1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Skid Row

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ThrasherOfBodom, 10 Novembre 2004.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

5 Aprile 2022

Apparentemente, il canto del cigno.

Questi qua hanno cambiato genere/stile ad ogni album miseria ladra.

2. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

5 Aprile 2022

Merda:sisi:

3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Aprile 2022

Detto, fatto. :popcorn:

Gruppo famosissimo che gira e rigira, grazie alla loro grande notorietà, è stato autore di pezzi che personalmente avevo già sentito in altre sedi (radio, clubs, concerti, etc. etc) ma che non avevo, per ora, mai approcciato in maniera cronologica e seria:
    1. Skid Row (1989) glam/hard rock di pregevole fattura, un miscuglio del meglio che quegli anni lì offrivano, ovvero Cinderella, Bon Jovi e Mötley Crüe, tra gli altri.
    2. Slave to the Grind (1991) il mio anno di nascita si riconferma, una volta di più, un anno semplicemente eccezionale a livello musicale. Qui il sound si fa un po' più duro e più sleaze, per così dire, ma è forse proprio per questi motivi che l'ho preferito al debutto.
    3. Subhuman Race (1995) terzo e ultimo album (di già?) con Bach alla voce e terzo cambio di stile. Probabilmente necessiterebbe di più di due ascolti per poter esser compreso meglio, ma per ora non m'è piaciuto molto. L'alt metal di metà anni '90 contaminato col grunge (contaminato con tutto il resto) non è proprio il massimo, per me.
    4. Thickskin (2003) primo disco col nuovo cantante, Johnny Solinger. Cantante che calza a pennello con la musica proposta. Il genere è difficile da definire, un hard rock moderno (e radiofonico per certi versi) assolutamente non malvagio. Album molto bello, promosso alla grande.
    5. Revolutions per Minute (2006) una delle cose più brutte che abbia mai sentito in vita mia. Robetta non degna del nome in copertina, anzi merdaccia robaccia.
    6. United World Rebellion (2013-2014) Due EP che insieme fanno la bellezza di dieci pezzi inediti, per un'oretta di musica sostanzialmente anonima con un rock/hard rock moderno mischiato al pop punk da classifica. Se Sabo e Bon Jovi non fossero grandi amici, Jon avrebbe potuto benissimo accusare di plagio "This Is Killing Me". Canzone di solamente un paio di decenni in ritardo rispetto alla sua data d'uscita. :hihi:

E ora sotto con gli H.E.A.T :killer:

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Aprile 2022

Ah dimenticavo, l'ultimo singolo è la canzone più bella che abbiano fatto da trentun'anni a questa parte.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

7 Aprile 2022

"Subhuman race" lo ricordo troppo forzatamente tendente ai trend dell'epoca ma non malvagio e con canzoni valide. Del successivo ho ascoltato una canzone per la prima volta l'altro giorno, quell'abominio di canzone tipo industrial, e nel contesto mi ha fatto schifo. A leggere il tuo riepilogo non riesco ad immaginare come "Thickskin" possa essere nel complesso così migliore del precedente.

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Aprile 2022

Sicuramente canzoni valide ma Bach non sembra nemmeno più Bach.
    Può comunque essere che tu sia più affine a quei genere/trend li, mentre io preferisco di più l'hard rock onesto di Thickskin. Anche perché sinceramente non ricordo altri pezzi simil industrial come l'opener (che comunque anche quella, sentita nel contesto ampliato dell'album guadagna punti).

Poi oh, stiamo sempre parlando di un album più che discreto, non il nuovo Skid Row o Slave to the Grind. Un album che se non avesse avuto quel nome in copertina sarebbe stato probabilmente ignorato da tutti.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

7 Aprile 2022

Vissuti ascoltati e comprati in diretta. :cry:

Su Subhuman sono d'accordo con @ReignInBlood_1986, ovviamente inferiore ai precedenti, ma per me gradevole in diversi momenti.

Non sono d'accordo sul considerare il debut glam/hard rock sulla stregua di Cinderella, Bon Jovi (per nulla) e Mötley Crüe.

E' un heavy metal stradaiolo e americano, poi ovviamente non stiamo parlando di US Metal.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Aprile 2022

Il debutto non si può definire glam, e non sono accostabili Cinderella (ben diversi( e Crue (loro sì glam metal ed infatti il sound è veramente diverso).
    Slave to the grind è quasi heavy metal, ben poco sleaze (prendi i primi Faster Pussycat di riferimento), direi un esplosivo hard metal.
    Su Subhuman l'ho sempre visto come un buco nell'acqua: potenzialmente poteva essere un buon disco, ma chitarre grunge e produzione lo hanno affossato. E sopratutto, che cos'è "l'alt metal"?:ops:
    Il resto neanche lo considero.

9. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

7 Aprile 2022

3 2 1 go....

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

7 Aprile 2022

@Idol Alt metal starebbe per Alternative...

Ad ogni modo, io continuo, anche dopo aver riascoltato quella Midnight sopra a sentirci una sfumatura dei grandi Cinderella, tra gli altri. E ora non ho tempo per cercare link di conferma o similia, ma anche se sono anni che non li ascolto, mi riferisco ai loro primi due album massimo, forse più il primo.
    Heavy stradaiolo che definizione sarebbe poi? Nel senso di street metal o di sleaze? Chiedo per conferma più che altro, perché ho sempre ritenuto sleaze e street due sinonimi. E in "Slave to the Grind" non venitemi a dire che non si nota la sommiglianza vocale con Axl Rose?

Comunque, "Skid Row" viene regolarmente messo nelle classifiche dei migliori album glam di tutti i tempi. :già:

11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Aprile 2022

Ah, pensavo che volessi scrivere hair metal e ti fosse stato corretto in alt:hihi:
    Il paragone coi Cinderella per me non ci sta' perché i secondi hanno un range di sound molto più ampio degli Skid, al massimo puoi considerare qualcosa del loro primo album ma poi sono proprio diversi.
    Sui termini: heavy stradaiolo penso voglia significare un suono tipicamente metal (come ad esempio Slave to the grind e Monkey business) ma anche street (Get the fuck out o Riot act).
    E street e sleaze sono praticamente la stessa cosa.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

8 Aprile 2022

Ma è ovvio che le due band sono diverse, quando dico che ci sento qualcosa dei è sempre riferito a cosine qua e là come riff e qualche stacco musicale (che poi questo sarebbe anche dato dal genere in comune), sono due band non diverse, ma completamente diverse se è per questo.

13. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

8 Aprile 2022

14. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

8 Aprile 2022

Ma questi ancora non si sono rotti le palle di suonare sempre le stesse canzoni da 30 anni ? Ahahah

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

8 Aprile 2022

metà dei pezzi di subhuman è da buttare ma ci sono anche delle perle.

Condividi questa Pagina