1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cernunnos Rock Fest 23-24 // 30-31 Luglio (Camunia Festival)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da metalhead since 1970, 18 Dicembre 2020.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    25 Luglio 2022

    [​IMG]
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    25 Luglio 2022

    A sciacallo010 piace questo elemento.
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    25 Luglio 2022

  4. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    25 Luglio 2022

    Mi tocca fare l'insider della situazione? Fa curriculum? :lookaround:

    No comunque, ieri sono arrivato poco prima della fine degli Injury. Da lì in poi saremo stati i soliti 50 scappati di casa, chi più chi meno ma tutti della zona.
    Ho anche parlato col Roby ovviamente. A detta sua da un paio di mesi a questa parte c'è stato un notevole aumento dei costi di gestione della festa, tra palco, impalcature, staff ecc. in più ci sono stati i soliti problemi burocratici su sicurezza, cucine, suoni ecc. e infine i problemi con i viaggi delle band (e la positività al Covid del membro dei Dark Funeral, i quali comunque i loro soldi in anticipo se li son tenuti, come altre band chiamate per il Festival dello scorso anno) che hanno fatto traboccare il vaso.
    A questo punto praticamente tutti (o quasi) gli organizzatori del Cernunnos/Camunia hanno abbandonato la nave, lui è rimasto solo e ha fatto il possibile per tirar su almeno un paio di serate (non riuscendoci.. ma chi gliel'ha fatto fare tra l'altro).

    Inoltre le serate extra-Metal non hanno portato la gente sperata: le feste della birra o di paese di solito attirano almeno gli abitanti del paese e limitrofi.. a Sellero zero. Quindi non sono riusciti nemmeno a impattare i costi del Festival Metal con i ricavi (sperati) di queste serate.

    Ieri Suffocation e Decapitated erano presenti, e ovviamente volevano il compenso pattuito (io qui non entro in merito perché non so quanto volevano, come li volevano, cosa ci fosse nel contratto). So solo che i Suffocation sono andati via praticamente senza avvisare mentre suonavano i Necrodeath. I Decapitated si son fermati di più, a quanto ho intuito avrebbero anche suonato volentieri ma alla fine il manager / agenzia ha preferito evitare e far ripartire anche loro verso le 21 / 21.30. Da lì fine dei giochi, mi sono fermato per qualche altra birra con altri ragazzi che conosco, ho salutato il Roby (che alza bandiera bianca, se a qualcuno può tranquillizzare come cosa) e sono ripartito.

    Una cosa esterna alla vicenda però mi tocca dirla, ne parlavo giusto ieri con il gruppetto che ho incontrato, e citerò proprio il post che ha messo @Vittorio qui sopra:
    "Nel metal non girano i fantasoldi, lo sappiamo tutti, chi lavora seriamente antepone a tutto la propria passione.. Se sei uno spettatore, non fare l’errore di credere che sia questa gente a rappresentare l’Italia intera, anzi, in questo momento più che mai c’è bisogno di partecipazione agli eventi VERI (sono letteralmente centinaia), quelli dei promoter che hanno dimostrato di saper fare il proprio lavoro, a testa bassa e con umiltà."
    Vi dirò che molti di quelli che stanno sparlando, memando o giustamente criticando ciò che è successo nelle ultime settimane, sono anche quelli che non vedo MAI a un concerto, o che quando partecipano si portano le birre da casa e i panozzi da mangiare in macchina. Soprattutto locali ed eventi PICCOLI (settimana prossima mi farò la serata black all'UFO di Bergamo mercoledì, il Malpaga sabato e gli Uada / Panzerfaust al Mu di Parma domenica) CAMPANO e LAVORANO anche grazie ai ricavi che cibo e birra portano alla serata. E' inutile riempirsi la bocca di buone parole e sparare a zero sul Cernunnos / Camunia se poi la mentalità è quella.
    Ieri eravamo pochissimi ma è stato comprensibile come non ci fosse affluenza. Altri eventi però si trovano con lo stesso numero di persone, se non meno, perché nessuno si muove e nessuno supporta la scena se non su FB e sui social. Ecco, prima di fare i cavalieri del Metal, uno sguardo in casa propria io lo butterei.
     
  5. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    25 Luglio 2022

    Ma ancora con sta cavolata dei voli saltati, quando la maggiorparte delle band che hanno annunciato la loro non presenza hanno detto che non gli erano stati manco presi i voli, dai su basta
     
  6. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    25 Luglio 2022

    Io ho riportato quel che mi è stato riferito.
    Ho parlato tra l'altro di problemi coi viaggi delle band (e non di voli saltati). Ciò significa che il problema è stato più a monte, e dovuto alle questioni economiche che si sono presentate nelle ultime fasi organizzative.
    Poi io non ho la possibilità di sapere quando e come le band si organizzano con i loro viaggi, immagino in anticipo comunque. E non posso nemmeno sapere quali e quanti contatti gli organizzatori e le agenzie hanno avuto per organizzarsi su tali viaggi.
    Mi spiace non poterti dare altre informazioni a riguardo.
     
  7. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    25 Luglio 2022

    Io trovo che si provi spesso a difendere l’indifendibile, probabilmente è tuo amico, ma alle volte ad un amico e se lui per te è tale farebbe meglio uno schiaffo figurato ovviamente, piuttosto che giustificarlo per qualsiasi cosa faccia pur facendola male, su anche dire il pubblico, si la gente magari non si muove in modo esagerato, ma abbiamo davanti gli occhi il successo del luppolo, il metal Italia che funziona da anni, stesso la festa biker ed è pure gratuito, il metal for emergency ecc ecc. quindi per me non ha scusanti lui o chi per lui c’è dietro a questa organizzazione
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    25 Luglio 2022

    Non ho seguito tutto il dramma, spero solo che le band coinvolte ripassino in Italia.
     
  9. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.628

    25 Luglio 2022

    Infatti non lo sto difendendo, ho detto anche nei post scorsi che la critica in questo caso era DOVEROSA.
    La disorganizzazione e le grandi lacune di comunicazione sono sotto gli occhi di tutti, sia chiaro.
    Quel che ho esposto sopra non sono giustificazioni, sono i motivi (per quel che posso sapere) per cui questo evento è imploso su sé stesso. Perché se qualcosa va male i motivi ci sono. SEMPRE.
    Andare a capire e analizzare il perché è successo quel che è successo può essere anche più che utile appunto per evitare che altri piccoli organizzatori rischino di ritrovarsi in mano qualcosa di molto più grosso di loro, con le conseguenze del caso.

    La parte sul pubblico, come scritto anche sopra, vuole rimanere esterna alla vicenda. Ed era una critica rivolta appunto al PUBBLICO e non all'organizzazione che c'è dietro (ripeto anche questo: Rock the Castle e Luppolo in Rock quest'anno veramente gestiti con i controcoglioni). Non a caso comunque gli eventi Metal che hai citato sono praticamente sempre in perdita.
     
  10. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.385
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    25 Luglio 2022

    A me questa cosa che si debba partecipare per forza a ogni minimo cenno di evento ricorda le adunate fasciste.
    Siccome la gente paga, sceglierà di muoversi per chi vale la pena farlo, vale per gli artisti, vale anche per i promoter.
     
    A MaX PoWeR, gianowar, puffokiller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. metalhead since 1970

    metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Luglio 2015
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    85

    25 Luglio 2022

    Game, set, match
     
  12. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.617

    25 Luglio 2022

    E bravi i Dark funeral se per due volte di fila si son tenuti i soldi senza suonare :applause::banana:
     
    A gianowar piace questo elemento.
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    25 Luglio 2022

    Ma io immagino che queste situazioni siano discusse nel contratto, soprattutto in epoca di covid. O sono "scappati con i soldi" (ne dubito, ma nel caso magari si beccheranno una querela), o hanno fatto quello che era loro diritto.
    E se questa non è la prassi in casi simili - non lo so eh - allora vorrà dire che gli organizzatori hanno scritto male quel contratto.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    25 Luglio 2022

    I Dark Funeral non avrebbero comunque partecipato a causa della positività di Lord Arhiman.
     
  15. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.617

    25 Luglio 2022

    Ci sono ormai 3 punti fondamentali che si ripetono:
    L'organizzatore
    La zona
    Gli headliner

    Nel caso non fosse chiaro sto scherzando
     
    A gianowar e sciacallo010 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina