1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vanden Plas

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 1 Maggio 2006.

  1. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    16 Giugno 2022

    Live in arrivo il 5 Agosto, formati 2 cd+dvd, blu-ray, doppio vinile, digitale, qua il video di Godmaker:

    01. Intro (Vision 1Ne)
    02. Godmaker 05:23
    03. Into the Sun
    04. Frequency
    05. Scarlet Flower Fields
    06. Holes in the Sky
    07. I Can See
    08. Diabolica Comedia
    09. Stone Roses Edge
    10. How Many Tears
    11. The Last Fight
    12. Iodic Rain
    13. The Final Murder
    14. Christ 0
    15. Postcard to God

    [​IMG]
     
  2. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    6 Luglio 2022

    Video di Scarlet flower fields.
     
  3. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    8 Dicembre 2022

    Primo assaggio del nuovo progetto targato Kuntz-Lill chiamato All My Shadows in uscita a febbraio.
    Ottino pezzo.

     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    26 Gennaio 2024

    Entrato Alessandro Del Vecchio alle tastiere.
     
  5. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    2 Febbraio 2024

    Il triste destino di chi firma con Frontiers Music...

    Battute a parte e senza nulla togliere alla sezione ritmica della band, ho sempre ritenuto Stephan Lill e Günter Werno la colonna portante delle partiture musicali del gruppo.

    Francamente non so cosa aspettarmi da ADV in formazione: la quasi totalità dei suoi progetti rientrano in ambito Melodic Hard Rock/AOR con sporadiche apparizioni in area Melodic Power, mentre a memoria non ricordo esperienze in ambito Progressive Metal.

    Di sicuro spero vivamente che ADV non si occupi della produzione dell'album, altrimenti l'appiattimento delle sonorità comuni a qualche centinaio di uscite della Frontiers Music sarebbe, ahinoi, inevitabile...
     
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    2 Febbraio 2024

    Citando un vecchio post dell'amico Andrea e a distanza di 18 anni dalla pubblicazione, possiamo ben dire che il paragone era fin troppo azzardato.
    Per me, come scrissi all'epoca, fu il miglior album Progressive Metal pubblicato nel 2006, ma non ha retto l'inesorabile trascorrere degli anni...
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  7. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    2 Febbraio 2024

    Era arduo pensare che uno qualsiasi dei dischi dei Vanden Plas potesse resistere all'incedere del tempo...
     
  8. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    3 Febbraio 2024

    Tra l'altro finora erano una delle pochissime band a non aver avuto cambi di formazione in trent'anni di carriera, prima o poi doveva succedere...
     
  9. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.384
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    20 Febbraio 2024

    Nuovo singolo



    L'album The Empyrean Equation Of The Long Lost Things uscirà il prossimo 19 aprile 2024
     
  10. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Febbraio 2024

    Il video del singolo "My Icarian Flight" pubblicato ieri:
     
  11. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Febbraio 2024

    Per un esame approfondito bisognerebbe ascoltare l'intero album.
    Ora, per quel poco che questo brano fa sentire, mi pare evidente che la composizione sia prevalentemente opera di Stephan Lill, con parti di chitarra preminenti, solita (e solida) sezione ritmica, mentre le tastiere sono relegate nemmeno in secondo piano, ma ancora pià indietro, al semplice ruolo di "tappeto di sottofondo" con qualche nota incastonata qua e là a ricamare il tutto.
    Suppongo che musiche e testi fossero già ultimati prima dell'ingresso in formazione di ADV che si limita a suonare ciò che era già stato scritto.
    Non penso quindi che ADV abbia avuto alcun ruolo nella composizione delle partiture ma, ciò detto, vedere la solita "monoespressione" a la Steven Seagal (o a la Nicholas Cage) mi fa rimpiangere una volta di più l'assenza di Günter Werno, oltre al lato prettamente musicale.
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    21 Febbraio 2024

    Non hanno mai attuato una vera e propria evoluzione stilistica e questo brano lo conferma, in ogni caso ben venga sempre un disco prog-metal vecchia maniera. Negli ultima decina d'anni il genere si è evoluto e ha preso una piega diversa, da amante dell'evoluzione non posso che approvare, però ha perso quelle belle melodie di un tempo, quando sento i vecchi Dream Theater, Symphony X, Shadow Gallery, Vanden Plas, Threshold, Dreamscape, Royal Hunt, Pagan's Mind, ecc. mi sento ringiovanire (a dire il vero essendo un 1989 non ho vissuto in tempo reale quel periodo, però ho cominciato con quei gruppi), i gruppi di oggi non hanno quelle belle voci power, quelle melodie e tastiere dal sapore vagamente AOR anni '80, quella brillantezza di estrazione neo-prog; anche se ripeto, è giusto che il genere sia andato avanti, altrimenti sarebbe risultato stantio.
     
    A ReunionDay e Vittorio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina