1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.797

    24 Dicembre 2021

    Hype
     
  2. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202
  3. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.652

    24 Dicembre 2021

    A Eclipsed e wataingods piace questo messaggio.
  4. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    24 Dicembre 2021

    ahaha volevo mettere qsto.cmq sta settimana la faro da astemio :sehciao::sehciao:
     
    A wataingods piace questo elemento.
  5. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    24 Dicembre 2021

    Ormai Claudione pubblica le sue bombe su svariati topic per esser sicuro di essere letto
     
    A Shadow Hunter e Eclipsed piace questo messaggio.
  6. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    24 Dicembre 2021

    Top black metal album of the year:seghe:
     
  7. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    24 Dicembre 2021

    si sa che ho poco dimestichezza cogli ascolti di vario genere,pero confermo il tuo giudizio,aggiungerei pure roma vol II dei nostri compatriotti hesperia,adesso sto ascoltando qsto,e dico solo una cosa copertina da ORGASMO MULTIPLO,sarebbe una strafigata come tatuaggio :love::innocent::happy::headbang::killer:
     
    A wataingods piace questo elemento.
  8. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    24 Dicembre 2021

    e scopro che i ragazzi che hanno fatto qsto gran bell album(almeno per me)sono compaesani di @cattivone :zizizi:
     
  9. wataingods

    wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    6.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.869

    24 Dicembre 2021

    Altro album grandioso:ok:
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    24 Dicembre 2021

    Mi pare siano di Rosignano
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.278

    25 Dicembre 2021

    Lista molto melodic/power In ordine alfabetico, sicuramente quando recupererò altri dischi alcuni andranno fuori dalla top ten. Se dovessi scegliere il migliore direi Loch Vostok seguito dagli A.C.T, gli altri seguono con distacchi vari.
    A.C.T - Heatwave (progressive rock/metal) Secondo ep in tempi brevi rispetto alla lunga pausa dal precedente lp. A parte Last epic ho sempre trovato avessero troppe canzoni o intermezzi, qua con un numero limitato di canzoni il problema non si pone. Insieme al già citato Last epic anche questo per me è il loro lavoro migliore.
    Crazy Lixx - Street lethal (hard rock) Ennesimo album per me migliore della discografia, con i soliti richiami agli anni 80 non solo musicali come Cobra Kai e il finto film Final Fury, anche le canzoni peggiori sono comunque sul discreto.
    Fear Factory - Aggression Continuum (industrial) Altro album della versione addomesticata dei Fear Factory, mi sa con un bel po' di lavoro in studio per migliorare la voce di Bell. Avrei quasi preferito fosse un pessimo album visto come ha mandato a puttane il gruppo Cazares, invece c'è comunque un buon lavoro anche se inferiore a Genexus.
    Helloween - Helloween (power metal) My god given right part two con giusto più varietà visto che ci sono due cantanti (Hansen non conta). Non il capolavoro che gli orfani di Kiske osannano dimenticandosi i quasi 30 anni di Deris.
    Labyrinth - Welcome to the absurd circus (progressive power metal) Migliore del precedente, per snellire magari ci sarebbero volute un paio di tracce in meno, avrei anche evitato la cover. Per il resto l'album suona bene sia su cd che dal vivo, almeno per le poche canzoni nuove che hanno presentato al release party.
    Loch Vostok - Opus ferox: The great escape (Extreme progressive metal) Cambio di line-up rispetto i precedenti album, il tastierista se ne va (e qua c'è più tastiera rispetto i precedenti), il cantante chitarrista passa alla sola chitarra (oltre a scrivere tutte le canzoni e testi). Il nuovo cantante è più sui lidi melodic/power, nonostante il cambio direi il loro miglior disco.
    Neonfly - The Future, Tonight (melodic power metal) Terzo album per il gruppo inglese, avevano preannunciato un cambio stilistico e nonostante sia avvenuto l'impronta è rimasta uguale (a differenza di un certo gruppo finlandese). Meno tastiere e più rallentato del precedente ma la voce rimane sempre squillante, preferisco il vecchio disco ma anche questo lo metto su volentieri.
    Nightland - The great nothing (symphonic death metal) Gruppo pesarese che ogni demo, ep ed album cambia qualcosa. Sinceramente il precedente non mi aveva convinto molto, qua l'unico problema è che quando lo suoneranno dal vivo non avranno un tastierista ma una quintalata di orchestrazioni in base.
    Phantom Elite - Titanium (symphonic metal) Niente gorgoglii alla Tarja nè quintalate di elettronica alla Amaranthe, e già si comincia bene. Rispetto al primo album nettamente migliorati, anche qui rimane l'incognita di come suoneranno dal vivo senza tastierista.
    Souls of Diotima - Janas (progressive power metal) Quarto album molto più facile all'ascolto e diretto rispetto i precedenti, tanto per dire il terzo aveva 20 canzoni di cui la metà intro, interludi e prologo che sinceramente un po' mi stancavano.

    Extra top ten:
    Alta Reign - Mother's Day (melodic metal) Album di debutto con membri di Trans-Siberian Orchestra e Savatage. Si sente che suonano molto classici e non potrebbe essere altro visti i musicisti coinvolti, avrei preferito più tastiera o quantomeno suonata in maniera di versa in vari frangenti.
    Blaze Bayley - War Within Me (heavy metal) Da Blaze si sa cosa aspettarci, un album facile e diretto, forse anche troppo. Buon compagno mentre si guida.
    Chez Kane - Chez Kane (hard rock) Uno spin-off dei Crazy Lixx con una donna alla voce. Molto più radiofonico e migliore di Forever Wild (il penultimo dei Crazy Lixx), ci sono vari deja vù (Bon Jovi). Fa da controparte in macchina a Blaze per il viaggio di ritorno.
    Cradle of Filth - Existence Is Futile (extreme goth metal) La trilogia della rinascita continua, hanno giusto perso la tastierista dopo un bel po' di anni senza cambi (il record del gruppo). Preferisco i due precedenti ma se continuano così anche coi prossimi album non mi lamenterò più di tanto.
    Eldritch - Eos (progressive metal) La canzone scelta come primo video purtroppo è la migliore dell'album, fosse stato tutto su quel livello sarebbe stato sicuramente disco dell'anno. Chissà se faranno un tour degno di tale nome stavolta.
    Infinite & Divine - Silver Lining (melodic metal) Più che un gruppo è un duo. Conoscevo già entrambi, il chitarrista/compositore è il mastermind degli Stonelake, qua si occupa di tutto eccetto della batteria (dove c'è il suo collega degli Stonelake) e alla voce Tezzi Persson il cui unico contributo nel metal (da quel che mi risulta) finora era stato nel secondo album degli Epysode ma che a breve farà parte dell'ennesimo supergruppo gruppo (per Frontiers, chi se lo sarebbe mai aspettato, 5 donne alla voce che andranno di diritto nel topic a loro dedicato). Album molto tastieroso, chi non sopporta il melodic ne stia alla larga, gli altri troveranno un album rilassante.
    Lovebites - Glory, Glory, To The World (heavy power metal) Un ep nato dal singolo (canzone di apertura di un anime e fra l'altro messa come bonus non presente nell'edizione normale) per spremere il gruppo, infatti per la prima volta cominciano a sentirsi delle idee riciclate dai precedenti lavori. Peccato la bassista lasci il gruppo che si mette in pausa indefinita (non considero la canzone recuperata dall'etichetta stile art attack per farci un best of).
    Odd Dimension - The blue dawn (progressive metal) A differenza degli altri gruppi power/prog italiani in lista direi che qua la parte prog è più marcata. L'album non è immediato, per dire se Blaze andava bene in macchina questo non lo consiglio, almeno nei primi ascolti. Oltre al (nuovo) cantante ci sono un paio di guest, oltre a Roberto Tiranti la voce femminile porta della varietà, non sono guest infilati a caso insomma ma svolgono bene la loro parte.
    Secret Sphere - Lifeblood (power metal) Ritorna Ramon alla voce, le canzoni tornano più power e meno aor rispetto l'album precedente, lo stile rimane in bilico fra le due ere, non so se per non traumatizzare gli orfani di Luppi o perchè l'album è venuto effettivamente così. Io avrei preferito fosse una continuazione dei vecchi lavori con Ramon.
    Sonic Haven - Vagabond (heavy power metal) Devo ancora capire se sia un supergruppo (Frontiers, nuovamente) o un vero gruppo. Comunque album diretto, vecchio stile, meglio per loro se sono un gruppo vero da tour.
    Temperance - Diamanti (melodic heavy metal) Dei tre con la nuova line-up il migliore, non ai livelli del terzo album (non so se sia possibile) ma le canzoni funzionano. Alessia mi pare sacrificata rispetto alle voci maschili, dal vivo però le canzoni funzionano e paiono essere divise equamente fra di loro.
     
    A The Dweller, damagedone e claudiop7878 piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.160

    25 Dicembre 2021

    A Vic Rattlehead e Mordred87 piace questo messaggio.
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    25 Dicembre 2021

    #193
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2021
  14. Klimt86'

    Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2008
    Messaggi:
    525
    "Mi Piace" ricevuti:
    102

    25 Dicembre 2021

    Scrivo anch'io due righe veloci....premetto che avendo avuto un bebè da un paio di anni non riesco più ad ascoltare/scoprire come anni fa.
    Non so come fate voi e vi invidio.Quel poco che ho sentito lho trovato molto valido e di qualità, alcuni album di più altri di meno...se son capolavori lo dirà il tempo.
    Top album:
    1)Evergrey -escape of the phoenix-
    2)Cradle of filth -existence is futile-
    3)Green lung -black harvest-
    4)1914 -where fear and weapons meet-
    5)Tribulation -where the gloom becomes sound-
    6)Iron Maiden -senjutsu-

    Molto buoni:
    1)Rhapsody of fire -glory of salvation-
    2)Gojira -fortitude-
    3)Whitechapel -kin-
    4)Trivium -in the court of the dragon-
    5)Eclipse -wired-

    Sufficienti:
    1)Moonspell -hermitage-
    2)Therion -leviathan-
    3)Mastodon -Husched and grim-
     
    #194
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2021
    A LucaGiulio, Vittorio e Dustx85 piace questo elemento.
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.160

    27 Dicembre 2021

    Alla fine queste sono state le mie scelte:

    Trivium – “In The Court Of The Dragon”
    Tremonti – “Marching In Time”
    Evergrey – “Escape Of The Phoenix”
    Helloween – “Helloween”
    Jinjer – “Wallflowers”
    Brainstorm – “Wall Of Skulls”
    Veil Of Conspiracy – “Echoes Of Winter”
    Robin McAuley – “Standing On The Edge”
    Todd La Torre – “Rejoice In The Suffering”
    Silver Talon – “Decadence And Decay”

    Premetto che non considero questi come gli album "migliori", sono semplicemente quelli che mi hanno invogliato ad ascoltarli più a lungo e approfonditamente. Anche quest'anno ho ascoltato tantissima musica nuova e parecchi sono stati i dischi degli di nota in un panorama musicale sempre più prolifico e dove è difficile stare al passo con tutte le uscite.

    Nei top 10 ben poco di estremo, ma è un caso, perché la scena è in ottima salute in ogni caso e sono contento di aver ampliato le mie conoscenze in ambito black, melodic black e blackened death (con dischi vecchi e nuovi).

    Unica vera delusione, Heresy II dei Paradox, specialmente perché era un disco su cui avevo grandissime aspettative.

    Per chi ha voglia, metto in spoiler le altre uscite che mi hanno colpito in questa lunga annata musicale

    1914
    Anneke Van Giersbergen
    Archgoat
    Archspire
    Be'lakor
    Cannibal Corpse
    Cradle Of Filth
    Destinity
    Fear Factory
    Frozen Crown
    Gojira
    Green Lung
    Helslave
    Hypocrisy
    Iron Fate
    Jeff Scott Soto
    Khemmis
    Labyrinth
    L'alba Di Morrigan
    Light The Torch
    Marianas Rest
    Memory Garden
    Nekromant
    Obscura
    Oceana
    Opera Diabolicus
    Organic
    Pestilence
    Rage
    Serenity In Murder
    Seth
    Swallow The Sun
    Thulcandra
    Unto Others
    Witherfall
     
    A LucaGiulio e Progceval piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina