1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887
  2. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    10 Luglio 2022

    vogliamo parlare del costo del loro concerto a Milano? è una roba normale?
    menomale li ho visti un paio di volte ai tempi a 20/25 euro. Ah e non venitemi a dire "ehhhhh ormai i concerti costano tutti di più" perché è ovvio che sia vero ma 15 anni fa non se li cacava nessuno e ora riempiono il forum di Assago a quelle cifre? mah.
     
  3. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    10 Luglio 2022

    ma non si può...trattato come un dybala qualunque.
     
  4. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    10 Luglio 2022

    ho scoperto che il buon steven wilson ha fatto parte di molti altri progetti oltre i porcupine tree e i dischi solisti . Oltre i due "main projects" c'è altro secondo voi che merita assolutamente di essere ascoltato? avendo divorato ultimamente buona parte della discografia dei porcupine tree e quella solista ero curioso di scoprire altro materiale di qualità da parte di questo artista
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    10 Luglio 2022

    Prova i prime due dischi dei Blackfield e Flowermouth dei No-Man.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    16 Luglio 2022

    cmq più mi addentro nella sua discografia più penso che questo signore (steven) abbia un gusto immenso per le melodie "pop" e accessibili nonostante il genere che faccia sia tutt'altro che questo: penso a pezzi come piano lessons, lazarus, pariah, stranger by the minute, the raven that refused to sing siano davvero tra i pezzi pop (perchè in fin dei conti di quello si tratta) più belli che abbia mai ascoltato. Talvolta trovare una melodia semplice che colpisca il cuore è quasi più difficile che proporre un pezzo ultra complesso che però manca poi di una vera e propria ispirazione.E poi ti tira fuori roba come russia on ice e luminol che sono musicalmente all'opposto ma sempre grandiose. Chapeau
     
    A The Cerberman e ReunionDay piace questo messaggio.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    16 Luglio 2022

    Non a caso è una delle massime figure di riferimento degli ultimi 25 anni.

    Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
     
    A The Cerberman e Mordred87 piace questo messaggio.
  8. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    16 Luglio 2022

    D'accordo che Pariah sia pop, ma Raven, dai. Mica perché un brano è melodico, allora è pop
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    16 Luglio 2022

    the raven...pop insomma, un pò azzardato il termine per questo brano...sempre che ci mettiamo d'accordo su cosa s'intenda per pop :)
     
    A Progceval piace questo elemento.
  10. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    16 Luglio 2022

    Concordo... Melodie favolose che toccano il pop di più alto livello, mi vengono in mente anche Sentimental, Trains fino a Hand Cannot Erase la title track

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  11. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    16 Luglio 2022

    certo raven ha una struttura decisamente inusuale per essere un brano pop... nonché una lunghezza non solitamente consona col genere... però diciamo che se non usato come termine troppo stringente pop ci può anche stare.

    E cmq sono sempre più convinto che hand cannot erase sia in assoluto il disco più bello scritto da steven wilson tra porcupine tree e album solisti. Per me addirittura un pelo superiore a raven per via del concept, l'emotività del disco, la voce femminile, le sezioni solistiche , le parti elettroniche e sperimentali. Un vero capolavoro
     
    A ReunionDay piace questo elemento.
  12. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    17 Luglio 2022

    concordo, the raven è bellissimo non si discute ma, almeno a me personalmente, ha sempre dato la sensazione di qualcosa di costruito troppo a tavolino mentre hand... lo trovo più spontaneo nelle sue varie influenze e il concept è drammatico e affascinante nello stesso tempo
     
    A Mordred87 e ReunionDay piace questo messaggio.
  13. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.860
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    27 Luglio 2022

    Non sono riuscito ad andare oltre la terza canzone. Io li ho amati e continuo ad ascoltare i loro capolavori, ma mi sembra non abbiano più nulla da dire.
     
  14. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    3 Agosto 2022

    C/C è in linea con le ultime produzioni (anche perchè molto materiale proviene da quel periodo e rimasto nel cassetto ma meglio di The Incident secondo me) anche se dentro ci sento una maggior presenza di Gavin Harrison nella composizione.
    Non hanno più nulla da dire? forse sì non lo so dipende dalle aspettative personali: a me l'album è piaciuto se pur non lo consideri alla pari di altri loro lavori e mi basta, non mi aspettavo evoluzioni o stravolgimenti. Vedremo se sarà solo un ritorno temporaneo o meno.
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    8 Agosto 2022

    da un'intervista a Gavin Harrison in un sito in lingua spagnola sulla setlist del nuovo tour
    Entrevista exclusiva con Gavin Harrison: Sobre Porcupine Tree, King Crimson, The Pineapple Thief y baterías – Nación Progresiva (wordpress.com)

    "Quello che posso dirti è che suoneremo le sette canzoni dell'album (C/C), anche Anesthetize, la versione integrale di 17 minuti. Negli ultimi due anni di Porcupine Tree abbiamo smesso di toccare l'intero tema, abbiamo interpretato solo la sezione centrale, la parte "pesante". Dal 2008 non suoniamo la canzone nella sua pienezza, quindi questo posso dire. Al di là di questo suoneremo i classici del catalogo passato, molte canzoni di In Absentia, di Fear of a Blank Planet, alcune canzoni di Deadwing e prima di In Absentia."
     

Condividi questa Pagina