1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    9 Giugno 2022

    Per ora da parte mia due ritorni su buoni livelli di due band che erano in fase calante (Dreamtale e Trick or Treat), una conferma (Amorphis) e una scoperta (Girish and the Chronicles). Diverse cose devo ancora ascoltarle e alcuni dei miei gruppi preferiti sono in uscita prossima, quindi potenzialmente un'annata super
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    9 Giugno 2022

    Wilderun
    Mi é piaciuto subito e le influenze Opeth non mi hanno disturbato più di tanto. Bella scoperta per me, spero di trovare il tempo per approfondire il gruppo.

    Amorphis
    Non male il disco ma le canzoni, a parte The Moon, non mi sono rimaste molto e potrebbero rientrare in qualsiasi degli ultimi dischi.


    Voivod
    Ottimo disco, le canzoni mi piacciono tutte

    Rolo tomassi
    Anche questo amore a prima vista.non vado pazzo per il genere ma loro mi sembrano davvero bravi. Soprattutto le contrapposizioni melodiche e quelle più arrabbiate.

    Immolation
    Ho sempre pensato che fosse troppo pesante per i miei gusti, ma lo sto ripescando quando devo sfogare un po' di rabbia.

    Korn
    Bel disco scorrevole, forse troppi suonini anni 90 non molto originali.

    Scorpions
    Incredibile che non mostrino gli anni. Non me lo aspettavo così "fresco".

    Saxon
    Nulla da aggiungere, classe da vendere.

    Ghost
    Mai stato un fan dei Ghost, a parte qualche canzone. Però mi diverte.

    Satan
    Suona davvero bene, a tratti sembrano imprecisi ma mi gusta mucho.
     
  3. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    9 Giugno 2022

    Per me fino ad ora e' stata un'ottima annata,tanti bei dischi ma solo il tempo dirà se ci sarà qualcosa di indimenticabile(uno ci sarebbe ma per un paio di settimane appartiere al 2021,Trisagion degli Ethereal Shroud).
    Andando per genere,non ascolto tantissimo heavy,ma ho molto apprezzato l'album di Tony Martin,ottimi riff e la voce non ha bisogno di presentazioni..poi concordo sui Satan,credo il nuovo mi stia piacendo più di Cruel Magic.
    Grande conferma per i Messa,li seguo dagli esordi e hanno raggiunto un livello super..per me già da Feast for Water,successo meritato.
    Sul versante death impossibile non citare gli Immolation che nonostante 34 anni sul groppone continuano a sfornare capolavori senza perdere mai ispirazione.
    Ho scritto qualcosa anche sui Pharmacist,band giapponese al secondo album..si rifanno principalmente ai primi Carcass ma non sono emuli e ci mettono molto del loro,meritano.
    Mi sta piacendo molto anche il nuovo Decapitated,addirittura credo sia il mio preferito a parte l'esordio(dovrei riascoltare gli altri loro album di livello ma non mi avevano detto molto).
    Cito anche gli Haunter,segnalati da meditant se non sbaglio,l'album sembra una bomba(sulla scia di Blood Incantation..)ma devo approfondire.
    Per quanto riguarda il black metal,che sarebbe il mio genere preferito,voglio citare i Vehemence,il valore dell'album non si discute(lo stile medieval ha sempre fascino,lavori di altra gente come Aorlhac o Darkenhold li riconosci e insomma ho un debole..),magari potevano accorciare un po' il minutaggio.
    Devo approfondire gli Ultha ma il nuovo sembra tanta roba..per il resto buoni i ritorni di Grand Belial's Key e Negative Plane dopo un vita.
    Altre cose solo buone:Pensees Nocturnes,Zeal & Ardor(inizialmente l'ho adorato ma poi e' calato un po'),Cult of Luna(strumentalmente li adoro,ma quel growl non mi fa impazzire..),Cosmic Putrefaction(in continuo miglioramento ma ancora non lo sento da voto 8 per dire).
    Poi voglio citare Shape of Despair di cui in realtà non avevo mai apprezzato tantissimo i vecchi lavori,questo invece mi piace un sacco.
    Per chiudere voglio buttarmi la zappa sui piedi e ammettere che come ascolto pop,easy,disinteressato mi e' piaciuto Dawn Fm di The Weeknd..quanta credibilità ho perso?Se mai ne avessi avuta:lookaround:
    Quasi sempre scrivo poco,direi che ho esagerato:hihi:
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    10 Giugno 2022

    Oggettivamente é bravo anche se a me, a parte un paio di pezzi, fa cag*re a spruzzo.
    Ascolti fuori dal metal buono quello degli Spoon, mi é piaciuto il secondo dei Black country new Road e Fontaines dc (anche se non ci vedo niente di eclatante).
    Arcade Fire buono a metà, quando toglieranno completamente la disco anni 80 li ascolterò nuovamente volentieri.
    Eddie Vedder mi é piaciuto anche se il disco sembra solo abbozzato e un paio di pezzi sono proprio da dimenticare.

    Tornando in ambito metal come canzone mi é piaciuta Nightfall dei Dark Funerali.
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    10 Giugno 2022

    Ribadisco quando detto altrove: in ordine sparso per me al top per ora Immolation, Messa ed Evergrey senza il minimo dubbio.

    Ma ci sono parecchie uscite molto valide che devo ancora approfondire.

    Ah, sono convinto che nel prosieguo potrei menzionare qualche novità in campo hard, genere che sto ascoltando parecchio in questa fase.

    Giudico buono l'anno 2022, per ora.
     
  6. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    17 Giugno 2022

    Ancora quest'anno non ho trovato il lavoro che mi faccia urlare al capolavoro ma mi sono imbattuto in album certamente validi.
    Penso a:
    Persefone con Metanoia, scritto, suonato, cantato alla stragrande; profondo il giusto.
    Star One con Revel in Time, per me il miglior disco del progetto. Mi fa solo cagare l'ultima traccia (già, i Deep Purple non mi fanno esattamente impazzire)
    Michael Romeo con War of the Worlds 2, diversententissimo, adrenalico, immediato, con un pizzico di djent ben dosato. Presupposto per un nuovo Symphony X di valore?
    Epitaphe con il loro secondo album, molto ispirato, con momenti davvero alti. Non di facilissimo approccio.

    Devo riprovare il nuovo dei Wilderun, che mi ha stancato presto, dopo una botta di entusiasmo
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    17 Giugno 2022

    Per ora ripasso e nei prossimi giorni scriverò qualcosa di più, ma nei miei highlights del 2022 sicuramente ci saranno:

    In aphelion
    Evil invaders
    Sylvaine
    Tómarúm
    Messa
    Sentient horror
     
  8. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    27 Giugno 2022

    per me finora qualche album notevole ma nessuno veramente memorabile, tutti sotto 90 su 100 per intenderci; forse tranne II degli epitaphe, però non conoscendone i testi non posso valutarlo completamente

    aspettative altissime per haken, hexis e imperial triumphant*.
    A proposito, voi cosa vi siete segnati da qui a dicembre?

    *edit: e da stamattina anche brutus
     
    #398
    Ultima modifica: 28 Giugno 2022
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    27 Giugno 2022

    I Belphegor

    Io ho ascoltato tanti album bellissimi, e sto facendo un ripasso
     
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    28 Giugno 2022

    Per ora per me i top sono:

    -"Metanoia" dei Persephone, prog/death di pregevole fattura sia tecnica che dal punto di vista delle emozioni che suscita.
    - "The long North Road" dei Cult of luna. Non hanno bisogno di presentazioni, post metal di classe assoluta dai maestri del genere.
    - "Close" dei Messa, scoperta fantastica di questo 2022. Doom metal ricco di influenze e personalità per i miei conterranei. Felicissimo per il successo che stanno riscuotendo.
    -"The long defeat" dei Deathspell Omega. Album non così semplice da definire per i fuoriclasse francesi. Del Black metal straordinario di Paracletus c'è ben poco, eppure sto disco ha un fascino tutto suo, non mi lasciano mai indifferente.
    -"The buried storm" di Darkher. Qui di metal ce n'è poco, qualche accenno Doom qua e là in un album dall'atmosfera incredibile, suggestiva, uggiosa e ipnotica in cui la sublime voce della cantante/compositrice sa regalare grandi emozioni. Una sorta di Chelsea wolfe più d'atmosfera, mi ha conquistato.

    Non riesco a stare molto al passo con le uscite e sicuramente mi sarò perso parecchia roba per cui postate tutto :sisi:
     
  11. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    28 Giugno 2022

    anch'io Haken e poi Devin Townsend ma forse me lo sono inventato io un suo album per il 2022
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    18 Luglio 2022

    Questi nomi li confermo e a fine anno li confermerò tutti


    In aphelion - Moribund
    Gli In aphelion, spin-off dei Necrophobic, hanno pubblicato un album che poteva essere ancora migliore ma che li lancia nel panorama del black/death metal melodico svedese

    Evil invaders - Shattering reflection
    Gli Evil invaders hanno fatto l'ennesimo centro, e questa volta secondo me vanno oltre l'etichetta di speed metal (adesso un po' stretta per loro)

    Sylvaine - Nova
    Una perla di un'artista polistrumentista a cavallo tra lo shoegaze e il vicino black metal (infatti collabora con Neige degli Alcest)

    Tómarúm - Ash in realms of stone icons
    Musica estrema progressiva sperimentale di ottima fattura su base black/death metal, notevole

    Messa - Close
    Se n'è parlato tanto, li conoscete ormai tutti, meritano tutto

    Sentient horror - Rites of gore
    Una bella e goduriosa verniciata di death metal vecchia scuola da parte di una band giovane e volenterosa

    E aggiungo

    Ad noctem funeriis - Abyss, fire, brimstones

    Pochi album black metal mi hanno preso nella prima metà dell'anno, e questo di questi italiani che non conoscevo è uno di essi

    Crown compass - The drought

    Grandissimo album di progressive thrash metal

    Immolation - Acts of God

    Non l'ho approfondito, ma la qualità sembra sempre tanta; a fine anno ne parlerete in tanti

    Pharmacist - Flourishing extremities on unspoiled mental grounds
    Sono jappi e questo album è una fresca riproposizione dello stile dei Carcass di "Necroticism"


    Non mi viene in mente altro
    Poi se ne riparla a fine anno
     
  13. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    24 Luglio 2022

    siccome per un po' non uscirà niente che mi sono segnato, vado anch'io coi miei top '22 finora:

    absent in body - plague god. Super album ad opera di un super gruppo, peccato solo per la breve durata

    blut aus nord - disharmonium. Entità all'avanguardia 20 anni fa e ancora oggi, un esempio per artisti veri

    charlie griffiths - tiktaalika. Prog energico, intelligente e divertente, meglio degli haken post-the mountain

    epitaphe - II. Metal estremo, onirico e surreale che crea un'atmosfera davvero indefinibile

    imperial triumphant - spirit of ecstasy. Altro discone allucinante per il mio gruppo preferito dell'ultimo lustro

    knoll - metempiric. Questi ragazzini spaccano i buchi neri alle galassie, il cantante è disumano

    messa - close. Ammaliante (cit.) anche se un po' prolisso

    the dark atom - stargate synchronicity. Djent strumentale ed elettronico, sempre dinamico e coinvolgente
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.607
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    20 Ottobre 2022

    Annata che sta crescendo nel finle.

    Solo nelle ultime settimane sono usciti/ho scoperto album che potrebbero finire nella top ten.

    PS Io cambio titolo al topic. Poi vediamo (cit.)
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    20 Ottobre 2022

    Perché? Adesso non si capisce più di quale annata si sia parlato qua
    Questo era il topic per il 2021, e nel titolo c'era il riferimento al 2021
    Solo informalmente si è parlato del 2022, poi a Dicembre o Gennaio ci sarà il topic apposito
     
    #405
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2022
    A damagedone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina