1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic UNICO sui Dream Theater

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da The puppet master, 27 Gennaio 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

2 Novembre 2004

Hai notato quanto è bello quel dvd? Gli extra poi sono commoventi... a quel prezzo poi...

anch'io ogni volta che lo vedo mi vengono i lacrimoni, il duetto petrucci/cantante gospel è da pelle d'oca... alla faccia di chi dice che il buon john è freddo!!!! :)
    Per ora ( ne ho pochissimi... ) il mio dvd preferito.....

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

2 Novembre 2004

Paul, preso atto che in Italia non li vedremo esibirsi alla rinnovata Scala o agli Arcimboldi (se non con un'orchestra sinfonica al seguito...), non mi si può dire che l'acustica del Forum non sia soddisfacente (certo che bisogna anche riempirlo...).
    Mi rifaccio proprio al loro concerto che tennero nel 1999: ebbene, in quell'occasione, le note si udivano distintamente anche mettendosi dietro al palco, senza un minimo di distorsione.
    Questo dipende anche dal tipo di strumentazione e amplificazione che uno si porta dietro. Ricordo che in quell'occasione, oltre alle enormi casse di forma rettangolare/parallelepipeda (con la profondità...) situate ai due lati del palco, c'erano anche ben otto mega-diffusori satelliti "a banana", quattro al lato destro e quattro al lato sinistro, che scendevano dal soffitto del palazzetto per adagiarsi sulla base delle casse rettangolari. Quel tipo di diffusori permetteva un'acustica distinta, anche muovendosi intorno al palco o sugli spalti, e non c'era riverbero o distorsione di sorta. Davvero un'acustica sublime, anche grazie al Forum...

Infatti fui molto sorpreso nel constatare, successivamente, che niente di quel concerto venne riproposto su qualche supporto, nonostante ci fossero tanto di telecamere a riprendere l'esibizione, quanto il mixer centrale che, sicuramente, registra ogni concerto...

Questo mi fa sorgere anche qualche lecito dubbio che, in mancanza di "prove", può essere una semplice "illazione": non è che i lives escono coi "soliti" nomi per il semplice motivo che i suddetti locali sborsano una "retta" perché venga immortalato il concerto proprio lì?!? ...vedi Budokan, Marquee Club (ma ha chiuso o no?), King Biscuit (che, però, ha un'etichetta discografica propria)...

La cosa non è tanto campata per aria... Non ho assistito solo ad un isolato concerto dei "nostri", e devo dire che le prove che hanno sciorinato da noi possono suffragare quanto affermo: tutte le volte che li ho visti esibirsi dal vivo da noi, hanno finito sempre col suonare meglio di quanto non venisse poi riproposto sui lives ufficiali.

Ora come ora, se si esclude il superbo DVD di "Scene From New York", il solo CD live che è ben suonato e cantato resta il primo "Live At The Marquee"...

E non diciamo che in Italia non si può suonare bene dal vivo, palazzetti o no... anzi, proprio fuori dai "canonici" palazzetti, si sono visti alcuni tra i concerti più memorabili della storia... i Pink Floyd ne sanno qualcosa, e non solo loro...

3. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

2 Novembre 2004

In effetti a quel concerto i suoni furono veramente strepitosi, insieme ad Iron gli unici capaci di far venir fuori un suono strepitoso al forum; in effetti potrebbe anche essere che bisogna a vere attrezzature adeguate e buoni fonici per la buona riuscita anche in Italia. Comunque il mio dubbio è sempre che mentre all'estero sono nati palazzetti ( o simili ) per la musica, quindi studiati a doc, in Italia a parte i teatri nulla è mai stato fatto...

Può essere, ed è giustissimo da parte tua tirarlo in ballo; in effetti visto come gira "la musica" in questi anni, è molto probabile una situazione del genere. Anche il titolo stesso dei live ( ive at rainbow, live at budokan, etc.... ) può far pensare ad una cosa del genere... bravo journey non ci avevo mai pensato a questa possibilità :wink:

Il problema è che fuori dai palazzetti :
    1 danno gli stadi solo ai soliti.... e a chi gli riempe giustamente!
    2 gli altri posti dopo l'esperienza appunto dei pink floyd sono sempre stati dati solo a chi ritengono "sicuro"....

4. alexbassista

alexbassista
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2004

Live in NY

NON SI PARLA DI COPIE E MASTERIZZAZIONI BY ALEX

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2004

Ocio che a parlare di copia non autorizzata i mods chiudono il topic!

Per quanto riguarda i live: per il power e l'heavy fa figo Live in Brazil (o Rock in Rio se ti puoi permettere di riempire il Maracanà), per il prog bisogna andare in Giappone! E' la regola, ormai ci sono dei clichè da rispettare!

-------------------------------------------------------------------------------------

Che ne dite di fare un sondaggio su ogni album dei dream come quello che stanno facendo sul post dei metallica? Vi và di dire la vostra? Lo gestirei io.

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2004

Sticazzi....

Posto un paio di quote presi pari dal forum del sito di Mike Portnoy:

Raga, spero di aver capito male, ma qua, alla domanda del fan che chiede se Portnoy sia qualche volta forzato da decisioni di altri membri del suo gruppo a far venir fuori le canzoni non come vorrebbe lui, il gasatone risponde: "Adesso, nei DT, Mike Portnoy ottiene che si faccia a modo suo ogni volta" :shock: :shock: :shock: :shock: .

L'aggiunta successiva alla frase incriminata mi lascia la speranza che lui in realtà si riferisca a condizionamenti da parte dei produttori e non di altri membri del gruppo, ma la domanda è spaventosamente chiara!!!

Spero proprio che Portnoy avesse davvero interpretato male la domanda perchè se è realmente come dice lui io pianto i DT. Non è possibile che un solo membro decida per tutte le canzoni e sia pure orgoglioso di dirlo!!!

7. Homer_Jai

Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2004

beh ma credo che sul fatto che portnoy decida tutto nei DT (con qualche contributo di Petrucci) ormai non esistano più dubbi

8. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

4 Novembre 2004

9. ManTheater

ManTheater
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2004

Re: Live in NY

deficiente maria ha comprato il DVD all'ipercoop!

10. ManTheater

ManTheater
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2004

ma paul 6 sicuro ke è proprio lui?oh madonna :eek2:

cmq l'altro ieri ho visto per intero tutto il DVD di Live Scenes From New York:Grandioso Sono Senza Parole

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

5 Novembre 2004

:shock: :shock: :-o

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2004

Ieri sono andato al raduno del fan clud dei Dream Theater a Reggio Emilia (c'è stata la proiezione in anteprima del nuovo DVD Live at Budokan, che merita veramente).

E' stata data in via ufficiale la notizia che i Dream sono entrati in studio questa settimana per la registrazione del nuovo album... qualcuno dice che a Febbraio prossimo dovrebbe già essere pronto.

13. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Novembre 2004

:-o

14. proginveins

proginveins
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2004

Dato che il mio thread "Yes & Solitary Shell" è stato chiuso (giustamente, ma non conoscevo le regole), pongo qui la mia domenda sperando che qualcuno possa rispondere:
    Ho ascoltato "Solitary Shell" dei Dream Theater e mi ha ricordato tantissimo una canzone degli Yes.Non ricordo quale, potete aiutarmi?

15. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Novembre 2004

Strano una canzone dei D.T. che assomiglia ad una già composta da qualche gruppo prog storico :roll: :roll: :roll: ??? Una delle tante che assomigliano a pezzi già fatti da chi il prog lo ha realmente inventato, se ascolti bene la discografia dei D.T. e quella dei Rush di "assomiglianze" nè troverai parecchie... :sadic: :rotfl: :hihi: :D :sadic: :sadic: :sadic:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina