1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

  1. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    4 Gennaio 2022

    ho sempre avuto un debole per questo brano. è stato il primissimo che davvero mi fece innamorare degli epica ormai tantissimi anni fa , Lei poi su questo video in particolare è di una bellezza indescrivibile
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    5 Gennaio 2022

    e c'aveva meno di 20 anni la nostra Simone.....8-]:love::love:, in effetti il videoclip cavalca un po' la moda del tempo e seppur con poco budget non è malvagio.... peccato che la song sia in versione editata.... ovviamente non potevano permettersi un video di oltre 8 minuti..... la song è sempre meravigliosa!!!
     
    #1307
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2022
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    4 Giugno 2022

    A Settembre per il ventennale della band verranno ripubblicati i primi 3 lavori degli Epica.... in più anche il mitico "Live at Paradiso" in anteprima Sensorium.... Enjoy!
     
    A marcometalheart86 piace questo elemento.
  4. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    5 Giugno 2022

    Consign to oblivion a me è piaciuto tantissimo. Poi li ho un po' persi perchè hanno iniziato ad annoiarmi
     
  5. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    17 Settembre 2022

     
    A lunaticgate piace questo elemento.
  6. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    17 Settembre 2022

    In Uscita l'11 novembre un "nuovo" album ricco di collaborazioni:

    Tracklist “The Alchemy Project”:

    1. The Great Tribulation feat. Fleshgod Apocalypse
    2. Wake the World feat. Phil Lanzon (Uriah Heep) & Tommy Karevik (Kamelot)
    3. The Final Lullaby feat. Shining
    4. Sirens – Of Blood and Water feat. Charlotte Wessels & Myrkur
    5. Death is not the End feat. Frank Schiphorst (MaYaN) & Björn “Speed” Strid (Soilwork)
    6. Human Devastation feat. Henri Sattler (God Dethroned), Sven de Caluwé (Aborted)
    7. The Miner feat. Asim Searah (Damnation Plan), Niilo Sevänen (Insomnium), Roel van Helden (Powerwolf)
     
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    20 Settembre 2022

    Ricordiamoci che questo album è a tutti gli effetti un EP ed è considerato dagli Epica una sorta di "lavoro sperimentale" fatto con tanti ospiti.... Non è nemmeno pubblicato da Nuclear Blast, un altro lavoro simile fu fatto con le pseudocover riprese dalle colonne sonore delle "anime" giapponesi Attack On Titan.... anche in quel caso 4 songs e le loro relitive strumentali con cori! Vedremo, sono molto curioso!!!
     
  8. Sinthehope

    Sinthehope
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Novembre 2016
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    20 Settembre 2022


    Vediamo come reagiranno le borse americane, in apertura dopo questa notizia
     
  9. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Settembre 2022

    :cosa::annoyed::smoke:
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  10. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    22 Settembre 2022

    Infatti l'avevo messo tra virgolette "nuovo".
    Credo di essere uno dei pochi o il solo (in questo forum), ad essere stato presente al concerto speciale degli Epica per Attack on Titan, dove hanno suonato alcune tracce. 8-]
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    23 Settembre 2022

    Ah ora ricordo tu vivi in Giappone.... eh sì sei stato fortunato, nel 2018 fecero una data a Vinci (FI) al festival dell'Unicorno (molti vestiti proprio come Cosplay), vendevano l'EP ma di song non ne fecero nemmeno una ed io ci speravo....:ueeee:
     
  12. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    3 Ottobre 2022

    Vivevo in Giappone.
    Rientrato in Italia definitivamente il gennaio 2020, giusto in tempo per la pandemia.
    Comunque mi capiterà di ritornare in Giappone per lavoro prima o poi.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  13. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    12 Ottobre 2022



    Ottimo pezzo
     
  14. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    8 Novembre 2022

    Tecnicamente non è un EP, ma un "mini album". A quanto ho capito, inoltre, non è pubblicato da Nuclear Blast non perché sia un lavoro secondario, ma perché gli Epica han proprio cambiato casa discografica. Mi pare di aver letto che l'Atomic Fire sia stata fondata da un ex produttore della Nuclear Blast che si è portato d'appresso vari nomi di peso (Amorphis, Meshuggah, Opeth, Sonata Arctica...), però non mi sono informato più di tanto quindi potrebbero mancarmi dei tasselli.

    Comunque sì, è un progetto secondario e "sperimentale", anche solo perché interamente basato su collaborazioni anche in fase di scrittura (gli ospiti sono proprio indicati anche come co-autori delle musiche e degli arrangiamenti); posto che in primis sono brani degli Epica, ad esempio il bellissimo "The Great Tribulation" è stato scritto principalmente da Jansen (per la precisione, aveva proposto ai Fleshgod due brani fra cui scegliere e loro han proposto di fonderli in uno, lavorando quindi alle rifiniture e aggiungendo qualche riff).
    Da ciò che ho letto in giro, i brani più distanti dal sound tipico degli Epica sono "Human Devastation" (totalmente death, Simone neanche canta) e "The Final Lullaby" (non per l'assolo di sassofono, bensì per l'assenza di orchestrazioni e cori lirici). "Death is not the End" dovrebbe essere vicino allo stile di "The Great Tribulation" e, ovviamente, a quello dei MaYaN; "Wake the World" è stata descritta come un incrocio fra l'hard rock AOR-ish dei Rainbow e il progressive metal musical-ish degli Ayreon; anche "The Miner" dovrebbe avere influenze prog, mentre "Sirens" dovrebbe essere il brano più classicamente symphonic metal.

    Ciò detto, potrebbe anche darsi che, in base alle reazioni della critica e del pubblico, gli Epica dedicano di esplorare certi spunti anche nel loro prossimo album ufficiale. Di sicuro stan cercando di temporeggiare prima di iniziarlo a comporre.
     
    A maxthecat piace questo elemento.
  15. Hesperus93

    Hesperus93
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    10 Aprile 2020
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    3 Dicembre 2022

    Ma quanto è stupenda "The Miner"?!
     

Condividi questa Pagina