1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

  1. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    14 Luglio 2022

    Concordo al 100 per 100. Mi aspetto un disco Avantasia style come Moonglow, secondo me molto bello.
    Lista ospiti peraltro simile con aggiunta di Floor, anche questo farebbe pensare a una continuità col predecessore...

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    14 Luglio 2022

    Trascrivo dalla tracklist:
    1. Welcome to the Shadows: nessuno
    2. The Wicked rules the Night: Scheepers
    3. Kill the Pain Away: Floor Jansen
    4. The Inmost Light: Kiske
    5. Misplaced among the angels: Floor credo, ma Apple Music la attribuisce ad Avantasia & Floor Jansen (errore?)
    6. I tame the storm: Jorn
    7. The Paper Plane: Ronnie Atkins
    8. The Moonflower Society: Catley
    9. Rhyme and reason: Eric Martin
    10. Scars: Geoff Tate
    11. Arabesque: Jorn e Kiske
     
  3. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    14 Luglio 2022

    Per me due ottimi singoli, specialmente il secondo.
    Grandissima fiducia in Toby che non sbaglia mai un colpo.
     
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    15 Luglio 2022

    Beh la lista leakata di ospiti non sorprende assolutamente avendo dentro i soliti nomi, gli amici di Tobi.
    Sorprende solo Floor e qui inizio ad avere l'acquolina in bocca perchè sono curiosissimo di sentire cosa uscirà.
    Per quanto riguarda il singolo, mi piace moltissimo l'atmosfera simile a quella di Moonglow e molto Burtoniana (splendido il video, un tocco di classe ispirato moltissimo dal regista americano) ed il pezzo è ottimo perchè ricalca quanto fatto in precedenza con Catley.
    Ormai sappiamo che Tobi scriverà esattamente i pezzi che ci aspettiamo per ogni singola voce, e questo è un bene ed un male allo stesso tempo.
    I pezzi con Catley avranno questo stile qui (come quello di Lavender per esempio), i pezzi con Kiske saranno classico power stile helloweniano, i pezzi con Tate forse saranno quelli più "Prog oriented", i pezzi con Scheepers quelli più heavy, Martin canta brani più verso il rock melodico e Jorn e Atkins li vedo come guest da mettere dove vuole.
    Io la vedo così e non mi dispiacerebbe, pur sapendo che di nuovo troverò poco.
    Resta però la voce di Sammet che nel nuovo singolo spinge parecchio anche nei controcanti (non suonando benissimo in questi imho)..speriamo le autocitazioni non siano esagerate
     
  5. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    15 Luglio 2022

    Vediamo... Un disco che mantiene lo stile ma anche il livello di Moonglow lo accoglierei molto volentieri :)

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  6. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    15 Luglio 2022

    floor è l'unico nome che mi fomenta a questo giro. bene o male gli altri cantanti sono tt sempre nel giro avantasia e in più non sono un grande fan ne di ronnie atkins che di geoff tate
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  7. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    15 Luglio 2022

    Ci sta... Jorn, Floor, Atkins, Tate e Catley sono tra i miei singers preferiti in assoluto, quindi scelta perfetta per quanto mi riguarda.

    Mi sembra una novità che non ci siano pezzi a 3 o più voci

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  8. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.373
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    16 Luglio 2022

    L'effetto novità é svanito da un po' anche se le uscite sono tutte piuttosto buone. Potrebbe variare la composizione della compagine quà e là ogni tanto...
     
    A RIP piace questo elemento.
  9. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    4 Agosto 2022

    Visti ieri in diretta sul sito di Wacken, erano anni che aspettavo di rivederli (pur se non dal vivo).
    Wacken è sempre uno spettacolo (pur essendo il pre festival effettivo) e loro sono una garanzia a livello di qualità, ma questa volta credo sia stata l'esibizione con la lineup "peggior" di sempre nella loro storia.
    Come si diceva per il nuovo disco, urge rinnovamento delle guests per dare un pò di aria fresca al tutto, così come urge cambiamento della setlist che più o meno è sempre quella.
    L'unica novità era Scheepers che è stato un ricambio perfetto delle parti di Kiske (strepitoso Ralph) e mi ha fatto rivalutare benissimo il nuovo singolo con lui alla voce, grandissimo pezzo.
    I coristi secondo me non sono al livello di una Amanda qualsiasi, l'unica veramente notevole (ma si sapeva) è la Cowan che è fantastica, mentre Herbie e Ina nulla di che secondo me.
    A livello strumentale nulla da dire invece, solita macchina da guerra oliata alla perfezione con Felix che ha spesso cambiato pattern rispetto alle versioni in studio, fisicamente mostruoso.
    Migliore in campo: Jorn, faceva quello che voleva, era in formissima vocalmente parlando.
    Pure Tobi si è mostrato in forma, con sempre gli stessi limiti (a dispetto della pausa vocale avuta) ma con acuti qui e la spinti bene, a dispetto di certi errori che gli si perdonano per lo show che fa.
    Peggiore in campo: amo il suo timbro e anche dal vivo con loro era divertente, ma mi domando da anni cosa centri Eric Martin con loro. Non ha la possibilità di cantare metal col suo timbro, ma neanche un pezzo rock come Dying for an Angel. Credo sia li per l'amicizia che ha con tutti, ma non ha più senso anche perchè non ha più voce e non ha estensione. E mi spiace.
     
  10. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    4 Agosto 2022

    Visto pure io e mi sono piaciuti tantissimo. Non seguendoli molto non ho trovato questo effetto di ricambio,però immagino che chi li segue assiduamente si saranno stufati di sentire sempre i soliti cantanti. :stare:
     
  11. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.766

    4 Agosto 2022

    È possibile recuperare il video da qualche parte?
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    4 Agosto 2022

    No ma guarda, il livello tecnico e di professionalità è sempre elevatissimo, quante altre super band trovi così affiatate, precise e con classici del genere da poter suonare? Comandate poi da uno showman incredibile come Sammet?
    Il problema, per me, sta proprio nel ricambio sia di voci che di setlist.
    Adrienne, per esempio, sarebbe un ricambio perfetto per cantare certi pezzi non solo come backing voice, lei ha una voce strepitosa che passa dal growl pesante agli acuti spaccatimpani.
    Il problema è che ormai la band è diventata un ritrovo di amici e sono il primo a dire che è bellissimo vedere che si divertono e, probabilmente, non pesa loro così tanto andare in tour essendo tutti un gruppo, però c'è il contro del ricambio appunto.
    Anche Atkins, con tutti i problemi che ha anche avuto, fatica moltissimo e per me è sostituibile facilmente, a differenza di Catley che ha un timbro unico ed è un mito per tanti (per Tobi soprattutto).
    Nelle 3 volte che li ho visti live almeno ho avuto la possibilità di vedere Thomas Rettke (degli Heavens Gate), la Somerville e ovviamente Kiske..ma si parla di 9 anni fa la prima volta, mi mancava solo Matos.
    Quando dovevo vederli al Rock The Castle 2020 (quello annullato) ero curioso per Tate e la Cowan ma non per la setlist.
    Detto questo, finchè fa successo con questi membri e questa scaletta mi va comunque bene perchè porto nel cuore Sammet e gli Avantasia, li seguirò sempre pur non avendo più quell'hype micidiale per il nuovo disco come lo avevo per, per esempio, The Mystery Of Time

    Sono logorroico oggi :già:

    Anni fa li mettevano su Youtube quindi forse anche quest'anno? Bisogna vedere nei prossimi giorni a festival finito magari
     
  13. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    4 Agosto 2022

    Con la Cowan potrebbero finalmente portare live Wastelands. Lei si è fatta notare su YouTube proprio grazie a una cover di quella canzone.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  14. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    4 Agosto 2022

    Io l'ultima volta rimasi un pò deluso. Per fortuna fecero molti pezzi dall'ultimo disco, però i classici erano appunto sempre i soliti (e tanti), quando con la loro discografia potrebbero spaziare di più. Eric Martin, come già detto, è un grande cantante ma non c'entra un tubo li, anche perchè finisce per suonare pezzi di altri e non quelli scritti per lui (ce ne sono veramente pochi nella discografia sulla sua voce). Una cosa poi che mi lasciò abbastanza perplesso è la semplificazione dei pezzi a più voci. Con semplificazione intendo che invece di usare 3 o più cantanti il pezzo veniva eseguito completamente da Sammet + Ospite.

    L'impressione non fu quella di vedere una metal opera (come invece è stato quando ho visto Ayreon live) ma Sammet con una manciata di guests (di alto spessore) che si alternavano tra un pezzo e l'altro. Secondo me, con quel cast, si potrebbe fare di più.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Agosto 2022

    Ci sta come ragionamento, io sono più un fan di Avantasia che di Ayreon per l'immediatezza della proposta, però capisco il tuo pensiero.
    Più che altro, secondo me, Sammet sa di suonare un genere easy listening e "semplice" in alcune parti quindi non si sbatte più di tanto nel pensare a come rendere le canzoni live (non facendo prog come Lucassen perlomeno).
    Più che altro, invece, c'è del lavoro sui cori e questo mi fa piacere, quando si sentivano rendevano molto bene. Langhans inesistente però non si sentiva mai.
     

Condividi questa Pagina