1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    8 Dicembre 2021

    Secondo me più agli Yes recenti... dei Rush sento meno, in questo brano (a proposito, ho riascoltato ieri Clockwork Angels: è meglio del Greatest Hits di quello che hanno fatto i DT dal 2000 a oggi a mio avviso...).
     
    A ReunionDay piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    23 Dicembre 2021

    Alla fine non ho preso il disco, almeno per il momento. Ero in dubbio tra questo è il 3 dei LTE ed ho scelto il secondo.
    L'ultimo Theater non è brutto, probabilmente il migliore dell'era Mangini, ma nel complesso è un disco abbastanza piatto, senza particolari picchi e con l'aggravante di una suite, da sempre punto forte e salva lavoro, abbastanza modesta.
     
  3. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    25 Dicembre 2021

    L'ultimo dei Dream lo trovo un buon disco, con pezzi davvero belli come i primi tre, in particolare Answering the call, anche la lunga suite, divisa in tre parti devo dire che mi piace molto. I suoni sono potenti e il drumming di Mangini ultra tecnico, troppo tecnico, a volte lo sento un po' troppo spigoloso e il groove in generale ne fa le spese, vedi Awaken the master. La brie, è un po' di anni che fatica a cantare su certi range ma tutto sommato resta piacevole. L'ho acquistato dopo parecchi ascolti e devo dire che con gli ascolti cresce di molto. Giudizio più che positivo.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    27 Dicembre 2021

    Comunque il punto di forza dell'ultimo album è la scorrevolezza, i brani risultano fluidi e scorrono in maniera molto naturale, senza forzature, è il disco più naturale e scorrevole da circa 20 anni; inoltre non c'è nulla fuori posto, è vario nelle soluzioni e ha anche delle idee stuzzicanti. Credo siano questi i motivi per cui sta piacendo anche a diversi detrattori. Inoltre LaBrie è insolitamente incisivo, ci mette la giusta grinta.
     
    A dreamer15 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Dicembre 2021

    Vorrei poter condividere la vostra positività ma non ci riesco e me ne rammarico, a maggior ragione che in passato della band ho acquistato dischi ben peggiori dell'ultimo.
     
  6. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    28 Dicembre 2021

    credo di poter dire di avere le tue stesse sensazioni.
    è un album che, è vero, è buono, quantomeno ascoltabile ma anche che fa mangiare le mani. è suonato benissimo, soprattutto, per quanto mi riguarda, da John Petrucci e John Myung (che apprezzo tanto). ma, con tutta la bontà, la voce mi disturba troppo. dei DT mi avevano stancato gli assoli di chitarra, che mi sembravano più i colpi di fucili laser di Star Wars, i toni da Sanremo e, direi anche, una certa stanchezza compositiva.
    qui provo amarezza, e proprio per il contrasto della bontà della proposta musicale e strumentale, da un lato, e della performance vocale, dall'altro. e non solo per un discorso di potenza, estensione ecc ma proprio, per me, di interpretazione.
    altra riflessione personale: ma cosa vogliono dirci con la loro musica, adesso?
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Dicembre 2021

    La Brie, pur non facendo danni ingenti, appiattisce un brano altrimenti notevole come Awaken the Master, ma anche la tutto sommato accettabile The Alien. Sulla suite finale è tutta la band a non convincermi.
    Alla fine, inconsciamente, l'avergli preferito il LTE3 è forse per l'assenza del gallina.
     
  8. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    28 Dicembre 2021

    qui non ti seguo:stare:
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    28 Dicembre 2021

    che trovo il nuovo liquid tension, in pratica i theater strumentali, più scorrevole e preferibile a quello della band madre probabilmente per l'assenza della voce.
     
  10. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.427
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    28 Dicembre 2021

    A Mike Mangini e John Myung non piace questo elemento..
     
  11. Reggiolese Metal

    Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    3 Febbraio 2022

    A alexmai e Mordred87 piace questo messaggio.
  12. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.174

    3 Febbraio 2022

    ottima secondo i miei gusti. Bellissime sorprese i ripescaggi di count of tuscany , endless sacrifice e about to crash tre pezzi che staadoro. contento anche del fatto che dal nuovo abum suonino awaken the master che è il mio pezzo preferito. L'unico pezzo di cui non sentivo troppo il bisogna è bridges in the sky che avrei sostituito con per esempio breaking all illusions dal medesimo album. spero mantengano questa scaletta per il tour europeo

    edit dimenticavo la meravigliosa ed emozionante ministry of lost souls. Veramente complimenti a loro che rendono i loro live sempre interessanti per come cambiano le setlist anche per uno come me che li ha visti 13 volte

    edit edit cavoli anche six o' clock
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    4 Febbraio 2022

    Setlist molto bella, nonostante l'album non lo abbia praticamente più ascoltato, credo che ora mi ripasserò almeno queste 4, anche se mi sa che Sleeping Giant era tra quelle che mi erano piaciute di più e non la fanno :\

    The Ministry of Lost Souls sinceramente non mi fa impazzire, già dall'uscita mi sembrava troppo lunga per quello che deve dire, ma comunque dal vivo ricordo che mi era piaciuta. Apprezzo comunque parecchio che abbiano fatto una setlist senza "tormentoni" con addirittura 0 brani da I&W e Metropolis 2, cosa che comunque ci stava, dopo i tour celebrativi dei rispettivi album.
     
    A Mordred87 piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    4 Febbraio 2022

    Mah, hanno messo dentro la title track, che è per distacco la peggiore suite che abbiano mai composto. Hanno lasciato fuori Trascending Time, Sleeping Giant e Answring the Call, che sono i brani che mi sono più piaciuti (e sono le uniche cose che mi sono davvero piaciute). Il resto è per i fans 2.0
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    4 Febbraio 2022

    La suite era l'unica certezza che avevo sulla setlist, pure se anche a me non ha dato l'impressione del capolavoro dopo il primo (e per ora unico) ascolto. Però mi riservo di cambiare idea man mano che ci avvicineremo alla data italiana, sempre che non la spostino, cosa pure abbastanza probabile, purtroppo.
     

Condividi questa Pagina