1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Melodic black/death metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da ReignInBlood_1986, 26 Ottobre 2021.

  1. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    1 Febbraio 2022

    È difficile dargli una collocazione precisa, hanno uno stile sicuramente black metal però che sconfina spesso e volentieri nel melodic black, alcune canzoni sono più black tipico, altre più melodiche, oppure mettono insieme le due cose in una sola canzone
     
  2. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    1 Febbraio 2022

    Fresco fresco, gli Eucharist:
     
  3. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    1 Febbraio 2022

    C'è Schilling alla batteria giusto? Il singolo promozionale dell'anno scorso non mi aveva entusiasmato (speravo in un qualcosa di simile a Mirrorworlds) ma questo sembra molto meglio
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    1 Febbraio 2022

    Ma questi non facevano Melodic Death (quindi sarebbe off topic)?

    Questo pezzo invece è proprio Black (melodico).
     
    A MetalLord666 piace questo elemento.
  5. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    1 Febbraio 2022

    No no, è melodic black bello e buono
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Febbraio 2022

    Per me il "genere" melodic black metal non esiste, nel senso che se è black metal il topic è quell'altro; che sia raw, melodico, così, cosà... il black metal va di là, del resto il black metal se non è raw è melodico

    Qua solo quelle band borderline che un piede nel DEATH metal melodico lo mettono con decisione con l'altro piede nel black metal

    Poi riascolterò i Mork gryning, ma a me pare che bisognerebbe parlarne di là
     
    #216
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2022
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Febbraio 2022

    Difatti

    Me li ero persi, non sapevo né dei singoli del 2021 (vado a recuperare) né di questo nuovo album in arrivo (edit: sia i singoli già usciti che questa nuova canzone saranno nell'album, che esce a Marzo)

    Se non li conoscessi parlarei di normalissimo black metal, a sentire questa canzone, quindi off topic al quadrato

    Mah, si sono rincoglioniti
     
    #217
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2022
  8. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    1 Febbraio 2022

    Sono abbastanza d'accordo su un punto, in molti casi il confine tra melodeath e melodic black è molto labile, mentre nel caso di band come Dissection, Naglfar, Abyssos, Embraced, Istapp direi che non ci sono dubbi. In altri casi invece non è così facile tracciare una linea, ad esempio Thulcandra, Bane e Black Horizons sono melodic black/death mentre invece Unanimated, The Moaning e Cardinal Sin (supergruppo svedese finito ancora prima di iniziare) sono melodic death/black, un profano non distingue le due cose ma uno che ne capisce riesce a coglierne le differenze. Poi ci sono casi a sè stanti di dischi chiaramente melodeath con una voce molto più associabile al black che al death, come Lunar Strain (Mikael Stanne esordientissimo) e Subterranean (Henke Forss dei Dawn che non a caso fanno melodic black), anche se in entrambi i dischi si tratta di apparizioni guest. Di Subterranean sono pregevoli le edizioni limitate stampate a partire dal 2000 con delle tracce bonus, tra cui una versione di Dead Eternity con alla voce Jocke Göthberg (Marduk, Dimension Zero, Cardinal Sin) che la rende molto meglio di quella poi incisa in The Jester Race
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Febbraio 2022

    Non capisco quale sia la differenza tra melodic black/death e melodic death/black

    Qua si parla di quei gruppi borderline del filone dei Dissection portato avanti da gruppi come i Thulcandra, che non si sa di preciso dove metterli, per non trovarsi con post scritti un po' qua e un po' là, non di tutto ciò che è 1) black metal oppure 2) melodic death metal

    Esistono già discussioni apposite per i gruppi melodic death metal come gli Eucharist: sezione death metal, discussione generica sul melodic death metal se non ne hanno una dedicata
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  10. MetalLord666

    MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

    Registrato:
    9 Agosto 2009
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    57

    1 Febbraio 2022

    Se ascolti un album qualunque dei Thulcandra e il secondo degli Unanimated la differenza si sente abbastanza, in ogni caso questo è il topic giusto per entrambi

    Sugli Eucharist ti do ragione, e anche sui Mörk Gryning a dirla tutta, ho postato qui l'album di esordio per portare un argomento vista l'ambiguità del loro stile (in quel disco soprattutto) ma come gruppo sarebbe più coerente parlarne nel topic principale sul black metal
     
  11. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    2 Febbraio 2022

    Chiedo venia, postare qui il singolo degli Eucharsit è stata una svista.
     
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    2 Febbraio 2022

    Gli unici che dovrebbero scusarsi sono gli Eucharist, perché quella canzone lascia sconcertati; non ha senso, non sono loro

    Proverò a riascoltarla senza pensare che sono loro per valutarla più a 365 gradi (cit.), ma sono rimasto un po' molto deluso
    I due singoli precedenti anche, sono così così

    Ci riproverò, ma temo che dopo gli Unanimated avremo un'altra batosta

    Tanti cuoricini per chi ha citato i Cardinal sin, che EP meraviglioso che rilasciarono all'epoca

    Ho ascoltato il primo album dei Mörk gryning di cui si parlava, quello del 1995 col titolo in svedese, e in effetti mi sembra proprio parecchio borderline e quindi adatto a questa discussione; il lavoro delle chitarre va oltre i canoni del classico black metal svedese e si avvicina molto al melodic death metal (ed è anche un album molto valido)
     
    #222
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
    A MetalLord666 piace questo elemento.
  13. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    2 Febbraio 2022

    1996: Cardinal Sin e Decameron rilasciarono due perle del genere, anche dal punto di vista estetico.
     
  14. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    2 Febbraio 2022

    Mi autoquoto e riporto il topic sulla retta via.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    15 Febbraio 2022



    Qualche settimana fa è uscita (e me l'ero persa) la opener dell'album degli In aphelion

    Ottima canzone anche questa, non posso che essere fiducioso per l'album
     
    #225
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2022
    A damagedone e Beller0f0nte piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina