1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Maggio 2022

Ultime mandate dell'anno scolastico 2021-2022 :lookaround:

ZZ Top (1969 - in attività)

Quando ero piccolo credevo che si chiamassero 22 Top, e ci sono volute due decadi piene per capire finalmente il perché di quel nome. Praticamente negli anni 60 Billy Gibbons e co. avevano in stanza poster dei bluesman dell'epoca, e cercando quindi un nome che rimanesse impresso come quelli con all'inizio due lettere (B.B. King e Z.Z. Hill) sono giunti a ZZ King, poi definitivamente trasformato in Top per motivi "estetici".

Questi tre signori, sono infatti partiti con del blues/boogie rock classicissimo, per poi via via andare in territori principalmente più rockeggianti (ma anche pop).
    Dal 71 al 76 i primi cinque album, una media di uno all'anno per degli ottimi lavori di blues rock/hard blues con delle chicche non da poco (Notevole la cover di "El Diablo" dei Litfiba :già:). Ritengo invece "Tush" canzone secolare dell'hard rock alla pari di roba tipo "School's Out", "Whatever You Want", "Black Betty" e altre.
    Dal 77 al 79 i tre amigos scompaiono per poi ritrovarsi solo tre anni anni dopo con delle barbe lunghissime (quando si dice Destino, Billy e Dusty infatti non erano assolutamente a conoscenza che la pigrizia gli avrebbe fatto a vicenda smettere di rasarsi, perdipiù nello stesso momento). Il batterista no però, che si vede era apposto così per via del proprio cognome (Beard).

"Degüello" e "El Loco" hanno quindi, grazie al meritato riposo, spianato la strada a mente lucida probabilmente a quello che è il loro miglior lavoro di sempre, "Eliminator". E' vero che qui un purista storcerebbe gli occhi, visti gli innesti pop/synth, ma secondo me è proprio nella bellezza e perfezione di questa raccolta di canzoni che si riconosce la grandissima abilità compositiva di William "Billy" Frederick Gibbons.
    Il successo è stato voluto replicare con i successivi due album, dello stesso genere. Peccato però che si tratti, imho, di roba pessima e ai limiti dell'inascoltabile. Curiosità, visto l'enorme successo commerciale di questo tris di album, la band ha pubblicato un cofanetto chiamato "Six Pack" e contenente 6 album del vecchio catalogo sotto forma di rimasterizzazione alla "Eliminator". E per tanto tempo le versioni dei cd singoli che si potevano trovare erano solamente quelli in questa versione. Non sono un fan di questa roba, però devo dire che sono a mio agio più con questa "La Grange" che con l'originale. :sadic:

Il ritorno al blues si ha comunque con "Antenna" e "Rhythmeen" (94/96) che rendono una band che propone un hard blues fresco e moderno (impossibile non resistere a questi lavori, soprattutto se piace il blues alla Blues Brothers e l'hard rock alla AC/DC, per intenderci). Il millennio si conclude con "XXX", che in verità doveva festeggiare il trentesimo anniversario, ma secondo me "festeggia" il fatto che quello sia il terzo e ultimo brutto album della band, insieme ai sopracitati due lavori post-Eliminator.

Il nuovo millennio comincia invece con "Mescalero", unico loro album per intero che già conoscevo, album eccezionale datato 2003, con degli inserti di country e tejano e con del basso roboante come poche volte da parte di Dusty. A volte ho avuto la sensazione che fosse addirittura più alto della chitarra, bene, anzi benissimo così. Degli ZZ Top "cattivissimi" come poche volte. Questa formula viene in parte replicata il decennio successivo con "La Futura", quello che è il canto del cigno di questa band (anche se imho inferiore al seppur un pochettp dispersivo precedente album). Il video di "I Gotsta Get Paid" è già leggenda, per dire.

Gli ZZ Top sono un gruppo unico, "inventori" di un boogie blues semplice ma diretto ma soprattutto creatori di parole (scorrendo la loro discografia si può incappare in parole inesistenti come per l'appunto Rhythmeen o Gotsta, tra le altre).
    Un fenomeno americano autore di un certo modo d'intendere la musica a me tanto caro. La musica è prima di tutto festa e gioia e soprattutto coinvolgimento. Parlando dei singoli elementi invece, Billy Gibbons e Dusty Hill sono secondo dei grandissimi e sottovalutatissimi chitarrista e bassista. Questa gente è stata insieme per 51 anni, nessun'altra band è riuscita ad avere una formazione uguale per così tanto tempo, stando almeno a quello che il Guinness World Records dice.

Marilyn Manson (1989 - in attività)
    "L'unico vero artista al giorno d'oggi" - questo diceva quasi venti tondi anni fa un noto autore di MTV. Al tempo io ero solamente un tredicenne e quando, l'anno dopo, uscì il video di "Personal Jesus", rimasi estasiato talmente tanto che corsi a comprare l'album da cui era tratto, e trattandosi di un singolo di una raccolta ebbi fortuna perchè mi beccai in un colpo solo anche il best of di suddetto artista. Mi riferisco ovviamente all'album "Lest We Forget" del 2004.

Decidere finalmente di recuperare la discografia di questo mostro storico dell'industrial è stato merito dei Rammstein e del loro ultimo lavoro, che mi hanno nuovamente riavvicinato a queste sonorità.
    Di MM conoscevo quindi soltanto le migliori canzoni, qualche altra roba sparsa qua e là e soprattutto l'altro disco in mio possesso, quel "Dancing with the Antichrist" realizzato però quando ancora gli Spooky Kids facevano parte del nome.

Marilyn Manson è in due parole "ANNI NOVANTA". Una musica nata più o meno dopo la morte del grunge, o perlomeno portata al successo in quel periodo. Industrial di base, che sia rock o metal poco importa. Delle sfuriate in effetti sono qua e là presenti (The Beautiful People e The Reflecting God, tanto per citare le prime due che mi vengono in mente) mentre il resto è avvolto in un clima lugubre e oscuro come poco altro. E in effetti devo dire che specialmente l'album Antichrist Superstar, durante i due giorni che l'ho sentito, mi ha messo molto in subbuglio e m'ha istigato alla rabbia e all'aggressività in generale.

Il tutto non può essere certo considerato un complimento, ma per fortuna già dal successivo i ritmi si sono abbassati diventando più soft.
    La durata di un album solo però, poichè con "Holy Wood" si ritorna a dove eravamo rimasti, industrial, techno, metal, urla, e anni novanta.
    Per me Holy Wood (In the Shadow of the Valley of Death) è in assoluto il capolavoro di questa band, l'apice vero, perlomeno della prima metà di carriera. Ma in generale i primi 5 sono tutti grandi/ottimi album, con una creatività davvero alle stelle (canto del cigno di tutto ciò "The Golden Age of Burlesque", album veramente spettacolare dall'inizio alla fine, secondo me). Dopo infatti è successo qualcosa, ovvero una sorta di cambio di genere, e non mi rifierisco a quello similmente avvenuto la decade precedente con "Mechanical Animals", lì perlomeno l'industrial era rimasto, seppur abbassato a rock, mi riferisco al periodo più cantautoriale (sbarra Gothic) e rock cominciato quindici anni fa, forse spinto anche dall'abbandono in un botto di John 5, Ginger Fish e Madonna Wayne Gacy.
    "Eat Me, Drink Me" infatti non è per me, un rock gotico, soporifero che ha poco a che fare con la musica realizzata fino a quel momento. Va però già molto meglio col successivo "The High End of Low", che ributta nella mischia anche il vecchio bassista Twiggy Ramirez. Da qua in avanti non c'è stato un album uno che si possa definire brutto. Manson è cresciuto, maturato alla grandissima, è rimasto un tipo controverso ma autore di vere e proprie poesie musicali. Gente così al giorno non ce n'è tantissima.
    Lui ha subito una vera e propria evoluzione e non si può più definire shock rock o industrial, anzi coprendo una vastità così ampia di generi ormai è diventato riduttivo (se non offensivo) considerarlo solo con quelle "etichette" risalenti ormai all'inizio di carriera.
    "L'unico vero artista al giorno d'oggi" quindi valeva vent'anni fa, ma forse forse vale anche oggi, soltanto magari in un senso un po' meno esclusivo.

Thin Lizzy (1969-1983)
    Sono un grandissimo fan di Gary Moore e Brian "Robbo" Robertson, ma non mi era mai purtroppo capitata l'occasione di approfondire questo nome gigante del Rock. Galeotto allora è stato questo post:
    Gary Moore

e la conseguente goduria nella visione per intero del suddetto "One Night in Dublin - A Tribute to Phil Lynott".:seghe::seghe:

Andiamo per ordine però, i Thin Lizzy sono un gruppo stravecchio e anche molto famoso, per me però finora conosciuto solo per l'album "Vagabonds of the Western World".

L'inizio di carriera non è stato, imho, memorabile, i primi due album infatti sono un miscuglio di tanti generi anche diversi tra loro e non propriamente miei; folk, prog, funk, celtic...
    Putroppo non sono bastati nemmeno album migliori e lievemente più duri come "Vagabonds..", "Nightlife" e "Fighting" a far veramente scattare la scintilla.
    Scintilla che si è lievemente accesa solamente con il sesto album, "Jailbreak" ed è definitivamente scoccata con il devastante album dal vivo "Live and Dangerous". È risaputo che le band, specialmente quelle anni '70, in sede live diano il meglio di sè, ma secondo me qui siamo ben oltre. Tralasciando il discorso se sia veramente live o no, quell'album è pura energia e classe dall'inizio alla fine. E, finalmente, terremotante Hard Rock.
    La (personale) serie di successi è continuata col successivo "Black Rose: A Rock Legend" unico album con Moore alla chitarra tra l'altro in tutte le canzoni.
    "Chinatown" e "Renegade" 'cambiano' l'asticella del genere per andare quasi in territori metal e NWOBHM. Personalmente, non ho gradito molto, più che altro perchè mi sono sembrati molto anonimi, ma probabilmente avrebbero bisogno dello stesso numero di ascolti riservati ad alcuni album precedenti (quindi cinque o sei minimo).
    La discografia dei Thin Lizzy si è conclusa due mesi prima dell'uscita di Another Perfect Day (dei Motörhead con Robbo alla chitarra) con il puramente heavy metal "Thunder & Lightning". Buona conclusione di una band precocemente cessata di esistere per via della morte per overdose del povero Lynott.

Conoscere i Thin Lizzy è stato un ascolto obbligatorio, un nome storico, importante e molto seminale, soprattutto considerando le date di uscita degli album. Lo stile chitarristico m'ha ricordato molto i Kiss, gruppo praticamente coetaneo ma di tutt'altra parte del mondo. La band e Lynott vengono molto spesso elogiati anche per i testi, io personalmente non c'ho fatto molto caso, dovrei sentire le canzoni con le traduzioni per capire meglio, ma in ogni caso onore a lui e alla sua passione per la storia della sua terra, l'Irlanda e i celtici. Lynott gran personaggio ad ogni modo, basta vedere immagini o video a caso per renderseno conto. Personaggio anche abbastanza unico nel suo genere, per certi versi.
    Ah, non ho parlato di "Whiskey in the Jar" ma non perché me ne sono dimenticato, solo che non so cosa si possa dire che non sia ovvio, vista la perfezione e spettacolarità contenuti in quei quasi sei minuti di canzone!

E ora sotto con i Black Star Riders! :hype:

A forza panino e Vittorio piace questo messaggio.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Maggio 2022

"Tush" degli ZZTop la suonavo con la band
    Canzone che detesto come poche altre

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

24 Maggio 2022

Ottima disanima dei "miei" Lizzy, @Carnival900

Sì, inizi non particolarmente esaltanti, verso metà anni 70 arriva la svolta hard e poi metal.

L'unico invito che ti posso fare è di continuare ad ascoltarli ed approfondire. Sono un gruppo che va sempre bene, per quando sei carico, per quando sei giù. Difficile esprimere a parole il loro valore.

Comunque secondo me anche in questo pezzo siamo vicini alla perfezione:

A forza panino e Carnival900 piace questo messaggio.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

24 Maggio 2022

In rotazione.

E' stato già detto, ma è incredibile quanto si parli poco dei lavori dei Sabbath con Tony Martin alla voce rispetto alla loro qualità. Non siamo ai livelli di Tyr o Headless Cross, ma la qualità è innegabile.

Poi il timbro di Martin ha qualcosa di intrinsecamente epico che me lo fa adorare. Spero in un suo tour celebrativo di questi lavori, oltretutto a breve dovrebbero ristamparli. A me manca completamente Cross Purposes, mentre Forbidden penso che lo eviterò, stando ai pareri in giro. Album sbagliato?

A forza panino e Peste Noire piace questo messaggio.
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Maggio 2022

praticamente il classico "sputare sul piatto che si è mangiato" :già:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Maggio 2022

Why?
    Quella canzone non mi ha mai dato da mangiare

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

25 Maggio 2022

in genere quasi tutte le canzoni famose dei ZZTop che mi piacevano quando avevo 15 anni adesso non le posso più ascoltare.

Forse è la tendenza delle band improvvisate a fare sempre le stesse canzoni, un po' tipo Roadhouse Blues dei Doors...

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Maggio 2022

Ho vissuto anche l'esperienza della band (quasi) improvvisata che fa l'immancabile canzone dei Doors

Nel caso di quella degli ZZ Top non eravamo improvvisati, ma solo agli inizi; soprattutto ai miei amici piaceva, mentre io quelle canzoni rock blues terzinate tutte uguali in quella maniera le odio

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

25 Maggio 2022

Gli ZZ Top sono uno dei gruppi storici che davvero mi ha sempre detto ben poco.

A Peste Noire piace questo elemento.
  10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Maggio 2022

È ovvio che perché i ZZ Top piacciano, deve anche piacere un certo tipo di blues duro.
    Secondo me eh.

@ReignInBlood_1986 "Tush" è sicuramente una canzone po' inflazionata, ma da bassista ti consiglierei la visione di questa versione dal vivo:

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2022

Cross Purposes va recuperato assolutamente, non è ai livelli di Tyr o Headless Cross, ma per me è un solidissimo album; Forbidden da evitare, album sbagliato si e la prestazione della band è veramente svogliata e sottotono (anche la voce di Martin), recupererei giusto 2-3 canzoni (Rusty Angels, Kiss of Death e la title track), veramente una chiusura indecente del periodo con Martin, con una produzione e un mixing secondo solo a Born Again per bruttura.
    Per il resto concordo e la mia speranza e che Iommi in un prossimo futuro si riunisca con Martin (che è ancora al top vocalmente, basta sentirlo nel suo ultimo album solista uscito questo gennaio) per almeno un altro album e un tour, se non con il moniker Black Sabbath (visto che pare tutto nelle mani di Sharon), almeno in una band chiamata Headless Cross.

A Carnival900 e Vittorio piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

25 Maggio 2022

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2022

Ultima modifica: 25 Maggio 2022
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

25 Maggio 2022

Vabbé, Martin, Iommi, Butler e Rondinelli sarebbe un sogno.
    Eventualmente Vinny Appice e Neil Murray in panchina.

Ma a me basterebbe anche solo un tour celebrativo di Tony Martin che presenta l'ultimo album e i "suoi" classici dei BS.

A Peste Noire piace questo elemento.
  15. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

25 Maggio 2022

Purtroppo il periodo con Martin viene sempre e tuttora snobbato, ma se ci pensi è il periodo più duraturo e prolifico dei Sabbath dopo quello con Ozzy, poi per me la sua voce manda in estasi, veramente unica ed epica come poche altre voci e live era il perfetto compromesso, era molto convincente sia nelle canzoni di Dio che in quelle di Ozzy (mentre Dio quanto cantava le canzoni di Ozzy mi ha sempre convinto poco ed Ozzy non ce lo vedrei proprio per nulla a cantare le canzoni di Dio e Martin).

A Carnival900 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina