1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

16 Febbraio 2022

Allora rilancio: Aerosmith!

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Febbraio 2022

Non sono d'accordo. La lista di artisti e band che hanno realizzato grandissimi album quando erano da parecchio sulla cresta dell'onda è lunga, e visto che il discorso riguarda la creatività in generale (che ovviamente non è monopolio della musica metal), lo si può allargare a qualunque genere. Poi bisogna anche distinguere tra "scendere" e precipitare".

Se penso al Bob Dylan di "Desire" (o meglio ancora a quello di "Oh mercy"), all'Alice Cooper di "Trash" (che a me dice poco ma è obiettivamente un grande album), al Tom Waits di "Mule variations", ai Queen di "Innuendo", al Bowie di "The next day" o "Blackstar", ai Deep Purple di "Perfect Strangers", agli Aerosmith di "Pump".. e stiamo parlando di gente che ha venduto milioni di copie... beh, io credo proprio che si possa raggiungere nuovamente certi livelli, o quantomeno restare nei pressi. Basta avere ancora delle buone idee musicali o collaborare con chi ce le ha (e magari può aiutarti a tirarle fuori / metterle a fuoco).

I Metallica post black-album, rispetto a quelli pre-black album, hanno pochissime idee e la loro collaborazione più nota è quella con Lou Reed per "Lulu".

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

16 Febbraio 2022

Lulu':

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

16 Febbraio 2022

Io quoto anche per qualsiasi cosa partorita da Bob Dylan, visto che è stato citato.

A Aslan piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

17 Febbraio 2022

alice cooper e gli aerosmith hanno praticamente avuto due carriere. fama baratro fama.

A Vittorio piace questo elemento.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Febbraio 2022

Sì e anche i citati Queen hanno avuto i loro momenti bui. Inoltre all'elenco di dwight, degli infallibili (o quasi), potremmo aggiungere anche Nick Cave. Però parliamo di (pochi) artisti la cui proposta è ai confini tra il cantautorato colto, la poesia e il mainstream Tornando al nostro mondo fatto di metallo e grasso per motori, di esempi ai livelli di notorietà dei Metallica non ve ne sono. I Maiden, forse i Sabbath tra i più vecchiotti e poco altro. Poi ci sono pesi inferiori, ma non leggeri, come Slayer o Megadeth, ma anche loro hanno avuto le loro fasi no.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

17 Febbraio 2022

Nel mondo Metal (almeno in Italia) c'è una percezione un po' distorta della fama dei Metallica perché sono al top, come sono al top i Maiden e via dicendo, ma un top rispetto al pubblico italiano (di metallari e affini) che qui è relativamente limitato rispetto alla loro fama internazionale.
    I Metallica negli Stati Uniti fanno tour di 20-30 date degli stadi e fanno tutti sold-out, questa è ben oltre la fama di Maiden e Sabbath, è una fama a livello di popstar di punta del momento, non fosse che il loro momento perdura da 30 anni. Il loro è un caso più unico che raro, è anche difficile fare paragoni con chiunque altro, non solo nel Metal, e quindi se ci si vuole limitare al Metal si possono fare i nomi di Maiden e Sabbath e (soprattutto rimanendo in Italia) ci può stare, ma guardando al mondo della musica in senso più ampio in realtà i Metallica sono parecchio più grossi.

Ultima modifica: 17 Febbraio 2022
    A IAmTheLaw, dolgar e Vittorio piace questo elemento.
  8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

17 Febbraio 2022

Tutto giusto. I numeri dei Maiden non sono manco lontanamente paragonabili a quelli dei Metallica, che sul mercato americano (da nord a sud, non solo Stati Uniti) sono molto più vicini a confrontarsi con i numeri dei giganti pop che con qualsiasi altra band Metal. Si tratta di un fenomeno davvero difficile da spiegare, va detto.

A dreamer15 e sciacallo010 piace questo messaggio.
  9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

17 Febbraio 2022

si spiega così : nothing else matters- basta una canzone? si, vedi gli eagles.

10. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

17 Febbraio 2022

Secondo me potevano osare di più per la copertina... Sembra un lavoro lasciato a metà

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

17 Febbraio 2022

Anche musicalmente meriterebbe un approfondimento: potrebbe essere un'occasione per rianimare il topic. Avete mai pensato che possa essere considerato come una sorta di tradimento? E' un disco di cui si parla poco, oscuro almeno quanto la copertina. Sarebbe carino sentire qualche opinione in proposito finalmente. E poi magari a ritroso parlare della produzione di Justice, vi imbocco: avete mai notato che manca il basso? Attendo i vostri contributi. Non è possibile che un topic così interessante finisca sempre in basso

A Vic Rattlehead, Eclipsed e Vittorio piace questo elemento.
  12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

17 Febbraio 2022

Il basso c’è eccome... è che fu mixato basso, mooooolto basso...

:D

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

17 Febbraio 2022

A Eclipsed piace questo elemento.
  14. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

18 Febbraio 2022

Non avete citato i Motorhead, loro ogni tanto facevano un disco sottotono ma vere fasi negative non ne hanno avute.

A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

18 Febbraio 2022

Per non parlare delle salsicce, ogni tanto ne becchi una così così ma di proprio schifose mai trovate

A Eclipsed e dreamer15 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina