1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    3 Maggio 2022

    Migliori???
    Assolutamente no, non è orribile ma quelli che hai nominato lo schiantano...
    King ha pubblicato molta bella roba dal 2000 in poi, ma non è Joyland!
     
  2. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    3 Maggio 2022

    Come ho detto per me e' solo un buon libro,a differenza magari di 22/11/63 che evidentemente e' un capolavoro.
    Ma sia su Goodreads che su Anobii e' tra i primi 7/8(su 24 romanzi dal 2000 in poi) come media voto su migliaia di voti.
    Quindi direi che per tanti lettori e' tra i suoi migliori degli ultimi 20 anni..
    Poi credo che tu abbia letto tutto o quasi del re,quindi la tua opinione e' rispettabilissima,io ne ho letti davvero pochi,una decina..quindi la mia considerazione si basa più che altro su statistiche:D
     
    #16187
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    4 Maggio 2022

    Lo seguo da 35 anni più o meno, ho letto pure le liste della spesa sue... Joyland non è brutto, c'è gente che si farebbe strappare le braccia per essere capace di scrivere qualche pagina come le sue, ma secondo me post 2000 non sta nei primi 10.
    Il problema è che in questi anni dopo l'incidente King ha sperimentato molto, quindi alcuni libri sono andati in fondo alla classifica perchè la gente vuole un certo genere da lui, a mio avviso...
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    17 Maggio 2022

    E' arrivato il momento di A sangue Freddo,che volevo leggere da una vita e ho completato proprio in questi giorni.
    Ho recuperato un'edizione garzanti anni 60 che a quanto pare e' tradotta in maniera diversa rispetto alle stampe recenti.
    Sul libro poco da dire,massimo dei voti.
    Conoscevo già la storia,avendo visto il film di Richard Brooks,ma diversi dettagli non li ricordavo.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  5. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    24 Maggio 2022

    Letti:
    Leonardo Sciascia - Il giorno della Civetta meglio tardi che mai. Avevo visto il film bellissimo con Franco Nero, molto diverso in alcuni aspetti, tra cui il famoso discorso su uomini e mezz'uomo che in realtà ha tutt'altro contesto. Consigliatissimo. Niente trame intricate da giallo, molto più sottile. Crea un senso di impotenza pazzesco e fa riflettere molto bene sulla problematica culturale della mentalità mafiosa. Per quanto riguarda la politica poi non le manda proprio a dire. Credo sia stato uno dei primi in assoluto a far venire fuori certe accuse e ad introdurre certi temi nel dibattito politico.

    Leonardo Sciascia - La strega e il capitano inchiesta, quasi giuridica, intorno alla vicenda al centro della Storia della Colonna Infame di Manzoni (spin-off de I promessi Sposi :lookaround:) che ha portato alla messa al rogo di una domestica accusata di stregoneria. Interessante, occasione per conoscere più che altro la visione illuministica di Sciascia, con il suo giudizio su certe dinamiche umane che va oltre questo specifico episodio.

    Kurt Vonnegut jr. - Piano Meccanico primo romanzo scritto da Vonnegut in assoluto. è il suo primo romanzo che leggo e volevo andare in ordine cronologico, sebbene non sia tra i suoi più famosi. Mi è piaciuto moltissimo, in primis perché Vonnegut fa proprio spaccare, ogni capitolo è pervaso da un'ironia molto pungente. Inoltre è interessante perché questo è uno di quei romanzi che per temi ha forse perso di attualità ma riflette bene una preoccupazione di quegli anni (scritto negli anni 50). In pratica lui si immagina un futuro in cui l'automazione dei mezzi di produzione è stata portata così all'estremo da avere eliminato la classe operaia, per cui il quadro che ne esce è assolutamente originale, con questa classe ridotta al mero consumo o al massimo a qualche lavoro di utilità sociale, non alla fame perché comunque ha la sopravvivenza garantita dal calo dei prezzi, ma assolutamente svuotata di qualsiasi elemento di realizzazione personale all'interno della propria vita. A questo aggiungici che il mondo è governato dagli ingegneri, non scienziati freddi calcolatori alla Mengele eh, ma peggio, arrivisti borghesi con tutto il carico di mediocrità umano associato, un tipo psicologico ancora molto diffuso (non limitato agli ingegneri) messo completamente a nudo.

    Louis-Ferdinand Cèline - Viaggio al termine della notte non ve lo sto nemmeno a dire cos'è questo libro :pray:
    Vi aggiungo come nota personale che, facendo il medico e avendo già lavorato in diversi contesti più che disagiati, sono rimasto veramente sconvolto dal fatto che certe scene raccontate da Celine le ho vissute praticamente identiche, a distanza di svariati chilometri e un centinaio di anni.

    William Gibson - Neuromante altro :pray: Ha creato negli anni '80 un immaginario pazzesco. In un mondo che a momenti non aveva ancora conosciuto internet, Gibson ha visto un mondo fatto di hacker, modificazioni corporee, intelligenze artificiali, corporazioni industriali e malavitose, rasta spaziali e tanta droga. Unica cosa che adesso è un po' lontana dal nostro immaginario è il fatto che il cyberspazio da lui raccontato ha un'estetica tipo il primo film di Tron, molto videogiochi anni 80, e quindi fatichi a immaginarti un virus che si infiltra in un programma come ad un cubo luminoso in uno spazio virtuale a griglie e caselle. Per il resto lui scrive da Dio, la storia è super intricata e ha un ritmo molto incalzante quasi schizofrenico, tanto che sono pure dovuto tornare indietro un paio di volte perché mi erano sfuggiti passaggi chiave. A mio parere, per temi e filosofia, il cyberpunk da lui inventato è fuori sia dalla fantascienza di intrattenimento sia da quella distopica- o al contrario positivista, si tratta a tutti gli effetti di narrativa post-moderna e ne condivide la dignità letteraria, sebbene non si tratti del tipico mattone postmoderno, e per tanti versi è più universale e meno limitato al contesto culturale statunitense di altri libri del genere. Adesso mi leggerò sicuramente il resto della trilogia cyberpunk e la raccolta di racconti La notte che bruciammo Chrome, e sono assolutamente curioso di vedere come è la sua narrativa più recente.
     
    A Riky, forza panino, The Transgressor e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Maggio 2022

    Ah dimenticavo
    Metro 2033 - Dmitrij Glukhovsky il primo romanzo da cui è stata tratta la fortunata serie di videogiochi. Carino. L'umanità post-apocalisse nucleare è praticamente confinata a vivere nella metro di Mosca perché la superficie è radioattiva e abitata da mostri mutanti. Carina l'idea di miniaturizzare l'umanità all'interno delle varie fermate della metro di Mosca, ogni fermata con il suo tipo di governo e politica. Un'umanità che nemmeno ridotta allo stremo smette di fare guerre per ideologia o meschinità. Molto bello andarsi a vedere la mappa della metro e le caratteristiche dei vari luoghi di Mosca raccontati nella storia.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    25 Maggio 2022

    Io adoro Gibson. Credo di aver letto tutti i suoi romanzi tranne gli ultimi due, che comunque ho in formato elettronico e prima o poi mi ci metterò.

    Molti dei suoi libri sono collegati, nel senso che sono ambientati nello stesso universo, e ci sono alcuni personaggi che ricorrono, per cui anche se le trame sono distinte, vengono spesso trattati come trilogie (Trilogia dello Sprawl, Trilogia del Ponte, Trilogia Bigend). Se continui la trilogia dello Sprawl troverai accenni a quello che è successo in Neuromante, e qualche personaggio già noto (soprattutto in Monna Lisa Cyberpunk).
    La Trilogia del Ponte prende il ponte dal Golden Gate di San Francisco, chiuso dopo un grande terremoto e diventato rifugio di una massa di disperati che ci ha costruito sopra una sorta di favela fuori da ogni controllo. Anche qui troviamo realtà virtuale e reale che si mescolano, tant'è che uno dei personaggi ricorrenti è una idol giapponese che non esiste fisicamente. La Trilogia di Bigend precorre un po' l'era dei social e dei contenuti virali, io ho trovato molto interessante anche questa.

    Poi consiglio anche La Macchina della Realtà, scritto con Bruce Sterling, che si rifà piuttosto al mondo Steampunk, partendo dal presupposto che il matematico inglese Cabbage avesse inventato una sorta di computer già in epoca vittoriana.

    La cosa particolare di Gibson è che ha scritto Neuromante senza avere la minima cognizione di informatica, contrariamente a Bruce Sterling, l'altra mente dietro al genere cyberpunk, grande appassionato di tecnologie (e tra l'altro vive a Torino)
     
    A Evillupo piace questo elemento.
  8. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    25 Maggio 2022

    Ah se Sterling scrive minimamente come lui devo leggerlo. Poi in generale mi chiedo davvero come si riesca a scrivere un libro a 4 mani, insomma Gibson non ha proprio uno stile neutro che non ti accorgi del cambio di autore. Tra l'altro, almeno in Neuromante, ci sono anche comportamenti abbastanza incoerenti dei personaggi, banalmente ti direi che arrivi alla fine che ti chiedi ancora il perché di tutta la vicenda, ma il racconto è scritto in una tale maniera che si riesce pure a passare sopra, quasi a trovarlo piacevole e giusto nel caos immaginario generale. Poi non capirà di informatica, ma ha una cultura che vasta è dire poco (tipo che ti spiega l'architettura del satellite partendo dalla rocca di Mantova :sadic:).
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    25 Maggio 2022

    Gibson è un discreto personaggio, lo seguo sui social.
    Famiglia benestante, infanzia ribelle, espulso dal college per possesso di erba, trasferito in Canada a 19 anni per evitare la chiamata alle armi per il Viet Nam e così via. Stilisticamente e tecnicamente non è un grande scrittore, ma ha quella potenza visionaria che io adoro.

    Sterling è più tecnico, più "studioso". Insegna, scrive per giornali e riviste, ecc., ma è l'altro pilastro del genere cyberpunk. La Matrice Spezzata è fondamentale, io ho adorato anche Isole nella rete e Caos USA.

    Anche se uno dei miei romanzi cyberpunk preferiti è Snowcrash di Neal Stephenson.
     
  10. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    28 Maggio 2022

    Un po' di libri letti in questi mesi:

    Fango-Niccolò Ammaniti
    Ma per favore. Raccolta di racconti raffazzonati, pieni di volgarità forzate e perfettamente inutili (Rispetto, Ti sogno con terrore), di storie inverosimili (Lo zoologo è raccapriciante per bruttezza). Manca un filo narrativo all'interno delle stesse storie. Salvo parzialmente soltanto L'ultimo Capodanno dell'umanità, interessante ma nulla di trascendentale. Il resto è materiale per il quale viene da chiedersi come abbia fatto un autore del genere ad aver trovato una casa editrice disposta a pubblicare cose simili. Il suo Io non ho paura si era rivelato molto bello, questo è una schifezza.
    1/5

    L'educazione cattolica-Edoardo Albinati
    Abbandonato dopo 50 faticosissime e strazianti pagine. Cinque pagine di racconto (pure poco chiaro), altre venti di pura divagazione intellettuale e di impressioni personali basate sull'esperienza dell'autore che non c'entrano una mazza con la (presunta) trama. Davvero, fatico a comprendere dove volesse andare a parare l'autore con questa opera. Carta straccia, senza se e senza ma.
    0,5/5

    La sottile linea scura-Joe R. Lansdale
    Ottimo giallo-noir ambientato nel Texas degli anni '50, ben contestualizzato socialmente, con uno stile narrativo scorrevole e mai pesante, con personaggi focalizzati e con una storia accattivante. Sono dell'idea che quando non vedi l'ora di terminare i tuoi impegni per reimmergerti nella lettura di un libro, l'autore ha fatto il suo lavoro alla perfezione.
    4,5/5

    La pioggia prima che cada-Jonathan Coe
    Bella l'idea di fondo (partire da alcune foto per narrare la vita della protagonista), dopo un po' tuttavia il racconto si fa impervio, perchè c'è troppa carne al fuoco. Con una cinquantina di pagine in meno sarebbe stato più accessibile e ne avrebbe guadagnato in leggerezza. Un deciso passo indietro rispetto all'unica altra sua opera che avevo letto (La casa del sonno).
    3/5
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  11. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    28 Maggio 2022

    E' e sarà per sempre il mio autore preferito di ogni epoca. Con lui si va sul sicuro. Il suo sguardo sul mondo è ancora tremendamente attuale. Una sola riga di Sciascia vale intere carriere letterarie.
     
  12. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    28 Maggio 2022

    Bellissimo La sottile linea scura,sicuramente e' tra i suoi migliori lavori,non so se e' un bene o un male iniziare col primo della classe:D
    Poi ho letto qualcos'altro di suo(La morte ci sfida e Fiamma Fredda),buoni ma non a quel livello.
    Anche con Coe ho avuto un super approccio,La banda dei brocchi e Circolo Chiuso si fanno divorare(sono collegati)e anche La famiglia Winshaw,seppur molto diverso per quanto riguarda struttura e tipo di storia,e' assolutamente da leggere.
    Su Sciascia devo ammettere la mia ignoranza..conosco solo La strega e il capitano citato da Evillupo qualche post fa e Il cavaliere e la morte,insomma non volevo iniziare subito coi suoi pesi massimi..comunque conto di recuperare almeno Il giorno della civetta e A ciascuno il suo,questi due per forza.

    Io nel frattempo ho letto Nei sogni cominciano le responsabilità,raccolta di racconti di Delmore Schwartz,autore che disconoscevo ma che,a quanto pare,godeva della stima degli addetti ai lavori dell'epoca.
    Si vede anche che ha influenzato parecchia letteratura americana successiva(mi e' venuto in mente Capote ma anche gente come Carver e qualcosina beat),insomma a quanto pare e' stato davvero importante.
    Nel dettaglio qualche racconto mi e' piaciuto un sacco,qualche altro meno.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    29 Maggio 2022

    Anche Il contesto, Todo modo e Una storia semplice sono da leggere assolutamente, ma io direi che tutta la sua produzione letteraria va approfondita, compresi gli episodi "minori", che poi minori non sono nemmeno un po'. Ad esempio, una raccolta di racconti come Gli zii di Sicilia oppure Il mare colore del vino, dove viene fuori addirittura la sua vena ironica (e in un paio di episodi - La rimozione da Il mare... e La morte di Stalin da Gli zii... - oserei dire che fa apertamente satira politica) come fai a definirli "minori"?
    Davvero, ripeto, della sua opera non c'è un solo rigo trascurabile.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  14. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    31 Maggio 2022

    Richiedo aiuto agli appassionati di fantascienza :hihi:

    Sono rimasto folgorato da Hyperion di Dan Simmons e vorrei recuperare anche il seguito: ho visto che ormai si trova solo il volume unico con i due libri, per cui mi scoccerebbe leggermente avere due copie del primo, ma posso tranquillamente soprassedere.
    Ciò che mi lascia perplesso è che di questa edizione ho letto peste e corna in termini di impaginazione e traduzione... Qualcuno ne sa qualcosa? Meglio recuperarlo altrove?
     
  15. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    31 Maggio 2022

    Prova ebay. Le traduzioni dovrebbero essere sempre le stesse e ottime. Ti manca la serie di endymion oppure anche la caduta di Hyperion?
     
    A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina