1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Esteri & News from the World

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 15 Ottobre 2019.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    10 Maggio 2022

    In realtà è molto peggio. Gli USA in Vietnam hanno perso circa 60 mila uomini in 20 anni, la Russia secondo le stime più ottimiste viaggia già verso i 20 mila dopo due mesi di conflitto... altro dato interessante se si seguono i vari analisti esperti militari è quello del depauperamento degli armamenti russi: pare che abbiano già "speso" circa il 20-25% del loro arsenale missilistico accumulato in decenni e difficilmente rimpiazzabile nel breve/medio termine, anche a causa delle sanzioni.

    Altro che Vietnam, questo conflitto per la Russia rischia di essere proprio la loro Waterloo.
     
  2. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    10 Maggio 2022

    sei sicuro che siano dati veri o veritieri??mahh con un 20% di arsenale missilstico usato potrebbero aver fatto minimo 3milioni di morti
     
  3. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    10 Maggio 2022

    E' una stima che ho sentito anche io e potrebbe essere verosimile, perchè il martellamento che sta subendo l'ucraina lo stiamo vedendo tutti. Sulla stima dei morti ti dico che secondo me le vittime civili sono molto più alte di quelle che si stimano, ma nella situazione attuale e difficile tirare fuori tutte le persone sepolte, ma va anche considerato che grazie agli allarmi durante gli attacchi la gente si nasconde, quindi spesso gli edifici sono sostanzialmente vuoti, ma non sempre è così, come per il teatro. (ultime stime 600 morti).
     
  4. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    10 Maggio 2022

    Ecco, una curiosità: come mai nella WWII i morti russi sono stati così fuori scala rispetto agli altri schieramenti? Merito della devozione dittatoriale o dell’incompetenza? Altro? Anche in guerre successive si sono verificate queste situazioni? Se le stime sono veritiere 20mila morti in una manciata di giorni per conquistare un “fazzoletto” di terra per la seconda (?, forse qualche anno fa) potenza militare mondiale sembra paradossale.
    E ancora, altri regimi comunisti (su tutti quelli cinese) sono abituati a subire vittime militari così fiori scala come o Russi? Merito della propaganda che nasconde i morti o ce dell altro?
     
  5. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    10 Maggio 2022

    Fermo restando che una potenza militare penso si possa misurare in base alla frontiera tecnologica e non in base al numero di soldati da poter mettere a disposizione. Però, che diamine, L opinione pubblica prima o pi dovrebbe iniziare a sollevare qualche dubbio sul continuo delle ostilità.
    Noi occidentali, per converso, pensiamo di risolvere tutto con una candela accesa alla finestra o dei gessetti colorati.
    Forse Putin pensava che all Ucraina non si interessasse nessuno come nessuno si era interessato della Cecenia, per esempio. Ma è la base che è completamente diversa.
     
  6. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    10 Maggio 2022

    Questo è un argomento ricorrente nelle varie discussione di esperti (o presenti) di tattica militare che ultimamente seguo.

    I conti si faranno alla fine, ma la Russia sta palesando carenze tecnologiche imbarazzanti, sembra che i soldati siano i meno colpevoli in questo. L'idea di fondo che hanno loro della guerra è novecentesca, quando oggi un gruppetto di nerd chiusi in un capannone che controllano droni da remoto possono essere più incisivi di una divisione corazzata, con costi che sono un centesimo.

    Abbiamo assistito ad una colonna di 60km di blindati imbottigliati sulla via di Kiev, costretti poi a fare retromarcia, lasciando sul campo un numero assurdo di mezzi integri (e alcuni sistemi top secret russi), per mancanza di comunicazioni e a quanto pare anche per via di una controffensiva elettronica che non si aspettavano.

    Opinion | Russia is losing to Ukraine on the increasingly important electronic battlefield - The Washington Post
     
  7. nergal1988

    nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.067

    10 Maggio 2022

    in una situazione come quella tra russia ed ucraina non è neanche semplice fare la pace
    o si trova il modo di dare una vittoria di pirro a putin da sfruttare come propaganda, però con l'accordo che la guerra deve finire qui e l'ucraina rimane indipendente per sempre o l'unica altra soluzione è la morte di putin e di tutti i suoi cleptocrati
    soluzioni intermedie porteranno solo ad altre guerre
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    10 Maggio 2022

    È difficile dare una risposta rapida: intanto bisogna conoscere molto bene la storia militare globale e russa in particolare, però diciamo che l'effetto combinato dell'invasione tedesca con dietro gli Einsatzgruppen che fanno pulizia e cercano di procedere il più velocemente possibile deve aver contato parecchio!
     
  9. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    10 Maggio 2022

  10. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    11 Maggio 2022

    L'Europa direi di no, per lo meno non più di quanto lo sia ora che addirittura si sta armando. L'Ucraina invece sì ma è lo scotto da pagare per non rimanere una succursale di Mosca.

    Per quanto riguarda la storia, il Lend-Lease aiutò i Britannici e di conseguenza Francesi, Cecoslovacchi etc. in misura maggiore, ma penso che in qualche misura abbia assistito anche l'Unione Sovietica.
    Dovrei indagare.
     
  11. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    11 Maggio 2022

    Rock n' roll
     
  12. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.769

    12 Maggio 2022

    (2) Surveillance video shows Russian forces shooting civilians - YouTube

    Sarebbe facile commentare: questa è la guerra, che schifo, entrambe le parti si macchiano di atrocità...
    ma non è così, questi sono russi, quelli che hanno invaso un paese, lo stanno radendo al suolo, disprezzano la vita e le regole più elementari, minacciando catastrofi atomiche, negando e mentendo, e non da oggi, e nemmeno dal 2014, ma da molto prima.

    Eh ma però i nazisti di Azov...
     
    A dreamer15, RIP, alexmai e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    12 Maggio 2022

    Che pezzi di merda.
     
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    12 Maggio 2022

    Dopo oltre due mesi di conflitto la situazione è sempre peggiore e non si vedono spiragli. Anzi, i due grandi schieramenti rincarano le dosi e, a meno che non si decida di fare un passo indietro, quella linea di non ritorno si avvicina. Quando, come (non è detto che si debbano sganciare bombe atomiche), non è dato sapere, ma non vedo nulla di buono all'orizzonte, economicamente e non.
     
  15. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.212

    13 Maggio 2022

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina