1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Febbraio 2022

Non è vero, hai iniziato tu sfidandomi a duello con
    :bambinimetallari:

Comunque, solidarietà per essere cresciuto (di riflesso) con le canzoni dei Take That.
    A me sono toccati in sorte gli 883 e Marco Masini...

A Dustx85 piace questo elemento.
  2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

27 Aprile 2022

Mi piacciono gli Hatebreed brasileri

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

27 Aprile 2022

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

29 Giugno 2022

@claudiop7878 che fai, ci sei? si 'festeggia' il prossimo San valentino insieme!? :bottle::beer:

5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

29 Giugno 2022

cioè solo germania??se erano in italia ci potevo essere(forse)

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

1 Settembre 2022

detto fatto:
    il 27 febbraio saranno a Milano.
    img_1_1662023950128.jpg

A claudiop7878 piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

27 Ottobre 2022

Modificato nome al topic.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Novembre 2022

Troppo metal per me. Preferisco il punk e l'hardcore-punk puri.

A proposito. Nei mesi scorsi ho avuto modo di conoscere i Chelsea, che poi sarebbero la prima incarnazione dei Generation X, la punk-band di Billy Idol. Ho preso il loro "Traitor's gate", del 1994, nel quale i traditori del titolo appaiono in copertina con le teste decapitate.
    Versione censurata:
    Versione non censurata:
    Tutto questo è molto punk.
    Musicalmente non mi dispiacciono affatto, un punk-rock basico che a volte si avvicina all'OI! e finisce per ricordarmi i miei amatissimi Cock Sparrer, specie in un pezzo come 'Fireworks' (ma il brano che preferisco è "Guns in paradise"). Se trovo qualcos'altro a un prezzo onesto lo prendo di sicuro, anche perché la band è ancora in attività (l'ultimo album risale all'anno scorso) e quindi i loro CD non sono irreperibili.

Ho poi approfondito i The Business, re dell'OI! assieme ai citati Cock Sparrer e ai Cockney Rejects. Dei Business mi innamorai da ragazzino grazie al brano 'The product' (mi colpì la presenza di una chitarra solista quasi appariscente, nel contesto punk)
    e avendo notato un best of a pochi euro su Medimops, ne ho approfittato. Che dire? 28 brani e nemmeno uno brutto, con l'incoscienza totale di 'Drinking and driving' e lo strano blues-punk di 'Get out of my house' a svettare. Ho già in programma di acquistare i loro CD degli anni '80, non appena mi sarà possibile.

Poi quest'estate ho letto "Marci, sporchi e imbecilli" di Stewart Home, il classico libro che cerca di ribaltare i verdetti della Storia e tenta di scriverne un'altra. Mah. Lettura superflua e farraginosa (assolutamente evitabili i toni e gli strali anti-accademici: sono così accademici!), anche se ho trovato divertenti i retroscena sugli Skrewdriver e ho appuntato alcuni nomi.

Ultima modifica: 18 Novembre 2022
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

25 Novembre 2022

Modalità vegliardo on

In questi ultimi due giorni ho ascoltato un po' di roba punk venuta fuori nel nuovo millennio, dal momento che volevo ordinare qualcosa su Medimops. Mi sono imbattuto in vari CD a pochi euro e gli ho dato un ascolto. Parlo di gente tipo Rise Against, Deez Nuts, Against Me!, Booze & Glory, eccetera, tutta gente che ha riscosso un certo successo nell'ambiente e che suona il tipo di punk che piace a me (quindi punk '77 / Oi! / hardcore melodico).
    Alla fine non ho ordinato un cavolo, quasi tutti gli album mi sono sembrati tendenti al pop e/o privi di spunti interessanti.
    E io che temevo di essermi perso chissà che, negli ultimi anni.

Modalità vegliardo off

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Dicembre 2022

Altro infarto per Wattie degli Exploited.
    Quel tizio morirà sul palco.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

14 Dicembre 2022

Mi ricordo una volta fece da VeeJay in una puntata di Headbangers Ball. Era fine anni '90, già mi sembrava più di là che di qua!.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Dicembre 2022

Sì, non è mai stato esattamente uno straight-edge.
    Però è dal 2014 che la sua salute è peggiorata sul serio, si è dovuto sottoporre a un sacco di operazioni e non so come faccia ancora a stare in piedi: ha superato i 60, ha un pacemaker, un quadruplo bypass coronarico, un bypass gastrico e non so cos'altro.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2022

Altrove si parlava dell'Hell Fest 2023 e ho notato la giornata coi Rancid come headliner, improntata al punk, così mi sono messo ad ascoltare (o a riascoltare) i gruppi che quest'anno suoneranno prima di loro.

Il miscuglio di punk e folk dei Flogging Molly mi annoia presto, troppo allegro per i miei gusti (può andar bene ogni tanto, ma non riuscirei ad ascoltare due album di fila).

I Gogol Bordello sono anche più festaioli, quindi passo.

Less than Jack: ska-punk... peggio che andar di notte. Non mi piacevano quand'ero giovane e spensierato, figuriamoci oggi.

I Cockney Rejects (stanno per tornare con un nuovo album), vergognosamente collocati sotto ai Less than Jake, sono la storia dell'OI! e li conosco da una vita, quindi non mi dilungo.

I The Chats non li conoscevo: sono giovanissimi, australiani, e suonano un interessante miscuglio di garage rock e primissimo punk-rock. In pratica sono fermi al periodo 1975-1977. Mi sa che li riascolterò, anche se di solito cerco roba un po' più rabbiosa in ambito punk.
    @Dustx85 , tu li conosci per caso?

I Komintern Sect sono un gruppo storico del punk francese. Cantano in lingua madre e musicalmente rientrano nei miei gusti. I loro album sono introvabili, infatti non li ho mai approfonditi.

Anche i Syndrome 81 cantano in francese e hanno appena pubblicato il loro esordio. L'ho ascoltato qualche settimana fa sul tubo: un buon street-rock con venature new wave (che per fortuna non annacquano la componente punk), mi sento di consigliarli a chi non arretra davanti al cantato non-anglofono.

Gli olandesi Peter Pan Speedrock c'entrano solo in parte, nel contesto: si sono spostati sul punk solo negli ultimi album ma senza abbandonare, comunque, il rock 'n' roll muscolare alla Motorhead che li contraddistingue da sempre. Se @Carnival900 non li conosce e ha tempo/voglia, dia un ascolto qui:
    Anche dal vivo sanno il fatto loro:
    Non meritavano un piazzamento così basso nel running order.

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Dicembre 2022

Ci sono anche i Sum 41 e Machine Gun Kelly :hihi:
    Comunque i Less Than Jake sono fighi, li avrei voluti vedere un 15 anni fa, quando erano al top, però devo dire che nel 2019 li ho beccati al BayFest e mi sono piaciuti molto. Quest'anno se vado allo Slam Dunk (mi piacerebbe molto), me li vedrò di nuovo.

15. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

20 Dicembre 2022

No, non li ho mai sentiti nominare. Se riesco provo a dargli un ascolto

Condividi questa Pagina