1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    1 Luglio 2022

    Venendo nel merito.

    Non trovo sensato che la spiegazione e la "difesa" siano in mano a un fan sui social, che si tratti dell'admin del sito, del referente del fan club o di chiunque altro.
    La band ha uno staff e un canale ufficiale. Far filtrare voci attraverso correnti non ufficiali, per quanto attendibili, crea casino. E non lo dico da ascoltatore, ma lo dico da persona che vive nel mondo dell'informazione. Se io, utente social o lettore che sia, non ho modo di sapere CON CERTEZZA che quello che sto leggendo è vero o meno, mi trovo costretto a scegliere SE crederci o meno.
    Non è giusto.

    Per carità: parliamone pure, ci sta.
    Ma se la band ha scelto come "strategia" quella di lasciar filtrare cose fra le persone vicine allo staff, presumo perché impossibilitata a pubblicare la verità in modo ufficiale... beh, fosse anche tutto vero, non va bene.
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    1 Luglio 2022

    Ma io non dubito perché è un fan, dubito perché sto tizio non so chi sia e l'unica prova che porta è ripetere che "questa è la VERITA'".

    Poi non penso che sia irragionevole dire che uno che parla di fede totale nei confronti di una band possa finire per sorvolare su eventuali colpe della stessa.
    Sarebbe lo stesso con qualunque altra band, o anche su temi extra-musicali.

    Poi, come ho detto altre volte, magari è vero, ma io come faccio a sapere che quello che un super-fan scrive sui social su un gruppo dedicato alla band ha più valore del matto che nel gruppo di terrapiattisti rivela la verità su Draghi rettiliano?
     
    A lawless78 e Dreki piace questo messaggio.
  3. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    1 Luglio 2022

    Eh no, sciacallo.
    Le cose vanno dette per quello che sono.
    La tua frase non è stata "Dubito di quel che scrive perché non so chi è" (cosa che, per esempio, ho scritto io stesso, e che alcuni hanno anche fatto notare sulla pagina social in questione).

    La tua frase è stata:
    che è molto, ma molto diverso.
    Non stai dicendo che non sai se dica il vero.
    Stai dicendo che SICCOME scrive certe cose ALLORA non ti ispira più imparzialità/fiducia.
    Ed è un puro schema mentale.

    Ed è qualcosa di cui tutti, nelle rispettive "fazioni" di cui tutti abbiamo sperimentato - che sia per recenti avvenimenti di attualità, dal vaccino all'Ucraina, a quello che vuoi, alle adesioni politiche, all'appartenenza a auna categoria professionale odiatissima, tutti ne abbiamo fatto esperienza, da due anni a questa parte. Lo abbiamo visto accadere ovunque, perché è accaduto. Forse lo abbiamo anche subìto, oppure lo abbiamo praticato, o più semplicemente ne abbiamo visto esiti.

    E precisamente:
    Appunto, il paragone è proprio questo.

    Perché lo scrivo?
    Perché è una tecnica retorica che chiama in causa le fallacie logiche. Quelle in cui, prima di entrare nel merito della questione, si attacca (in questo caso) chi ha pronunciato l'argomentazione.
    Non facciamo i finti tonti, sciacallo.
    Ci siamo passati tuti, da due anni, in ogni tema: se non come protagonisti, sicuramente come spettatori lo abbiamo visto accadere. È la polarizzazione, del dibattito e delle posizioni. Il punto non è se l'argomentazione è realistica o meno (questa, potrebbe non esserla) - il punto è che "un tipo che in 5 commenti su 6 scrive "brother this is the Truth and only TRUTH..." non so perché ma non mi ispira totale imparzialità" e stop, che altro vuoi dire? È imparziale. E con uno che ormai abbiamo catalogato come imparziale (e nel post successivo addirittura non degno di fiducia), cosa ancora vogliamo sprecare fiato o parole?

    E guarda che era evidente che saremmo finiti qua, eh.
    Si capiva benissimo che ci si stava polarizzando su questo tema.
    Dal canto mio, come avevo scritto, lo ritenevo una cosa ormai avviata... solo che, se la capisco nei confronti della band, mi spiace invece moltissimo che questo avvenga nel pubblico. È una dinamica in corso.


    Ora... so benissimo che questa analisi della situazione, siccome ho aggiunto un "mi spiace", rischia di venire bollata come vittimismo. Ma non me ne frega granché: tanto è lo stato delle cose. Quanto è stato (ri)fatto dai MANOWAR è diventato l'ennesimo solco, ed è questo che accade solchi. Solo che a differenza di quelli generati per questioni artistiche, che in qualche modo erano una parte fiction, un gioco delle parti, una sorta di enorme baraccone fatto di sceneggiate a cui voler o non voler credere... questo è un concerto annullato, con gente incazzata.
     
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    1 Luglio 2022

    non credo sia una strategia concordata con la band: conoscendo la persona, che è uno che scrive molto sull'onda dell'emotività. non mi stupirei se fosse una sua iniziativa.
    Non dico che sia un ballista, anche perchè in passato ha anticipato cose poi verificatesi, ma spesso mi ha dato l'idea di essere piuttosto emotivo nell'intervenire, anche se (mi sembra) in buona fede. "brother this is the Truth and only TRUTH" non è certo una formula che ti può aiutare a fare chiarezza o conferire oggettività a quello che hai detto, anche se vero
    Inoltre, dettagli a parte, conferma quanto detto ufficialmente dalla band: c'è un contratto firmato.
    In conclusione, sembra una di quelle voci delle persone vicine all'ambiente, esattamente come ne sono arrivate di tutti i tipi anche da parte Hellfest a suo tempo.

    ps: sulla questione solchi, meglio che la gente attivi il cervello. A leggere certi interventi c'è un livore che pare che DeMaio si sia portato via mogli, fidanzate e svuotato conti in banca.
    Ribasico: si decide a simpatia, maniera manichea, per cui un DeMaio (ma in altre circostanze anche Malmsteen, Mustaine o Gene SImmons) è sono i peggiori individui mai arrivati su questo pianeta, mentre un Dickinson o un Lemmy fra un po' li propongono al papa per la beatificazione
     
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    1 Luglio 2022

    Capisco bene ciò che stai dicendo.

    Ma, di fatto, quel post crea confusione, e pure qualche incazzatura.
    Da entrambe le parti, eh.
    Perché se io fossi uno di quelli che sono rimasti bidonati dall'annullamento dello show, leggere che il pomo della discordia era il cachet di un attore di cui a me non frega una mazzo - IO VOGLIO VEDERE I MANOWAR, NON L'ATTORE -, la mia rabbia verso DeMaio avrebbe una crescita esponenziale tipo 20x.


    A me ha fatto anche molto riflettere vedere la differenza (notevole) di posizione tra le dichiarazioni pubbliche di Avantasia e Ross the Boss.
    Enorme rispetto a Sammet e agli Avantasia, come enorme rispetto andava ai Sabaton tre anni fa.
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    1 Luglio 2022

    capirei l'incazzatura per la vicenda, ma penso che la cosa vada anche valutata nel suo contesto: è un ragazzo a parlare. Vicino alla band quanto si vuole, ma è uno che parla senza alcuna ufficialità e anche la questione dell'attore, in realtà è affiancata da un problema logistico più consistente. Anche perchè, diciamocelo, la parte di James Cosmo in Sword of the Highlands è brevissima e cantata: non credo sia un dramma, nel caso in cui il problema fosse stato solo lui.

    quella di Sammet la trovo un po' paracula...quella di Ross non ce l'ho presente, ma posso immaginarne il tenore
     
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    2 Luglio 2022

    No sò se é sarcastico o no, però io l'avrei presa proprio così. A maggior ragione perché la canzone in oggetto é talmente secondaria che tolta dalla scaletta é pure meglio. Cmq é plausibile, lato Manowar, non cedere sull'argomento perché se cedi una volta, e si sà in giro, poi non te lo paga più nessuno il 5 stelle per l'attore.
    É vero (ed é evidente dalle sue dichiarazioni degli ultimi anni) che per Joey ormai i Manowar sono lo spettacolo scenico più che la musica... ma mi pare troppo una panzana bella e buona questa dell'attore (ho già scritto prima i perché).
    Molto più credibile la storia dell'acquila.
    Come @the Fierce anche io credo che non siano da considerarsi notizie ufficiose fatte uscire dalla band per vie traverse.


    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
     
  8. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    2 Luglio 2022

    Vorri saperle anche io

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    3 Luglio 2022

    secondo me non è un pezzo malvagio, nè secondario. Apprezzo che tengano e valorizzino quello che c'è di buono dal precedente ep.
    Quello che è secondario è, come dicevo (male) in uno dei post precedenti, è la perfomance di James Cosmo in questo pezzo in particolare: recita una manciata di versi che, nella versione originale, sono quel cantato/parlato che ogni tanto usa Eric Adams: non è una narrazione che incide come in un Dark Avenger o Defender...non è necessario, ma il problema del BCF non è stato solo questo.

    Non credo che la musica passi in secondo piano, perchè è la base, però è evidente che ormai la componente scenografica è diventata irrinunciabile e funziona in simbiosi con la componente musicale sulla quale essa è costruita, un po' per scelta, un po' per altre esigenze perchè DeMaio ed Eric Adams non sono più dei giovincelli che possono correre e saltare per il palco come si vede in Fire and Blood.
    ...ahhhh Fire and Blood ...:love::love::love:
    Però lo spettacolo funziona: comprensibile che non sia vogliano accettare riduzioni di sorta. Cosa che che non è un problema, se come detto ci si organizza a tempo debito.

    ho trovato questo
    "RTB Band will annihilate sacred Barcelona Rock Fest . We dont care about anything but just to have the HONOR of playing to the greatest fans on the planet. The very thought of cancelling is sickening to us !"
    a parte che tecnicamente sono stati i promoter a cancellare il concerto :D però, come immaginavo, è il solito post per fare flame...che verrà poi intramezzato, tra qualche mese, con quello in cui dice che con la giusta offerta tornerebbe
     
    A Kaine piace questo elemento.
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    4 Luglio 2022

    Ragionamento correttissimo

    Vado a fondo nel ragionamento.

    Comincio con un paragone. Qualche pagina fa ho scritto, parlando dei Rotting Christ, queste parole: «Alla voce "spaccare i culi senza tante cianfrusaglie", c'è la loro foto».
    Non l'ho scritto a caso.
    Il riferimento era proprio a una band che sa spaccare tutto, ma davvero, salendo sul palco in jeans e maglietta e senza alcuna necessità baracca&burattini. Per onestà, dobbiamo dire che i RC hanno 10 anni in meno di carriera rispetto ai MANOWAR e, per dire, Sakis ha 20 anni di meno anagraficamente rispetto a Eric. E infatti se ripenso a cosa erano stati i MANOWAR nel Gods of Metal 2002, ovvero proprio 20 anni fa (in un festival che, a pensarci adesso, mi sembra persino incredibile: sullo stesso palco, lo stesso giorno, Domine, Virgin Steele, Running Wild, Blind Guardian e MANOWAR.... e ovviamente anche altri, ma nomino questi e basta), mi viene in mente una band devastante che, appunto, non aveva orpelli di sorta: solo loro sul palco, Four Metal Kings, niente castelli, vulcani, aquile, attori o esercito di duellanti, nulla: loro 4.
    In quell'occasione, non ci furono nemmeno le moto.

    Io penso che il vero cambiamento, che ha portato Joey a decidere di installare uno show diverso, sia stato un mix di due cose: forma fisica e formazione "raffazzonata". Il paragone con coetanei tipo gli Iron Maiden mette in luce una grande differenza di "prestanza" on stage. A parità di "baracconate" on stage - i Maiden son pure peggio -, la forma fisica è enormemente diversa. Dickinson , che si allena tirando di scherma, ha una forma fisica ormai molto diversa da Eric. E io continuo a pensare che in questo giochi un ruolo DETERMINANTE il fatto che la band si considerasse davvero "a fine carriera", prima del disastro che è stato l'arresto di Logan.

    I fatti sono fatti. La band non reggerebbe un tipo di show impostato sulla fisicità della band. Lo stage parla chiaro. E allora, giocoforza, deve puntare su uno show diverso.
     
    A Kaine piace questo elemento.
  11. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    4 Luglio 2022

    Già da Gods of War si comincia ad aumentare il tiro dal punto di vista scenografico, però sono d'accordo, anche se, tolto McBrain, Eric Adams e Joey DeMaio hanno qualche anno in più.
    Specie per Adams, che ormai sta a 70, anche pochi anni fanno la differenza.
    Ciò nonostante, non mi lamento perchè, pur col diversivo scenografico, due ore di concerto le portano a casa.

    Ho sempre avuto anche io il dubbio che originariamente si pensasse sul serio al ritiro
     
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    15 Luglio 2022

    "Un promoter ci ha contattati", non un annuncio di una data o comunque di qualcosa di concreto.
    Boh, scelte comunicative sempre più strane.

     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    15 Luglio 2022

    Se non sbaglio avevano fatto un mezzo annuncio simile sull'Italia l'anno scorso.
    E avevano usato lo stesso mezzo per l'ingaggio in Spagna.

    Penso sia una strategia di marketing (concordata o meno che sia) per fare vedere al promoter di turno che c'è interesse dato che sui social sudamericani inizieranno sicuramente a parlarne.

    P.S. Mi fà ridere quando parlano di eroi e non di promoter ;-)
     
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    15 Luglio 2022

    Sono "eroi" quando li ingaggiano.
    Diventano "promoter" quando li silurano.
     
    A Vittorio, Gwinet e Kaine piace questo elemento.
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    15 Luglio 2022

    Se fosse davvero questo il motivo ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.
    Il marketing si fa con dati di vendita dei dischi e di ascolto streaming, non con i commenti su un social...:facepalm:
     

Condividi questa Pagina