1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

  1. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    23 Settembre 2022

  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    23 Settembre 2022

  3. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    23 Settembre 2022

    Sono sempre stato fan degli Earth post-reunion, ma quando è uscito Primitive and Deadly nel 2014 ho avuto dubbi. Era ed è un bel disco, ma diverso da quello che era il percorso ormai intrapreso, era un ritorno allo stoner di Pentastar.
    Addirittura c'erano delle tracce vocali (bleah). Temevo sarebbero divenuti, alla fine, un gruppo stoner doom come tanti, di qualità ma come tanti.
    Poi ho smesso con la musica, e mi è tornata la voglia solo da poco, e ho saputo dell'esistenza di un disco degli Earth del 2019, Full Upon Her Burning Lips.

    L'ho ascoltato.
    upload_2022-9-23_22-5-26.png
    È bellissimo.

    Le mie paure non hanno trovato riscontro, anzi: la proposta musicale è tornata quella pre-Primitive ma ancora più scarna e minimalista, a partire dalla copertina.
    Veri soundscapes che dipingono il deserto, la sabbia, la desolazione e il tempo che passa, con Carlson che come sempre ha un controllo assurdo sul suo suono in cui ogni riverbero è parte integrante del riff.

    Non è di certo per tutti, ma gli Earth non lo sono mai stati e va bene così.

    Dylan Carlson >>>>>>>>>>>>>> Steve Vai
     
  4. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    24 Settembre 2022

    Mmh, affermazioni interessanti.

    Ora, siccome i prossimi nella mia lista sono i Solitude... , tra quelli e questi Earth cosa consiglieresti maggiormente?
     
  5. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    24 Settembre 2022

    A me gli Earth post-reunion piacciono tantissimo, ma credo che a te piacerebbero molto di più i Solitude Aeturnus

    Prova ad ascoltare questa degli Earth e giudica, è un po' la loro canzone-simbolo
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    25 Settembre 2022

    Taggo @Jaime Lannister nel caso passasse di qui
    upload_2022-9-25_3-9-11.png

    Barn Owl - Lost In The Glare.

    Altro disco desertico, ma se gli Earth sono "il deserto dopo che si è consumata una sanguinosa vendetta", questo è "il deserto di notte mentre sotto effetto di peyote ti chiedi cosa siano le strane luci in movimento nel cielo".
    Composizioni strumentali di chitarra e ronzii elettrici, veramente evocative. Stupenda "Turiya", inquietante "The Darkest Night Since 1683" che però si chiude con una bella chitarra psichedelica a indicare che l'alba è arrivata. "Light Echoes" mi fa immaginare un uomo che suona nel silenzio del deserto del Nevada senza accorgersi che si è fatta notte, quando si rende conto che qualcosa è sopra di lui, la luce non è naturale, i gufi sono muti, l'aria è ferma e morta ma lui continua a suonare la chitarra meccanicamente cercando di non guardarsi attorno, fingendo che tutto vada bene ma quando arriva la luce attorno a lui ci sono segni di bruciature nel terreno e bestiame decapitato.
     
    #1236
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  7. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    25 Settembre 2022

    Ricordo conobbi questa band proprio nel periodo di uscita di Lost in the Glare e ci andai in fissa(con questo e col precendente Ancestral Star),ogni tanto lo riprendo.
    Un tipo di musica del genere,diciamo con poco dinamismo,può annoiarmi facilmente..ma non con loro,che avevano/hanno una marcia in più nel trasmettere certe sensazioni che hai ben descritto.
    Poi esplorai progetti limitrofi e cose personali di mr. Caminiti,senza però avere le stesse soddisfazioni.
     
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.563

    25 Settembre 2022

    Ho provato qualcosa del Caminiti solista ma anche io non sono stato troppo soddisfatto. Ora poco a poco ascolto il resto dei Barn Owl, intanto il debutto The Conjurer ha suoni e atmosfere che a volte più che al western psichedelico fa pensare a un funeral doom molto leggero.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    17 Ottobre 2022

    Complice il fatto di avere un po' di lavori da fare in casa, questo weekend ho ascoltato con volumi decenti e in tranquillità diversi album dall'inizio alla fine, senza interruzioni o distrazioni. Quasi tutte nuove uscite.

    Skid Row - The Gang's All Here
    Ammetto di averli completamente trascurati dall'uscita di Bach. Erik Gronwall è un valore aggiunto pazzesco e il songwriting è decente (un pezzo come When The Lights Come On è Skid Row al 100%). Per carità, gli anni '90 sono lontani, ma è la migliore condizione possibile questa per la band. Spero di vederli dal vivo.



    Stratovarius - Survive
    Anche loro abbandonati da tempo, ho ascoltato l'album grazie a diverse recensioni positive. Beh, produzione di categoria e fanno quello che devono. Non credo lo comprerei, ma se lo stile piace, è un album da ascoltare.



    Lacuna Coil - Comalies XX

    "E' meglio l'originale" è il commento più :fesso: che si può leggere in giro in questi giorni. E grazie al cavolo, aggiungo. Buona l'idea di riaggiornare un grande album con lo stile attuale, anche se si può preferire l'approccio più gotico del passato. E alcune soluzioni (voce più sporca di Ferro e qualche suo back up qua e là) sono anche migliori.



    Alter Bridge - Pawns & Kings

    Se ne sta parlando pochino, forse anche lo status quasi consolidato della band, ma questo è il loro miglior lavoro dai tempi di Fortress. Ascoltatevi Fable Of The Silent Son (8 minuti e mezzo con degli episodi davvero :seghe:) e fatemi sapere



    Angel Dust - Border Of Reality

    Complice la lettura del libro di @Dwight Fry (dove sei finito?), ho ripescato questo eccellente lavoro tra power europeo e accenni progressivi di un gruppo diventato quasi di culto. Ingiustamente poco conosciuti, forse per il solito problema di non aver mai proposto un genere completamente definito. Gran disco.

     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    17 Ottobre 2022

    Infine...

    Jaded Heart - Heart Attack

    La grande sorpresa del weekend (grazie @angus81) che potrebbe rischiare un posto in top ten 2022. Hard Rock che vuole diventare metal, per certe cose mi ha ricordato i Leatherwolf dei bei tempi. Consigliato a chiunque.

     
    A angus81 piace questo elemento.
  11. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    17 Ottobre 2022

    ascoltato settimana scorsa e ripreso ora: The Dead Daisies - Radiance
    negli ultimi anni ho snobbato l'hard rock che non fosse proggheggiante (quantomeno un minimo, tipo i lavori meravigliosi di Dan Swano:seghe:) ma qui il discorso con i The Dead Daisies è assolutamente diverso.
    Non li conoscevo e mi ci sono buttato con le pinze ma già dopo una trentina di secondi non ho potuto fare a meno di ballare, fare air guitar e stronzate varie:headbang:.
    Sarebbe semplicemente da prendere Steven Wilson (mai sopportato i discorsi tipo "il rock è morto" ecc, tanto che ho pure smesso seguirlo su IG, per quello che conta) e dirgli: "compare, non riempirci di peli e ascoltati 'sti figlioli"*

    ps: l'ultima traccia, basta l'ultima traccia!

    *in siciliano renderebbe di più.
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    18 Ottobre 2022

    L'ultimo The Dead Daisies l'ho salvato e oggi lo ascolterò.:sisi:
     
    A Progceval piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    18 Ottobre 2022

    @Progceval classe clamorosa senza dubbio, li conoscevo solo a sprazzi.

    Ma del resto con quella line-up.

    Chissà la longevità...ho letto che qualcuno ha criticato i suoni plasticosi.

    Comunque qualità a tonnellate, ad un primo ascolto.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    18 Ottobre 2022

    io oggi invece ho ascoltato Animalistic dei Nordic Union, giusto per restare nell'hard rock: non male, per carità, ma non mi hanno entusiasmato né coinvolto
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    19 Ottobre 2022

    Vedi topic hard rock.
     

Condividi questa Pagina