1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Meat Loaf

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Capitan Harlock, 25 Febbraio 2007.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.846

21 Gennaio 2022

Con tutto l'immaginario che gli stava attorno, la sua cazzonaggine, la sua (auto)ironia, ma anche la sua professionalità e il suo talento, era di fatto una specie di "metallaro ad honorem". Non possiamo non considerarlo uno di famiglia, era uno di noi.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

22 Gennaio 2022

Sì, assolutamente.
    Inoltre era il suocero di Scott Ian, quindi il metallo ce l'aveva in famiglia.

A Aslan piace questo elemento.
  3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

22 Gennaio 2022

Purtroppo, da quanto scriveva negli ultimi mesi su Fb, non mi sembrava messo benissimo a livello psicologico, non vorrei che la morte di Jim gli abbia dato il colpo di grazia.
    Non so come stava a livello fisico invece, se era dimagrito, ma questa notizia mi risulta quasi angosciante perchè mi rendo conto di non essere più un 18enne..come avete detto voi, tanti artisti amati sono sulla via del tramonto ormai e notizie di questo calibro, purtroppo, le sentiremo sempre più spesso.
    Meat lo ricordo ovviamente con Bat Of Of Hell, più precisamente con la scanzonata Paradise by the Dashboard Light (primo pezzo che ascoltai della sua carriera principale), For Crying Out Loud (per l'emotività che aveva impresso nel testo) e per Kickapoo dei Tenacious D, che mi face conoscere da adolescente questo omone che non ho mai approfondito fino in fondo, ma al quale mi sentivo comunque legato.
    Possa riposare in pace, da un certo punto di vista lui e Jim si sono ritrovati in breve tempo.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

22 Gennaio 2022

Sicuramente, senza dimenticare le copertine orrorifiche.
    Era un personaggio enorme (in tutti i sensi) del rock n' roll in senso ampio, con un'impostazione teatrale, broadwayana e sinfonica, che farebbe oggi inorridire i tanti radical chic, che fanno dell'essenzialità il credo musicale.
    Come non ricordare i video lunghissimi che impazzavano su MTV?

5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

23 Gennaio 2022

Faccio la voce fuori dal coro, senza mancare di rispetto alla famiglia e all'artista.
    Un disco come Bat out of Hell che ha venduto n milioni di dischi dovrebbe entrare nella memoria collettiva. Penso a dischi come thriller, rumours, hysteria...
    Io credo, e forse é un mio limite, di non aver sentito manco per sbaglio una nota da quel disco. Era forse un fenomeno tutto americano e leggermente sottoesposto da noi?

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.871

23 Gennaio 2022

Puoi invece essere che hai sentito eccome canzoni sue ma non hai mai saputo che era lui?

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.654

23 Gennaio 2022

Sì. Quella miscela di teatro, chitarre hard rock e liriche "sentimentali" era tipicamente anglosassone, in tal senso Meat Loaf ha avuto la strada spianata da Alice Cooper, dai Kinks, dai Queen e in parte dagli Who ed Elton John, oltre che da musical come Jesus Christ Superstar.
    Nella sua musica trovi tutta questa roba in versione centrifugata, però lui possedeva quel quid melodrammatico (merito/colpa di Jim Steinmann) che lo rendeva particolare. C'è un sacco di pathos, nella sua musica, e questo può piacere come no.
    Anche in Italia abbiamo avuto artisti "teatrali", in quegli anni, ma era comunque roba diversa, in certi casi avanguardistica e di nicchia (penso ad Alberto Camerini), in altri votata al pop (Renato Zero).
    Il Meat Loaf di "Bat out of hell" invece aveva in formazione due E-Street Band, Edgar Winter al sassofono e soprattutto Todd Rundgren alla chitarra, uno che ha suonato mille generi (non a caso gli è stata diagnosticata l'ADHD) ma quando imbraccia la chitarra... beh, la fa ruggire come pochi.

Poi, come detto, ho ascoltato poco della sua produzione perché a me tutte quelle canzoni d'amore, gli interventi delle voci femminili (detesto certi coretti) e gli arrangiamenti pomposi stufano presto, ma un giorno chissà.
    La sua rimane però una gran voce (nessuno lo cita mai tra i grandi, in effetti) e la canzone "Bat out of hell" un capolavoro.

8. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693

23 Gennaio 2022

É possibile, infatti mi sa che ascolterò Bat Out Of Hell

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

23 Gennaio 2022

Bat Out Of Hell è meraviglioso, e già che ci siamo ricordiamoci anche del compianto Jim Steinman che scrisse i bellissimi testi di quel capolavoro.
    Il resto della discografia, sono sincero, non lo conosco granché ma ci sono brani fenomenali anche al di fuori del celeberrimo (non in Italia!) masterpiece.

10. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

24 Gennaio 2022

R.i.p mio caro Bob di fight club ( lo ricordo piu per questo che per la sua musica che non mi ha mai attratto )

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

24 Gennaio 2022

Similmente, mi viene in mente la Transiberian Orchestra che in USA è un fenomeno nazionalpopolare di largo successo.

12. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

24 Gennaio 2022

Il primo Bat Out Of Hell fu un grosso successo anche in UK, se ricordo bene. Da noi in Italia ricordo invece un minimo di esposizione con Bat Out Of Hell 2 con il video (splendido) di I Would Anything For Love che passava diverse volte su Videomusic.

13. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

24 Gennaio 2022

Da Londra

A Scorpions73 piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

24 Gennaio 2022

E' la banda più commerciale della storia. Quando sono andato a vedere il cambio della guardia hanno fatto Austin Power e roba simile. :lol:

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

24 Gennaio 2022

Che figata, bellissimo.
    Meat a intuizione faceva parte di quel gruppo (grosso) di artisti che erano destinati a sfondare in certi paesi (in questo caso gli USA) e a passare molto in sordina in altri stati comunque di assoluto spessore artistico, come l'Italia.
    Alla fine credo che lui da noi sia conosciuto più per il ruolo in Kickapoo dei Tenacious D se uno lo riconduce guardandolo in faccia, e forse per I'd do anything for love, e poco altro.
    In America è uno dei best seller di sempre, cantava l'inno ad eventi enormi, era in tv, nei film..lo paragono ai Rush e un pochino ai Toto, gruppi iper famosi ma che noi hanno attecchito pochissimo..purtroppo.
    E di collegato al discorso di Meat credo possa esserci anche Broadway e l'industria dei musical, che muovono milioni di euro/dollari in giro per il mondo ma che da noi fanno ben poco.
    Poi non so come funzioni in questa industria, però Meat Loaf aveva proprio quella capacità di creare pezzi da musical (ovviamente aiutato da Jim) facendoli passare in radio, e da amante dei musical non posso che apprezzare i controcanti, lo stile pomposo e queste canzoni quasi epiche.
    Mai capito invece il perchè dovessero essere così lunghe, motivo per cui non riesco ad essere un fan accanito della sua discografia (BOOH 2 ha solo due canzoni sotto i 7 minuti se non sbaglio)

Condividi questa Pagina