1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Obscura

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da fabiodrums, 28 Luglio 2009.

  1. xxxyyy

    xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    25 Gennaio 2022

    Io ascolto Techincal Deeth Miutal solo in ascensore, mammolette.
    :headbang:
     
  2. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    1 Febbraio 2022

    Si, anch'io con questi tiro per pezzi singoli. A volte quando faccio un lavoro noioso (che non mi permette di ascoltare musica in cuffia durante), lo intervallo con un pezzo dell'album. Così alla fine mi ascolto tutto il disco a spezzoni.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    1 Febbraio 2022

    Stiamo parlando di un tipo di musica in un certo senso "da nerd", nerd della chitarra / del basso etc, difatti solo loro e qualche altra band di questo tipo pubblicano i libri con le tablature e gli spartiti ufficiali dei loro album di volta in volta

    Non riesco ad immaginare questo tipo di iniziativa a livello di merchandise presa in considerazione da band che suonano più semplici e old school

    Se facessero video playthrough delle singole canzoni ma con tutti gli strumenti contemporaneamente a schermo splittato piacerebbero tantissimo
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    1 Febbraio 2022

    Io non sono un nerd della chitarra o di qualunque altro strumento, anche perché non suono affatto, però ascolto lo stesso tech-death, o comunque mi piacciono le band che suonano bene e anche quelle che lo fanno sentire.
    È vero che nella stragrande maggioranza dei gruppi tech c'è questo nerdismo, nel senso che il virtuosismo diventa il fulcro di tutto, con una tremenda monotonia finale. Però bisogna dire che il death tende ad essere un genere monolitico e monotono per sua natura, anche nelle varianti più rozze.
     
  5. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    1 Febbraio 2022

    Super quote.

    Ribadisco che per me il tech-death vero sono Death e ATHEIST (e qui permettimi ma la monotonia la lasciamo ad altri), i gruppi oggigiorno suonano per 42 minuti una specie di "vediamochièpiùtecnico-veloce-sweeppicking-blastbeat Metal".

    Quindi anche io non disprezzo, ma dopo 3'40" mi stufo e cambio.
    Magari dovrei cambiare approccio.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    1 Febbraio 2022

    Non era una risposta rivolta specificatamente a te e al tuo post; volevo solo espandere un concetto

    Non puoi fermarti agli anni novanta; il death metal si evolve e anche l'approccio technical si evolve

    Negli anni novanta era in quel modo, ora è in un'altra maniera

    È sempre technical death metal, solo che a te non piace e allora vuoi privarlo di quell'etichetta (per quanto serva un'etichetta)

    Sempre che Death e Atheist potessero essere considerati technical death metal (per me no, mai)
     
  7. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    1 Febbraio 2022

    Guarda che potrei essere d'accordo quasi su tutto (tranne l'ultima riga).
    E' un discorso puramente soggettivo e di gusti personali. Dire che non mi piace è comunque eccessivo: una "Ocean Gateways" la ascolterei in loop per ore, ma appunto una canzone del genere si distingue ampiamente dal classico stile Techno-Death.
    Che poi sia effettivamente evoluzione o involuzione, qua si apre un'altra discussione. Anche qua sono molto settario, e per me nel 1992 già si era espresso l'apice del Techno-Death con i lavori di Pestilence, Atheist, Obliveon, Aspid, Nocturnus e compagnia (tutte band assolutamente distinguibili). Poi si è si estremizzato e ulteriormente "tecnicizzato", e fin qua ok, ma ha perso in innovazione e originalità (alternanza screaming-growl, basso fretless, armonizzazioni, alternanza blast beat e doppia cassa, intermezzi acustici...).
    Tutto ciò fondamentalmente non mi ha permesso di andare più in là con il genere, quindi è fondamentalmente una opinione da NON esperto del campo.

    E' un discorso che non farei per il Techno-Thrash, dove ad esempio nel nuovo millennio i Vektor hanno portato freschezza al genere con una proposta assolutamente distintiva ed esaltante.
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    2 Febbraio 2022

    Io sarò morto prima di considerare i Death technical death metal
     
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    2 Febbraio 2022

    Forse COSI' riusciamo a far capire chi erano (sono) questi signori.


    Non ho parole :seghe:
     
  10. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    3 Febbraio 2022

    Qualsiasi nota di quell'album è meglio di qualsiasi cosa prodotta da qualsiasi gruppo tech-death dal 2000 in poi. E non è una nota di demerito.
    Non si potrà semplicemente mai eguagliare, punto.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    3 Febbraio 2022

    Per me gli Atheist non hanno mai fatto technical death metal, così come non lo hanno mai fatto i Death, quindi sempre per me è un discorso senza senso

    Gli Atheist facevano death metal tipico americano anni novanta con influenze jazz e progressive, quindi è un'altra cosa

    Se poi al primo riff un po' più difficile parliamo di technical death metal è finita
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    3 Febbraio 2022

    Discorso molto fine che capisco...

    Tu metti da un lato la "triade" Atheist/Pestilence (di Spheres) e Cynic (e derivati dell'epoca, ad esempio i Sadist di Tribe) separandola dal tech death moderno di scuola Necrophagist, per intenderci.

    Ci sta.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  13. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    3 Febbraio 2022

    Purtroppo non concordo pressoché su nulla. La vediamo proprio in maniera differente. Tant'è.
     
  14. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    3 Febbraio 2022

    Per me, tanto basta per "avere a che fare" con il Technical.
    Cioè, Jazz e Prog, due dei generi musicali più difficili da suonare e dove ci vuole più perizia tecnica.
    Non sarà Tech come lo intendiamo OGGI, ma diamine, l'inizio è passato (anche) da li.

    PS: parlo degli Atheist. I Death, quelli di Symbolic e Perseverance, li considero "solo" più musicalmente ricercati, ma non "Tech".

    EDIT: quando parlo degli Atheist in questi termini, escludo Piece of Time. Bellissimo, si, ma ancora privo degli elementi "Tech".
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    3 Febbraio 2022

    Leggendoti mi sembra che per te qualunque approccio musicale che si discosti dal grezzume più totale sia considerabile metal tecnico (iperbole)

    Si può suonare più o meno tecnici, ma non è detto che l'intenzione sia quella; i Necrophagist volevano suonare tecnici prima di qualsiasi altra cosa, per citarne uno, mentre gli Atheist secondo me no. Per come la vedo io, per loro suonare e comporre in quel modo era una via per comunicare il loro messaggio musicale; per altri suonare in modo super tecnico è proprio lo scopo ultimo, e questa è una differenza netta secondo me.
     
    A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina