1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    14 Febbraio 2022

    Io con quella della Bur mi son trovato benissimo, però in effetti non avrei disdegnato se le pagine fossero state un pochino più spesse.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    14 Febbraio 2022

    Non so se è vero e non so perché, ma mi è capitato di leggere proprio ieri uno di quei tweet di gente che non ha un cazzo da fare per cui riporta ogni giorno piccole notizie o fatti sconosciuti ai più, quelle cose che racconti a cena e fai la figura dell'acculturato. A quanto pare quando salì al potere Pinochet in Cile, il primo provvedimento del Governo golpista fu quello di vietare la lettura del Don Chisciotte.
     
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    14 Febbraio 2022

    Da evitare come la peste. Una stamperia mascherata da casa editrice.
    Vai sulla home del loro sito, ti basterà leggere la presentazione per inorridire: spazi dopo la virgola, "d" eufoniche, apostrofi usati al posto dell'accento...
    Una vergogna.
    A suo tempo non sapevo chi fossero e presi "Il processo" di Kafka: la peggiore impaginazione mai vista in vita mia, roba da dilettanti allo sbaraglio.

    L'unica copia del "Don Chisciotte" che ho comprato era in lingua spagnola e con le illustrazioni di Dorè. Esiste anche in versione italiana ma costa. Sulle versioni economiche non so proprio che dirti, l'importante è che lasci perdere Crescere Edizioni.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    14 Febbraio 2022

    Io ho la Newton Compton, ma semplicemente perché costava meno e all'epoca che lo presi era importante spendere poco. Aggiungendo che in generale le edizioni NC mi sembrano ben fatte e un buon compromesso tra qualità e risparmio, ma la verità è che se vuoi parere vero e concreto, può solo dartelo un professore/ricercatore di letteratura spagnola ed esperto in particolare di Cervantes.
    Oppure uno che lo abbia letto in originale e poi anche più traduzioni (anche se sempre parere meno "specifico").
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    14 Febbraio 2022

    Un po avevo intuito,a occhio e' quella che mi ispira meno e costa quasi il doppio di quella Newton Compton,comunque grazie!
    Che poi grazie all'abbonamento prime avrei gratis proprio l'ebook Newton Compton,ma un libro del genere,abbastanza imponente,lo voglio cartaceo.
    In effetti la mia e' una domanda esagerata,da rivolgere tipo a qualche studioso che conosce più edizioni..
    Alla fine col classico colpo di coda ho preso altro:hihi:
    Quindi penso che la lettura del Don e' rimandata di un mesetto..ma credo prenderò l'edizione Newton,come hai detto sono spesso ben fatte e c'e' anche il risparmio così da poter comprare altro.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    17 Febbraio 2022

    Finito di leggere Kafka sulla spiaggia di Murakami
    forse un po troppo weird,dettagli e situazioni che virano sull'assurdo,poi qualcosina non mi ha convinto tipo Sakura che sembra poter avere un ruolo importante e invece ritorna poco a parte l'inizio..e le stragi di gatti che non vengono mai menzionate dopo che e' stato scoperto l'assasinio di suo padre,insomma se ne esce pulito pubblicamente
    però mi e' piaciuto un sacco lo stesso,come spesso o forse sempre capita con Murakami.
     
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    17 Febbraio 2022

    Io sono ancora alle prese coi dialoghi (fase socratica) di Platone. Sono arrivato al Protagora.

    Nel contempo ho letto "Lettere dalla terra" di Mark Twain: un eccellente e caustico ritratto della fede in un dio da impiccare, quello cristiano, da parte della maledetta razza umana.
    Difficile riconoscervi il Twain dei romanzi per ragazzi.
     
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    17 Febbraio 2022

    Il buon Samuel Clemens è stato un personaggio veramente notevole. Credo uno dei più grandi produttori di aforismi che vengono citati ancora oggi
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    17 Febbraio 2022

    Decisamente.
    Anni fa ho letto un libro che li raccoglieva, "Comportati bene e resterai solo", ma preferisco considerare gli aforismi all'interno dei loro contesti.
    Al momento, di Twain, sono alle prese con "Appunti dal paradiso" (quando Platone diventa pesante).
     
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    18 Febbraio 2022

    Segnato.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    18 Febbraio 2022

    Aspè: quello raccoglieva aforismi ma soprattutto stralci di opere, quelle più velenose, da Lettere dalla Terra a Il diario di Adamo ed Eva fino a (se ricordo bene) La maledetta lingua tedesca.
    Se vuoi un vero e proprio "aforismario" di Twain devi rivolgerti a "Imprecazioni d'autore", edito da Stampa Alternativa (è del 2007 ma dovrebbe trovarsi ancora in giro).
     
  12. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    18 Febbraio 2022

    Non lo conoscevo manco di nome quel tizio, fino al tuo post, mi ha però incuriosito "quel" titolo.

    Se dici che "Imprecazioni d'autore" è meglio comunque, vada per quello.
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    18 Febbraio 2022

    Twain è l'autore di alcuni tra i più celebri romanzi per ragazzi, mi sembra improbabile che tu non conosca almeno i personaggi di Tom Sawyer (i Rush gli hanno dedicato il brano omonimo e Tom Sawyer è pure uno dei personaggi del film "La leggenda degli uomini straordinari") e Huckleberry Finn.
    Ci hanno fatto film, cartoni e serie TV, su quei due, ricordo pure un vecchio episodio dei Simpson, in cui venivano interpretati da Bart e Nelson:

    No, volevo solo sottolineare la diversa natura dei due libri. Quello di Stampa Alternativa non l'ho neppure letto e non penso che spenderei mai 12 euro per un libro di aforismi. Secondo me è meglio partire da "Comportati bene e resterai solo", poi magari recuperi i libri (sempre molto brevi) dai quali sono tratti citazioni e aforismi.
     
    A Carnival900 piace questo elemento.
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    18 Febbraio 2022

    Di Mark Twain (al secolo Samuel Clemens) è molto interessante anche la vita, anche se piena di tragedie (rimase orfano molto giovane, perse un fratello minore, la moglie morì giovane di malattia, tra l'altro mentre erano in Italia, ecc.). Basti pensare che prima della carriera da giornalista e scrittore faceva il pilota di battelli a vapore sul Mississippi...
     
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    18 Febbraio 2022

    Le storie/biografie interessanti sono tante. Anche il Cervantes ha avuto tanta sfiga (anche se sembrerebbe che questo qua ne abbia avuta di più però). Di lui ho visto che ho in libreria "Tom Sawyer & Huckleberry Finn" comunque (cvd).
     

Condividi questa Pagina