1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    27 Novembre 2021

    In quale punto della catena degli effetti lo tieni? Per spiegarmi meglio: si trova nel send/return del tuo amplificatore o è nell'input? In teoria non dovrebbe dare comunque problemi di volume, ma solitamente gli effetti di modulazione (tipo delay, riverberi, flanger e affini) andrebbero messi nel send/return.
     
  2. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    27 Novembre 2021

    Succede anche quando è nel s/r.
    Io comunque non ho chissà quale catena, soltanto un ProCo RAT 2. :hihi:
     
  3. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.797

    29 Novembre 2021

    Sisi, il problema non è tanto nella complessità della catena, ma nella posizione. Però, nel s/r non dovrebbe fare cose strane.
     
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    29 Novembre 2021

    Sì ma dai commenti che ho letto in giro è proprio una caratteristica di questo pedale, tanto che alcuni danno voti bassi solo per questo.
    Io al momento non trovo che sia un difetto così grave - si tratta solo di una manciata di decibel - però ho esigenze abbastanza modeste dato che è il primo delay che compro e non penso di diventare un patito di queste cose: potrei infoiarmi più facilmente con qualche overdrive/distorsore/fuzz!
    Però è molto più divertente di quanto pensassi, per cui mai dire mai! :hihi:
     
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    15 Dicembre 2021

    Chiedo scudo per il post consecutivo, ma ci tengo a precisare che il problema è praticamente rientrato abbassando i pick-up della chitarra.
    Il set-up me lo sono fatto da solo ma anche se fosse fatto tanto male ho migliorato sensibilmente la resa del pedale, che continua a perdere qualche decibel di volume ma in maniera decisamente trascurabile e non con tutti i settaggi.

    Comunque è figo giocare col delay, anche se quando studio lo tengo spento per avere il suono più asciutto possibile e concentrarmi al 100% sul playing.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  6. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    15 Dicembre 2021

    Non ho capito cos'hai fatto, però il delay resta anche il mio effetto preferito.
    Certo va usato con cognizione di causa, perché se lo usi molto "lungo" a seconda di cosa stai suonando può essere quasi fastidioso e portarti in errore.
    Come dici tu stesso per studiare addirittura non lo usi.

    Io lo tengo piuttosto breve o "corto" circa a 300ms.
    Anche in questo campo non importa quanto è lungo, ma come lo usi :ops:
     
  7. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    15 Dicembre 2021

    Il mio è il Gauss Tape Echo di TC Electronics, non ha tutte queste funzioni, ma emula a mio parare in maniera egregia i vecchi delay a nastro degli anni '50. Comunque niente di che ho tolto la mascherina alla chitarra e ho sistemato i pick up e le relative molle, abbassandoli. In questo modo il delay risponde molto meglio e perde meno volume, almeno questo mi è sembrato.

    Comunque tutto dipende da cosa devi fare: se devi suonare poche note allora si può allungare l'intervallo delle ripetizioni e anche il volume dell'effetto, se suono da solo mi fa quasi da metronomo. :ammicca:

    Per gli ottavi puntati stile Nuno Bettencourt o per l'effetto slapback tipico del rockabillly o del country il discorso cambia completamente.
     
  8. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Aprile 2022

    Sapete consigliare un'app accordatore che non tenga conto della corda o dell'accordatura standard, ma dica semplicemente la nota che percepisce?

    Perché io usando una 7 corde e tenendo la settima A anziché B vivo nella paranoia ogni volta
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Aprile 2022

    Io uso DaTuner e mi pare che funzioni ma sicuramente ce ne sono di più migliori
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    1 Aprile 2022

    Ho guardato e l'app che ho installato sul cellulare è "Soundcorset accordatore". Non lo uso molto ma funziona
    Ma comunque penso sia piuttosto standard per un accordatore come feature, anche il mio marcissimo più che decennale mini accordatore a molletta fa così.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  11. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    2 Aprile 2022

    Ne avevo uno a molletta, dovrei recuperarlo perché secondo me chi ce l'ha adesso non lo usa.

    Ho provato DaTuner e fa quello di cui ho bisogno. È impestato di pubblicità, ma non ci devo vivere
     
  12. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    19 Aprile 2022

    A Eclipsed piace questo elemento.
  13. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    19 Aprile 2022

    funziona? le mie esperienza, finora, con gli accordatori da telefono sono un po' infelici
     
  14. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    19 Aprile 2022

    per quello che devo farci io (accordare a lezione e passare dal B standard al drop A) sì...è gratisse
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    19 Aprile 2022

    Sembra bellino, lo scarico
     

Condividi questa Pagina