1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

  1. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    1 Agosto 2022

    Unisci l'utile al dilettevole giocando in tedesco :hype:
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Agosto 2022

    Iniziato oggi Blasphemous e mi ha già preso parecchio bene.
    Grazie per aver insistito (in verità non avete insistito nemmeno tanto dai).
     
    A dreamer15 e Gabriele Brawler piace questo messaggio.
  3. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    21 Agosto 2022

     
    A Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    21 Agosto 2022

    Di questo gioco è pieno di video sul tubo. Da sbellicarsi
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    28 Agosto 2022

    Ho ammazzato quella troia di Isidora.
    L'avevo afftontata un po' di tempo fa ma mi bishottava, mi sono potenziato un po' prima di tornarci e ancora nulla, sono tornato dopo aver finito il gioco.
    Dieci volte, venti, ho perso il conto. Passavo le prime fasi sempre meglio, conservavo le fiasche, riuscivo a farle sempre più male. Mi buttava giù quando le restavano solo due barre di energia, poi una, poi alla fine l'ho buttata giù io, ed avevo ancora una fiasca.
    Raramente una sfida videoludica mi aveva dato tanta soddisfazione e fatto percepire un miglioramento progressivo tanto netto. Poco importa se sono stato ricompensato con 10 (dieci) lacrime ed un oggetto che non so a cosa serva.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  6. Iasonis

    Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    551
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    28 Agosto 2022

    di che gioco si tratta?
     
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    28 Agosto 2022

    [​IMG]
    Blasphemous, souls-like 2d del 2019

    Rileggiti gli interventi più vecchi, ero parecchio ma parecchio scettico prima di prenderlo.
    Appena trovo il tempo farò una delle mie recensioni di cui non frega un cazzo a nessuno, forse addirittura domani.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  8. Iasonis

    Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    551
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    28 Agosto 2022

    Bene hai trovato uno a cui frega. Sono sempre alla ricerca di nuovi titoloni.
     
  9. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    29 Agosto 2022

    Ti avverto prima, nel mio caso è molto raro che giochi a titoli di punta o che in qualche modo spingano sulle caratteristiche hardware. Cerco quasi sempre di scavare un po' tra le produzioni indipendenti alla ricerca della meccanica peculiare o dell'idea innovativa, sono un sostenitore del 2d e se il videogioco ha una trama molto interessante, lunga ed articolata, in genere skippo i dialoghi perché mi rompo i coglioni.
    Mi sembrava una doverosa presentazione.
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    29 Agosto 2022

    Orsù, parliamo di Blasphemous.
    Rimarchiamo l'ovvio dicendo che Blasphemous non è un tripla A, e anche grazie al cazzo, ma neanche un giochino retrò a basso budget. Ecco, appena avviato il gioco mi chiede se voglio attivare il... filtro CRT? Ma cos'è, un emulatore? Ma poi che cazzo c'entra. Shovel Knight (per fare il primo esempio che mi viene in mente) è un gioco che cerca di farti credere di essere un classico di 30 anni più vecchio di quello che è, e nonostante abbia una giocabilità strepitosa fa di tutto per fartelo credere continuamente, sia come grafica che come stile che come cliché, comandi l'omino con due tasti... in quel caso lì poteva pure avere un senso (poi lasciamo perdere che mi pare una cazzata un filtro che peggiori l'esperienza visiva ma vabbè). Ma Blasphemous... sì, cioè, è un po' pixelloso, ma nemmeno per un secondo ho avuto l'impressione di giocare a qualcosa che poteva andare sul Mega Drive, anche solo banalmente per il numero di tasti necessari per le azioni.

    Avevo dubbi, e grossi, relativi al titolo. Avevo provato la demo, e mi aveva dato l'impressione di un gioco estremamente lineare, dove vai avanti e i nemici ti appaiono di fronte, un po' alla Rastan o per parlare di altri giochi recenti, Volgarr o quel troiaio di Slain. E invece no. La demo copre la primissima sezione di gioco dove, effettivamente, c'è un corridoione, ma presto il gioco si dipana. La mappa è bella articolata, tante aree da scoprire, tante sezioni che si ricongiungono... tanta roba. Un altro dubbio per me bello grande riguardava il combattimento. Avevo già giocato quel gioiellino di Salt & Sanctuary, provato un paio di volte a fare i parry e poi giocato e finito con il mago, di modo da poter evitare di farli. Qua, a differenza di S&S, il gioco decide per te. Tu sei questo tizio che è un... boh, una specie di guerriero chierico, nessun albero delle abilità, solo potenziamenti da trovare man mano proseguendo nel gioco. Da un lato è un passo indietro, dall'altro in S&S c'erano classi parecchio sbilanciate e togliere questa scelta non è stato un problema. L'unico problema è stato imparare a farli sti cazzo di parry che in certi casi sono necessari. Alla fine l'arte l'ho padroneggiata piuttosto bene, e un po' di voglia di riprendere in mano Salt & Sanctuary per provare qualcuno che picchia mi sarebbe anche venuta.
    Come accennato, il gioco è impegnativo, ma non l'ho trovato frustrante. Ho trovato solo un'area (quella sul mare, confinante con gli Echoes of salt, adesso mi sfugge il nome) che mi abbia fatto veramente maledire tutto e tutti, il resto si attesta su un discreto livello di sfida, ma mai impossibile (a parte Isidora se la affronti troppo presto). Addirittura manca la meccanica simbolo dei souls-like del recupero delle anime (qua sono lacrime ma son quelle eh). Quando muori semplicemente ti blocca una parte di fervore (una specie di energia magica che permette di lanciare le preghiere) ma le lacrime le mantieni, anche se muori cinque volte in posti diversi.
    L'ambientazione è interessante, con questo paese isolato dal mondo dove vige una sorta di cattolicesimo estremo portato all'eccesso, con la gente che prega per avere il privilegio di soffrire e venire torturata nei modi più immondi, ma della storia ammetto di non averci capito assolutamente nulla, tu sei questo omino muto che va in giro con la gente che ti chiede le grazie, fai le donazioni alle chiese, sei ultra devoto e poi squarti i santi e ti accusano di blasfemia. Boh.
    Tutto bello? Quasi. La mappa fa schifo. So che è stata anche sistemata con un aggiornamento (chissà cos'era prima), ma non esiste una legenda, puoi mettere pochissimi pin e tante aree che sono bloccate con dei cancelli si sbloccano dopo aver fatto delle cose da un'altra parte, ma tu non lo sai. Ed è pure strano, perché la prima parte del gioco è proprio costruita per farti trovare tre oggetti per aprire un portone, e tu sai perfettamente dov'è questo portone e dove andare a cercare questi oggetti, mentre più avanti... area bloccata ma sulla mappa c'è un passaggio, poi ci ripassi qualche ora dopo e il passaggio è aperto e non sai perché. Pure adesso, avrei finito il gioco ma volevo sbloccare il 100% della mappa, giro giro e trovo ancora i passaggi bloccati, poi ogni tanto uno che era chiuso diventa aperto. Questo è davvero il lato peggiore del gioco.

    Insomma, ma alla fine quale gioco può davvero fregiarsi del titolo di "Dark Souls 2d"? Blasphemous o Salt and Sanctuary?
    E io che cazzo ne so, Dark Souls mica l'ho mai giocato.
     
  11. Gabriele Brawler

    Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

    Registrato:
    19 Luglio 2005
    Messaggi:
    25.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    21.617

    29 Agosto 2022

    La seconda che hai detto (cit.), Blasphemous più che Dark Souls è più un Metroidvania secondo me :zizizi:
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  12. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    29 Agosto 2022

    Mmm, qualche elemento ce l'ha (più di S&S senza dubbio) ma le aree metroidvanabili sono molto ridotte, giusto le piattaforme di sangue e quelle radici che ancora non ho capito come si sbloccano, e comunque non sono abilità che cambiano anche il tuo ventaglio di azioni e di combattimento.
     
  13. Iasonis

    Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    551
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    29 Agosto 2022

    Hey cattivone, tranquillo, credo che sul lato videogames andiamo più che d'accordo. Non, ho voglia di farti foto ma ti farei vedere la mia collezione di retrò. Adoro il retrò, in tutte le sue varianti più disparate. D'altronde la nostalgia nell'essere umano è molto comune e, il retrò ne l'allevia.Se hai altri titoli da propormi, sono Tutt'orecchie. Aggiungo che per me il concetto di titolone è assolutamente diverso rispetto a quello che può avere la gente oggi giorno. Chiaro pure io mi sono un pò adattato, mi son fermato alla Ps4 ma non disdegno i titoli moderni , che a mio avviso (ovviamente dovuti anche al dover stare al passo con le console), oggigiorno prediligono più grafica che giocabilità e, quando dico giocabilità non, intendo solamente movimento od altro, ma quanto un gioco anche può coinvolgermi. Bene mi sembra comunque un gioco carino nonostante vecchio. Appena mi torna la linea Internet, lo scarico con PC.
     
    A cattivone piace questo elemento.
  14. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    30 Agosto 2022

    Hai superato la sfida del cancello da raggiungere in meno di 2 ore di gioco?
     
  15. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    30 Agosto 2022

    Non ci sono andatonemmeno vicino.
    E comunque ho scoperto l'esistenza di questa sfida solo dopo.
     

Condividi questa Pagina