1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    21 Febbraio 2022

    Arthur Conan Doyle - il mastino dei Baskerville

    Davvero un ottimo libro che tiene sulle spine durante la risoluzione del caso. Uno Sherlock che effettua ricerche più velocemente di Google e che spiazza in diversi momenti. Elementare Watson.

    Dan Simmons - Hard Case - un caso difficile

    Dan Simmons ha sicuramente scritto di meglio. La sua penna però è sempre fluida in questo hard boiled estremo (Mel Gibson e Bruce Willis scansatevi proprio eh) con diversi colpi di scena ad arricchire una narrazione a tratti truculenta.
     
    #16126
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2022
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    21 Febbraio 2022

    Ennio Flaiano - Tempo di uccidere

    Primo ed unico romanzo di Flaiano, che ha dato il meglio con le sue celebri raccolte di aforismi e di pensieri sparsi (anche se il racconto Un marziano a Roma contenuto in Diario notturno è un capolavoro). Opera che forse risente un po' troppo del tempo passato e di un'epoca fortunatamente lontana, ma che dal punto di vista delle descrizioni contiene alcune delle più belle pagine della letteratura italiana. Molto interessante l'appendice Aethopia - Appunti per una canzonetta, che altro non sono che appunti sparsi scritti durante l'esperienza militare dell'autore in quelle terre e che hanno costituito il canovaccio per il romanzo.
    Voto 4/5
     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  3. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    21 Febbraio 2022

    Ah, c'è il catalogo Einaudi scontato del 20% fino al 20 marzo.
     
    A Dwight Fry e Dustx85 piace questo messaggio.
  4. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    24 Febbraio 2022

    Ho finito la Trilogia dell’Area X di Vandermeer.

    Penso che questo autore abbia capito cosa rendesse l’orrore cosmico di Lovecraft diverso dai suoi imitatori e/o adattamenti filmici: la difficoltà a immaginare ciò che si sta leggendo, il fatto che molte cose siano solo intuite e non viste, e difficili da spiegare.
    Il primo libro, Annientamento, è solo il prologo, la base su cui si costruisce tutto, ed è abbastanza diverso dai due seguiti (è tutto scritto sotto forma di diario), gli altri due aggiungono vari pezzi sempre più importanti fino a chiarire il quadro generale ma certe cose rimangono non spiegate o solo accennate, lasciando al lettore la possibilità di teorizzare.
    Unica pecca che potrebbe pure essere voluta, è difficile trovare un personaggio con cui empatizzare davvero: sono tutti un po’ stronzi. Forse solo Controllo dopo che di impara a conoscerlo.
    Ne sono uscito soddisfatto, un’ottima serie di orrore fantascientifico/cosmico/psichedelico che certamente mi porterà a leggere altro dell’autore.
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    24 Febbraio 2022

    A me invece non era piaciuto. Però potrei tornarci tra qualche anno..
     
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    25 Febbraio 2022

    Dan simmons - Hard As Nails

    Terzo capitolo della saga Hard boiled con protagonista Joe Kurtz.
    Le storie di Simmons prendono il volo con le lunghe distanze, infatti i tre libri coprono un arco temporale di circa un anno. Un anno intenso per il protagonista.
    Purtroppo non ho trovato a un prezzo decente il secondo libro, però questo ultimo capitolo spiega abbastanza bene quello che è successo nel volume precedente.
    Belle le descrizioni delle scene d'azione degne di una sparatoria alla matrix.
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.472
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.200

    26 Febbraio 2022

    Finito Twain e accantonati temporaneamente i dialoghi platonici (9 su 14 già letti), in questi giorni ho ripreso in mano il buon vecchio Corano.
     
  8. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    27 Febbraio 2022

    Capisco perché possa non piacere in realtà. Sicuramente a tanti non è piaciuto che fosse tutto così “rarefatto”, tutto tra il detto e il non detto, ma lì va a gusti e a me teorizzare sulle trame piace un sacco.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  9. CausticSleep

    CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    134

    28 Febbraio 2022

    Qualcuno ha dei consigli su libri di genere mistery/thriller, che possa ricordare Dan Brown ma senza essere troppo superficiale?
    Chiaramente il genere e´ da mero intrattenimento, ma se ci fosse qualcosa di diverso dall´archetipo "veterano militare e scienziata da nobel con look da supermodella salvano il mondo dai supercattivi", apprezzerei molto. Grazie
     
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    28 Febbraio 2022

    Hai mai provato Marco Buticchi e il suo Oswald?
     
  11. CausticSleep

    CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    134

    28 Febbraio 2022

    Non conoscevo, proverò. In più, la mia biblioteca ce l'ha pure in ebook. Grazie per il consiglio
     
    A alexmai piace questo elemento.
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    7 Marzo 2022

    Sto leggendo Accadde all'idroscalo. L'ultima notte di Pier Paolo Pasolini - Fabio Sanvitale - Armando Palmegiani - - Libro - Sovera Edizioni - Inchieste | IBS ovvero una indagine moderna sulla morte di Pasolini.
    I due autori (che hanno già affrontato altri misteri italiani come Girolimoni) affrontano i cold case più famosi della storia italiana con nuovi punti di vista e nuove tecniche (sia scientifiche che di indagine), dando nuova luce a casi che pensiamo di conoscere.
    Da provare!

    PS Ieri sera per prepararmi alla lettura ho visto il film La Macchinazione, dove Massimo Ranieri interpreta PPP... da vedere!
     
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    9 Marzo 2022

    Ho appena finito di leggere Il quinto giorno di Frank Schätzing.
    Davvero stupefacente thriller biologico apocalittico. La parte migliore, secondo me, è la prima dove crea i personaggi e presenta oggettivamente dati biologici. Poi nella seconda parte da disaster movie è comunque un maestro nel tenere alta la tensione. Mille paginette che mi sono volate in un batti baleno (semi cit.)
     
    A Riky piace questo elemento.
  14. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    19 Marzo 2022

    La paga del sabato, Beppe Fenoglio
    Secondo tentativo con l'autore piemontese dopo Il partigiano Johnny, secondo mezzo buco nell'acqua. L'opera è ben strutturata, i dialoghi sono intensi e la caratterizzazione dei personaggi è ben fatta, ma come per il suo libro più famoso c'è sempre qualcosa che mi trattiene dal dire che si tratta di un capolavoro o anche solo di un ottimo libro. In questo caso è il finale scontato e prevedibile già da metà libro (per ...Johnny era l'uso smodato di parole inglesi che troncavano di netto il ritmo della lettura ed alla lunga divenivano un peso eccessivo). Farò un ultimo tentativo con La malora, ma se non mi prende nemmeno questo direi che è ora di passare definitivamente ad altro.
    3,5/5
     
  15. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    22 Marzo 2022

    Ho letto Il volto verde di Gustav Meyrink,mi e' piaciuto ma non mi e' parso indimenticabile..grandi riflessioni,periodi interessanti alternati a situazioni e a cose più sempliciotte e forse troppo sconclusionate rispetto all'aria che si vuole dare il romanzo.
    Il fatto che fosse stimato,tra gli altri,da Borges forse mi ha esaltato troppo..e anche per questo leggerò altro di suo prima o poi.
     

Condividi questa Pagina