1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    9 Dicembre 2021

    Stoccolma, e la Svezia, sono un mondo completamente diverso dall'Italia, è praticamente impossibile fare paragoni.
    E comunque la loro gestione del covid (almeno nel primo periodo, non mi ricordo come siano messi ora) è stata catastrofica e criticatissima nel mondo, compresi negli altri paesi scandinavi.
    Mi ricordo amiche finlandesi che avevano vissuto con me a Stoccolma fino a pochi mesi dire che gli svedesi erano matti ed erano felici di essere tornare in Finlandia prima di sto macello.
     
    A yessong e dreamer15 piace questo messaggio.
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    9 Dicembre 2021

    Si ma ragazzi, non sto dicendo che in Svezia non esiste il covid oppure siano tutti no-vax (probabilmente sono vaccinatissimi, non so e non ho ovviamente chiesto a nessuno), semplicemente hanno un approccio meno totalizzante sull'argomento e non si rompono il cazzo a vicenda.
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    9 Dicembre 2021

    In realtà no, non è un virus influenzale.
    Un discorso è la "sindrome influenzale" che significa dire "ho febbre e malessere" e in alcuni casi il Covid può dare questo. È come dire "flu like" per usare un'espressione anglosassone.

    Ma virus influenzale non lo è, appartiene proprio ad un'altra famiglia è coronaviridae mentre l'influenza è orthomixoviridae. Il meccanismo biologico è diverso e anche quello immunitario.

    Per il discorso fatto dagli altri, ho già spiegato una cosa ma ancora non la si vuole capire. Il vaccino non dura 5 mesi o 6, non ha senso questa affermazione, altrimenti uno può dire che il Pfizer dura 21 giorni perché il richiamo si fa a 21 giorni. Non è così, al momento non sappiamo quanto possa durare la protezione della terza dose ma ci sono buone ragioni biologiche per pensare sia più duratura. Ma è proprio il concetto base che non si riesce a capire, l'immunità non scade, aver fatto 3 dosi con quella cadenza crea 3 episodi immunitari distanziati e la protezione che se ne riceve non è una semplice somma matematica di 3 vaccini, la situazione è più complessa e il sistema immunitario verso il Covid non funziona in questa maniera semplicistica (altro motivo per cui nessuno vuole capire una buona volta che fare il sierologico è inutile).
    Controesempio per dimostrare che i vaccini non funzionano a scadenza: se oggi fai la terza dose e il giorno dopo sei il paziente zero di una variante che evade completamente l'immunità non ti dura neanche 5 mesi ma un giorno. Ha senso dire in quel caso che le terze dose fatte fino a quel momento durano 1 giorno e paventare vaccinazioni ogni 2 giorni? Assolutamente no
     
    A dreamer15, RIP, Vittorio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    9 Dicembre 2021

    Avresti fatto meglio a non rientrare.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  6. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    9 Dicembre 2021

    A parte che ti hanno già smentito, io stesso sono stato a concerti con più di cento persone più volte qui in Italia, se vuoi ti spiego io, molto facilmente, erchè siamo in questa situazione.
    Perchè c'è gente che pensa, scrive, che continua a far passare cazzate del genere come se fossero vere anche e a distanza di due anni.
    Anzi, se vuoi ti spiego perchè c'è bisogno della terza dose. Per lo stesso motivo, perchè c'è chi si rifiuta "tanto si arriva all'immunità di gregge". All'immunità di gregge non ci si arriva, bastava farsi il vaccino ed il virus moriva in maniera naturale, invece a forza di aspettare questi boicottatori vengono fuori nuove varianti, morti, lockdown e disagi.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    9 Dicembre 2021

    Ma specialmente in Italia siamo totalizzanti su tutto, figurati in una situazione del genere. Amen, direi.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  8. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.297

    9 Dicembre 2021

    Dovevi arrivare te per smentirmi definitamente a quanto pare, che culo che c'ho.
    Ascolta, genio, io mi riferivo a concerti grossi e senza restrizioni (con l'esempio dei GnR che a quanto pare non hai minimamente colto), non i tuoi pigiama party da cento spettatori, seduti, distanziati e mascherati.
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    9 Dicembre 2021

    E smettetela...

    dopo mesi, anni, non vi siete stufati di polemizzare a vuoto?

    :annoyed:
     
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    9 Dicembre 2021

    Carnival, datti al prog e vedrai che non te ne perdi uno.

    :diceenondice:
     
  11. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    9 Dicembre 2021

    O li perde in numeri dispari
     
    A thunderrising piace questo elemento.
  12. CausticSleep

    CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    134

    9 Dicembre 2021

    Internet dice Stoccolma circa 5000 abitanti/km2 vs Milano 7500 ;)

    Questo e´ vero, pero´ penso derivi anche dalla loro mancanza di volonta´ di affrontare problemi. Tipo a inizio pandemia dover prendere i mezzi - spesso affollati - con pochissimi che portano la mascherina (perche´ raccomandata solo da inizio 2021) non era il massimo, per fare un esempio. In generale sembrava ci fosse poco interesse verso la questione, credo che una presa di posizione leggermente maggiore avrebbe rassicurato un po di piu´. (Magari dico stronzate, ma e´ come l´ho vista io).

    Comunque millemila volte meglio per me qua, in confronto a lockdown e tutto il resto.

    p.s. Io sto in Svezia dal 2017
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    9 Dicembre 2021

    I miei pigiama party avevano giusto 400 persone, roba che tutti i locali italiani vorrebbero avere, nonostante ti sia già stati spiegato in vari topic (ed hai pure risposto "adesso ho capito") che a parte la mascherina non ci sono assolutamente restrizioni ed il motivo principale perchè i tour non si fanno, continui a venirtene fuori con sti posti limitati, distanziamento e seduti, quindi tanto capito non hai.
    Per fortuna dal 15 Dicembre ci sarà l'obbligo vaccinale per qualche centinaia di migliaia (spero anche qualche milione) di persone che fino ad ora si rifiutavano di farlo (immagino tutti gli statali coinvolti non chiederanno il licenziamento come minacciavano di fare), se darà buoni risultati magari gli altri stati ci seguiranno a ruota così in due/tre mesi ce lo togliamo dalle palle definitivamente.
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    10 Dicembre 2021

  15. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    10 Dicembre 2021

    Spiaze ..
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina