1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Urbex

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Giugno 2022.

  1. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    2 Luglio 2022

    A proposito, in entrambi i canali che seguo ho visto la "villa del plastico", in cui c'era il plastico di una stazione ferroviaria veramente stupendo.

    Di quasi tutti i luoghi urbex riesco a reperire informazioni, ma della villa del plastico non ho trovato nulla di nulla. Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?
     
    #16
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    2 Luglio 2022



    Fino a non molto tempo fa nella sezione commenti c'era quello del metallaro in persona, che spiegava anche quali band andavano a provare in quella soffitta, ma adesso non lo trovo più, lo avranno cancellato perchè dava molte informazioni sul luogo.
     
    #17
  3. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    2 Luglio 2022

    In genere ho sempre scritto nella barra di ricerca l'argomento e visto la lista di risultati. I più riconoscibili sono quelli più famosi come urbex quad (anche non seguo più, a spanne dopo che non c'è più Gerry), di sicuro mi piace molto (sopratutto per altri contenuti) Humansafari / Nicolò Balini.
     
    #18
    A forza panino piace questo elemento.
  4. EndlessNight

    EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    192

    3 Luglio 2022

    Gran bell'argomento! Sono sempre stata attratta dall'urbex e tanto, ovviamente a patto che le esperienze esplorative siano svolte in modo rispettoso e non illegale. Personalmente, Albyphoto, Urbex Squad e Urbex MJ sono tra i canali che attualmente sto seguendo maggiormente.
     
    #19
    A forza panino piace questo elemento.
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    6 Luglio 2022

    Beh credo che 9/10 fare Urbex sia illegale, sia come violazione di proprietà privata sia per questioni di sicurezza, l'importante è essere rispettosi del luogo.
     
    #20
    A EndlessNight piace questo elemento.
  6. EndlessNight

    EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    192

    6 Luglio 2022

    A voler essere "fiscali", sì, esatto. Però, secondo me, se stai esplorando un luogo disabitato e abbandonato non adibito ad attività alcuna e durante l'esplorazione non tocchi/alteri nulla e lasci tutto come l'hai trovato, in teoria non dovresti aver commesso un illecito... almeno credo :sorry:
     
    #21
  7. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    7 Luglio 2022

    Questione un po' lunga, ve la asciugo in pochissime righe.
    In teoria sarebbe violazione di domicilio oppure invasione di terreni ed edifici, ma a) nel primo caso le strutture sono disabitate e si presume che nessuno vi abbia stabilito il proprio domicilio, b) la seconda deve avere come elemento il fine di occupare edifici e terreni o trarne altrimenti profitto, quindi a meno che non ci si rimanga dentro per restarvi in via stabile, non è configurabile nemmeno questo reato.
     
    #22
    A Beller0f0nte e EndlessNight piace questo messaggio.
  8. EndlessNight

    EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    237
    "Mi Piace" ricevuti:
    192

    8 Luglio 2022

    Ah... alla fine, non è mai poi tanto semplice. Grazie per il chiarimento @forza panino :)
     
    #23
    A forza panino piace questo elemento.
  9. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    16 Luglio 2022

    Non è un vero luogo abbandonato e rovinato, perché per fortuna all'ingresso c'è gente con i fucili, però è pur sempre un luogo lasciato lì, perché nessuno sa che farsene. Fino a qualche anno fa speravo di poter partecipare a una visita guidata (una all'anno), ma ora non fanno più neanche questa.
    E' il famoso castello di Sammezzano.
    youtube.com/watch?v=cQSA7UyxQRA
     
    #24
    A forza panino piace questo elemento.
  10. Iasonis

    Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

    Registrato:
    1 Gennaio 2011
    Messaggi:
    551
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    17 Dicembre 2022

    Corretto . Se non si forza niente ,butta giù porte e, si entra anche solo per un oretta , non si incorre in nessun reato . Però l' Avv. Greco ha sottolineato come la parte lesa , possa richiedere un risarcimento .
     
    #25
    A EndlessNight piace questo elemento.

Condividi questa Pagina