1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Swallow The Sun

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Iamthesentinel, 21 Aprile 2006.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    29 Novembre 2021

    Gruppo che devo approfondire, anche se il disco precedente l'avevo ascoltato tantissimo (attirato dalla copertina stupenda, conquistato dalla musica pazzesca).
    Questo l'ho ascoltato già diverse volte e mi sta piacendo anche lui parecchio.
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.602
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    29 Novembre 2021

    Ad un primo ascolto Moonflowers mi è sembrato intenso, sentito, ma prolisso e con momenti di stanca.
    È solo una prima impressione.

    Gli STS sono parecchio cambiati. Prima facevano death-doom molto tradizionale, pur con una personalità loro. Erano tesi, violenti, emotivamente carichi e anche teatrali (e "cinematografici", si vedano i continui riferimenti a Lynch e Twin Peaks), peraltro in modo efficace e mai facilone. Anche i testi facevano pensare più a Stephen King che a qualche poeta sconsolato del diciannovesimo secolo.

    Ora invece sono intimisti e misurati.
    Mi sembra difficile non far coincidere il cambiamento con la tragedia personale del frontman; l'ultimo disco prima della morte di Aleah era stato "Songs from the North", con quel terzo disco funeral che raggiungeva l'apice della virulenza emotiva. Non so nulla del vissuto di Juha, però non posso fare a meno di pensare che quando certe cose le provi sulla pelle hai meno voglia di giocarci.
    È anche vero che quell'album fu una specie di summa e spartiacque. Dopo dovevano inventarsi qualcos'altro o sarebbero andati a scemare.
     
  3. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    30 Novembre 2021

    Me la immagino cantata da Aleah cosa sarebbe potuta essere. Con tutto il rispetto per l'ottima Gilbert ovviamente.
     
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.602
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    1 Dicembre 2021

    Comunque buona la Gilbert. Ho avuto l'impressione che "interpretasse" proprio Aleah (tanto più che compare solo in quel pezzo) e il testo fosse una sorta di dialogo con la defunta, cosa che lo rende davvero straziante.
    Mi rimangio tutto sul disco: ascoltato bene è intenso dal primo all'ultimo riff. Non ci sono grandi variazioni d'umore all'interno, ma è coerente con lo spirito dimesso dell'opera. Uno dei dischi doom più sobri e sentiti di cui abbia memoria, privo di quella teatralità che in qualche modo è una caratteristica fondante del genere.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    29 Giugno 2022

    [​IMG]
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    29 Giugno 2022

    Bene così
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    29 Giugno 2022

    Sì ma nell'altra "leg" del tour ci sono i Draconian al posto degli Avatarium. Li avrei preferiti.
     
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    26 Aprile 2023

    A gianowar e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    26 Aprile 2023

    Comunue contento di aver scoperto gli Avatarium.
     
    A gianowar piace questo elemento.

Condividi questa Pagina