1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    13 Giugno 2022

    Cmq, io questi tempi ho approfondito una marea di roba sempre del postmoderno americano Hawkes, Coover, Gass, Barthelme, Barth, Vonnegut, Heller ecc.

    Ma se non l'avete mai letto, a parte Delany che ho segnalato, ma non ho ancora letto questo però ve lo consiglio assolutamente: la Trilogia Nova di William S. Burroughs.

    Io in passato mi ero fermato al Pasto Nudo, lo fanno tutti, si leggono solo quello, dicono "fico", "da sballo, fuori di testa" e finisce lì.
    No, il Pasto Nudo è l'introduzione alla Trilogia Nova (La Macchina Morbida, Il Biglietto che Esplose, Nova Express) che è meravigliosa e uno dei punti più alti dello sperimentalismo del Novecento e di fusione di letteratura sperimentale e popolare (la fantascienza); si legge in poco tempo ed è veramente qualcosa di unico, qui è dove la tecnica del cut-up di Burroughs che fa la comparsa nel Pasto Nudo raggiunge piena maturazione.
    È sostanzialmente una parabola sul controllo (da quello della droga prima di tutto inteso sia letterale sia metaforico a quello generale della società ) e di come liberarsi di esso e raggiungere la libertà. Arte e vita che si fondono, arte come unico modo per interrompere e deviare la "macchina stritolante dello Stato" (per dirla a là Deleuze: cioè delle imposizioni).
    Il modo migliore per leggerlo è godersi l'accostamento poetico dell'unione assurda ed insolita di termini che creano una sensazione nuova ed inaspettata: andando avanti, dal delirio dei primi due (Pasto Nudo e la Macchina Morbida) che è anche un "esporre il malessere" si arriva ad una certa "spiegazione" di cosa accade (e la fantascienza "fantastica" si fa sempre più presente) e di una seppur vaga trama. negli ultimi due che sarebbero il tentativo di "curare il malessere".

    Ah, se non lo sapevate, Burroughs è colui che è si è inventato il termine Heavy Metal che compare per la prima volta proprio in questa trilogia (che va letta come un unicum).
     
    A Evillupo piace questo elemento.
  2. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    13 Giugno 2022

    Burroughs è in lista lettura da tempo, come anche il suo amico Kerouac di cui ho letto solo Sulla Strada, ma vorrei andare oltre.



    Io dopo aver visto la serie Hannibal, ho scoperto di avere in casa da anni due libri della saga, mi manca solo il Silenzio degli Innocenti (il prequel con le origini non mi interessa per idee personali).
    Sto leggendo il primo, Red Dragon.
     
  3. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    15 Giugno 2022

    Dopo aver letto i suoi,credo,due lavori più famosi(Sostiene Pereira e Notturno Indiano)e Requiem e' arrivato per me il quarto approccio con Tabucchi.
    Ho trovato per caso La testa perduta di Damasceno Monteiro in un negozio di libri usati..che dire,grande lavoro anche questo.
    E' uno dei suoi ultimi,infatti ho trovato qualcosina di diverso nel suo stile,non so se più goliardia,più intrattenimento,per forza di cose uno stile cronachistico vista la storia ma nulla che abbia snaturato il tutto.
    Un autore che merita e che avrà sempre una grande considerazione da parte mia.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    16 Giugno 2022

    Sono stato dopo tanto in una libreria fisica, avevano un “2 libri a 9,90” su un piccolo catalogo Feltrinelli, ho guardato fiducioso perché è un po’ la mia casa editrice preferita.

    Ne sono uscito con Lo Squalificato di Dazai (finalmente) e Il Tempo Invecchia in Fretta di Tabucchi, sulla fiducia e un po’ ispirato da @corpsegrinder jon, ho un casa Sostiene Pereira ma ancora non l’ho letto.

    Inoltre ho preso la Torre di Cristallo di Silverberg, sci-fi d’altri tempi.
    Purtroppo è Fanucci, loro non mi piaccion molto.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    17 Giugno 2022

    Ma la Tetralogia del Nuovo Sole di Wolfe?
    No perché, come già detto, Larry McCaffery è uno dei miei principali punti di riferimento per la letteratura angloamericana, se l'ha segnalato lui è al minimo molto bello e assolutamente da leggere.
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    17 Giugno 2022

    Ho letto il primo libro, ne avevo parlato. Era molto particolare, fantasy ma con accenni di sci-fi all’improvviso che ti fanno restare un po’ lì a chiederti se hai letto giusto e che immagino verranno elaborati.
    A volte sottilmente inquietante, a volte inquietante in modo palese.
    E cose molto strane un po’ dappertutto di cui stranamente il protagonista non sembra curarsi troppo, non voglio dire che è un difetto perché ci sta anche abbastanza con il suo carattere, e di tempo per approfondire nei prossimi libri ce ne sarà.

    Utilizza il vecchio espediente diciamo “Manzoniano”, anche se non l’ha inventato lui, di dichiarare di non essere l’autore del libro originale ma di averlo trovato e, in questo caso, tradotto da una lingua strana, cosa che giustifica certe scelte linguistiche particolari.
    E questo è geniale: quando ho scritto il mio libro fantasy in certi momenti impazzivo perché ad esempio, non posso scrivere “rilegatura in marocchino” perché non esiste il Marocco lì, non ha senso. Ma con la scusa che lui sta traducendo, può giustificarsi dicendo che ha usato una materiale simile per rendere l’idea.
     
    #16221
    Ultima modifica: 17 Giugno 2022
    A The Transgressor piace questo elemento.
  7. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    18 Giugno 2022

    Ricordo male o qui c’era chi apprezzava molto Sidney Sheldon? Mi sembra di aver letto il suo nome spesso qui. Ho trovato in casa Padrona del Gioco.
     
  8. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    22 Giugno 2022

    Chiedo ad @alexmai e agli altri scudieri del Re..Il Talismano com'è?
    Vorrei sapere se vale la pena recuperarlo,tra i suoi lavori non di primo piano(almeno credo)
     
    A alexmai piace questo elemento.
  9. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    22 Giugno 2022

    Furore, John Steinbeck
    Ho colmato finalmente questa lacuna. Cosa dire che non sia stato già detto? Pietra miliare della cultura americana e mondiale, capolavoro della letteratura di ogni tempo, tutte definizioni che mi trovano completamente d'accordo.
    Uno dei rarissimi libri (forse solo un altro) che in certi tratti mi ha commosso, senza retorica nè esagerazione.
    Trovo che la nuova traduzione (della Bompiani) lo abbia definitivamente reso il monumento che è anche in ligua italica.
    Leggetelo se anche voi fate ancora parte della schiera che non lo ha ancora fatto.
    5/5 e lode
     
    A Aslan, corpsegrinder jon e alexmai piace questo elemento.
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    23 Giugno 2022

    Ricordo sensazioni positive... Storia interessante, simile per alcune cose a La storia infinita... Forse il miglior libro per portare un minorenne a leggere King, ma valido per tutti... Uno dei pochi che ho letto in prestito, pensa. Quindi lo comprerei se lo trovassi oggi.
     
    A corpsegrinder jon e EndlessNight piace questo messaggio.
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    23 Giugno 2022

    Grazie.
    Mi mancano ancora diversi capolavori di King,ma come alterno al massimo letture e generi,anche con lui voglio alternare le cose imprescindibili alle altre.
    :D
     
    A alexmai piace questo elemento.
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Giugno 2022

    A me era piaciuto tanto, ma sono tutte letture fatte da ragazzo.
    Sinceramente, ho trovato tutti interessanti i libri di King letti ma di certo non è uno dei fondamentali.
    L'edizione che ho io è criminale, un font assassino microscopico solo The Stand (l'ombra dello scorpione) fa ancora più schifo (sempre l'edizione che ho io, ora per fortuna ne hanno fatte di migliori).

    Anni '80:

    It e Misery sono i due must per quanto mi riguarda. Oltre agli episodi della Torre Nera e la raccolta Stagioni Diverse (anche Scheletri è notevole ma non come questa e forse un po' meno pregnante rispetto alla prima dei '70 dibattito aperto cmq sono due ottime raccolte; sicuramente mooolto meglio di Incubi e Deliri). Poi direi Pet Sematary, Thinner (l'occhio del male) e forse il Talismano ma cmq dopo questi sono tutti chi più chi meno buoni/molto buoni/ottimi (a seconda della diversità di giudizio). Il peggiore forse Tommyknockers che è cmq gradevole, almeno per me.
     
    A alexmai e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.572

    23 Giugno 2022

    Io ho più o meno deciso che se/quando inizierò davvero con King lo farò con il Miglio Verde.



    Intanto visto che parlarne me ne ha fatto venire voglia, sono a oltre la metà del secondo libro del Nuovo Sole ed è fuori di testa, c’è di tutto, molto più interessante e pieno del primo libro che si conferma essere giusto un prologo.
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    23 Giugno 2022

    Orribili i font microscopici,che a leggere una pagina ci stai 5 minuti:embarass:
    Se riesci a specificare,quale edizione sarebbe la tua?
    Io dovrei prendere questa:
    Libro copertina flessibile Stephen King IL TALISMANO Sperling Paperback | eBay
    che su ebay sta a pochi euri ed e' disponibile a vagonate.
    Non vedo tantissime altre edizioni..ma se e' quella che hai tu magari la evito.


    Parlando in generale io ho letto poco dei suoi lavori per fare buone considerazioni,comunque su tutti:

    L'ombra dello scorpione,Shining,Misery e Pet Sematary..poi ho ottimi ricordi anche de La lunga marcia,Cujo e Dolores Claiborne(anche se ricalca un bel po Misery)
    Appunto manca un sacco di roba tra i migliori..almeno IT,Il miglio verde,Carrie(ho il capolavoro di De Palma troppo fresco in mente),Le notti di Salem e 22/11/63
    Ma voglio alternare..piano piano:sisi:
     
  15. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    24 Giugno 2022

    Pensa che è stato il mio primo King...
     

Condividi questa Pagina