1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'opera letteraria e gli studi di J.R.R. Tolkien

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Monk, 23 Dicembre 2013.

  1. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    3 Settembre 2022

    appena finite di vedere e devo dire che sono gasato a bestia :seghe:
    sarà che non leggo il silmarillion da 15 anni e che ho evitato appositamente di recuperare la trama o andare a leggere la storia che verrà narrata in questa serie per non avere pregiudizi, però queste due puntate mi sono piaciute, soprattutto la seconda
     
  2. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    3 Settembre 2022

    Un po' Defoe :lookaround:

    A me lascia un po' "ni" Galadriel... in alcune scene con le luci giuste e perfetta, in altre mi pare un po' scialba... comunque ho visto solo la prima e concordo con @Disciple_Of_The_Watch_

    Comunque la rivedrò, insieme alla seconda, al rientro con lo schermo giusto e l'ambiente giusto :sisi:
     
  3. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    3 Settembre 2022

    A LucaGiulio, alexmai, Flea e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    5 Settembre 2022

    Per ora giudizio sospeso.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    5 Settembre 2022

    Io ho visto soltanto la prima, la mia ragazza due di fila non le ha rette. Però devo dire che quasi quasi pensavo peggio. Ovviamente le grandi libertà rispetto alla fonte, ovviamente il politically correct (come piace dire ai detrattori), ovviamente gli spiegoni dovuti alla necessità di introdurre tanti temi e tanti personaggi, sono tutte cose attese che secondo me potevano essere decisamente peggio.
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    5 Settembre 2022

    Quello stona un po' ma, per dire, mi disturba molto più il fatto che la nana non abbia la barba che non il fatto che sia nera.
     
    A Vic Rattlehead e dreamer15 piace questo messaggio.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Settembre 2022

    Mi aspetto anche l'omosessualata.
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    5 Settembre 2022

    In realtà a me pare che abbia un accenno di peluria lungo tutta la mandibola ma è davvero una sfumatura.
    È deludente, in effetti.
    L'elfo mulatto a me sembra starci bene.
    Sono quasi tutti gli altri a sembrarmi non in ruolo, anche e soprattutto Celebrimbor.
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    6 Settembre 2022

    Due cose stupide: due degli attori che sono stati contestati più ferocemente mi sono sembrati quelli più in parte di tutti: Arondir e Disa. Per dire quanto poco possa essere rilevante la questione sul colore della pelle. E per rimanere in tema con le cose più contestate in partenza, secondo me tutta la sottotrama degli "hobbit" mi è sembrata una delle più centrate e interessanti.
    Ovviamente l'adattamento è enormemente libero, per cui ci sta che i puristi possano storcere il naso di fronte ad alcune scelte di sceneggiatura.

    Invece sul cast di Celebrimbor mi rimane la sensazione di scelta completamente cannata. L'attore ha un aspetto troppo effettivamente troppo vecchio e in mezzo a tutti gli elfi che sono sempre giovani stona un sacco.

    Una cosa che mi ha dato una sensazione molto sbagliata è il rapporto tra Galadriel e Halbrand, che puzza di romance lontano un miglio. E questa sì che sarebbe una cosa che farebbe rivoltare Tolkien nella tomba. Tralasciando il fatto che Galadriel dovrebbe essere già sposata, secondo l'epica tolkeniana le unioni tra uomini ed elfi sono casi estremamente rari e restano sempre casi eccezionali, con grandi ripercussioni (se non ricordo male soltanto Beren e Luthien, Idril e Tuor, Aragorn e Arwen, almeno negli scritti principali) e in questa serie verosimilmente ne avremo già una.
     
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    7 Settembre 2022

    Sarà che mi aspettavo una tavanata galattica, ma alla fine non è stato male...
     
  11. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    8 Settembre 2022

    A me la cosa che disturba di più è il mento asburgico di Elrond!
     
    A Monk piace questo elemento.
  12. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    8 Settembre 2022

    Viste le prime due e mi hanno abbastanza soddisfatto, mi è rimasta molta voglia di vedere la prossima, non sarà sicuramente una serie fedele, ma chi conosce le opere di Tolkien potrà godere di molti riferimenti che solo loro potranno afferrare ed apprezzare.
    Dal punto di vista strettamente televisivo ci sono un pò troppe ingenuità di sceneggiatura legate al personaggio di Galadriel, ma non faccio paragoni con altre serie Fantasy perchè ne ho viste poche, come per i libri, pur essendo un amante di Tolkien preferisco la fantascienza.
    Sicuramente la parte più di pregio è quella tecnica, non faticherei a credere che sia superiore a qualsiasi cosa fatta in ambito serie TV, anche solo la qualità dello streaming è impressionante sembra una riproduzione diretta da un disco in 4K.
     
  13. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    18 Settembre 2022

    Qualcuno mi spiega perché hanno cambiato tutti questi accenti in molti nomi rispetto alla trilogia cinematografica?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    18 Settembre 2022

    Isìldur?
     
  15. buddha

    buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    23.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.971

    18 Settembre 2022

    Elèndil, palàntir...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina