1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

6 Dicembre 2021

Se vi siete incontrati e non avete fatto selfie non ci crede nessuno

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Dicembre 2021

Siamo metallari, non fighette.

A ReignInBlood_1986 e Eclipsed piace questo messaggio.
  3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

6 Dicembre 2021

Sono sicuro che mentre eri distratto te abbia scattata una o due

4. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

6 Dicembre 2021

Macché, non sono riuscito a partecipare... Comunque do volentieri un ascolto agli Impalement, sono sempre aperto a nuovi gruppi:seghe:

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Dicembre 2021

Ecco il mio report del Black Winter Fest :ah,beh,allora:

Dunque, sono arrivato al locale che stavano suonando gli Stormcrow, band italiana di Milano esistente da tanti tanti anni, ma stavano già suonando l'ultima canzone, i suoni pure erano brutti (da fondo sala), e non mi hanno fatto venire voglia di approfondire un poco la loro proposta.

Poi per fortuna la sala si è momentaneamente svuotata e ho potuto approfittarne per andare avanti ed assistere all'esibizione degli Impalement da pochi metri dal palco lato sinistro (dove c'erano batterista e bassista, dato che fino alla terz'ultima band è stata usata la batteria secondaria messa di lato), e mi sono divertito tanto; come scritto qualche giorno fa mi hanno ricordato molto i Belphegor, quelli di dieci-quindici anni fa (pure la formazione a quattro elementi è come quella), anche non capendo bene i riff di chitarra, ma a sensazione era un "sì" convinto da parte mia e mi sono lanciato nella zona del merchandise per fare la mia parte.

A quel punto è toccato ai Diabolical. Io non li conosco, ho ascolticchiato qualcosina senza riuscire ad inquadrarli bene, ma ho notato una grossa differenza tra ciò che avevo ascoltato e la loro versione live: dal vivo si perde completamente quel poco di riconducibile al black metal che c'è nella loro proposta in studio, almeno a giudicare dall'ultimo album, in favore di un approccio molto più (almeno nelle intenzioni) neutro e sofisticato, e quel miscuglio di voce in scream più voce pulita e riff un pochino storti o dissonanti non me li ha fatti piacere affatto. In definitiva li ho trovati addirittura fuori contesto.

A quel punto tutta la roba superflua che c'era sul palco è stata portata via e i roadie hanno cominciato ad allestire la situazione per i Belphegor. Eravamo arrivati agli headliner, infatti niente musica random passata dalla regia e niente musicisti sul palco (appunto quando si arriva ai gruppi in alto non sono più loro stessi a fare il linecheck ma se ne occupano i ragazzi della crew). Tanti gingilli posizionati sul palco, croci rovesciate, teschi, la solita asta microfonica decorata e cose così, macchina del fumo perennemente in funzione e dopo un'attesa interminabile (mi chiedo cosa facciano nel backstage mentre il palco è pronto e gli spettatori attendono) arrivano loro a proporre una scaletta di un'ora piena di canzoni degli ultimi due album con solo due o tre classici ("Lucifer incestus", "Stigma diabolicum" e mi pare "Belphegor - Hell's ambassador"). Forse il fatto di avere tutte le band dovuto accorciare la scaletta li ha penalizzati in tal senso, in origine avrebbero dovuto suonare un'ora e un quarto infatti, ma io non mi sarei mai aspettato che finissero senza suonare una "Bondage goat zombie" (proprio per citarne una sola). Comunque hanno suonato bene, i suoni erano discreti (cioè batteria enorme, basso del quale non si distingueva una nota - dico per tutta la durata del festival, non solo per loro - e chitarre quasi comprensibili) e il buon Helmuth che nonostante fosse concentratissimo a fare le smorfie d'ordinanza si è fatto scappare per qualche istante due o tre mezzi sorrisi subito censurati. Lui e il bassista Serpenth ormai sono un duo che funziona alla grande, mentre gli ennesimi turnisti alla batteria e alla seconda chitarra fanno il loro senza sbavature, e io finalmente dopo tanti anni mi sono tolto il piacere di vedere dal vivo uno dei miei gruppi del cuore, da un metro, portando anche a casa due plettri di Helmuth, quindi sono contentissimo.

Il palco per i Batushka ha necessitato di preparativi ancora maggiori che per i Belphegor, però loro si sono fatti attendere un po' meno; anche loro hanno suonato per circa un'ora e sono stati impeccabili nel proporre il loro concept fatto di musica e "messa" che li ha resi famosi. O per meglio dire che ha reso famosi i Batushka originali, dal momento che noi con questo tour abbiamo potuto ammirare la versione del cantante Bart (conoscete tutti la disputa tra il chitarrista e lui per chi ha buttato fuori dalla band chi, chi ha il diritto di usare il nome della band etc etc). Comunque, siccome nella vita conta solo avere gli agganci giusti, mentre il chitarrista Krzysztof Drabikowski (con i Batushka con il nome scritto in cirillico) combina poco e niente, Bart (con i Batushka con il nome scritto con il nostro stesso alfabeto) ha firmato per un'etichetta tra le più grosse, pubblica album ed EP e suona in giro. Dicevo: prestazione perfetta, concept rodatissimo, musicisti immobili sulle loro mattonelle per tutto il tempo (giusto i chitarristi facevano movimenti minimi, per azionare con i piedi - erano tutti scalzi - gli stomp delle pedaliere), c'erano addirittura tre membri in secondo piano a fare i cori, tipo chierichetti... Erano in otto sul palco, una cosa mica da poco.
    Io comunque ho passato tutto il tempo sbadigliando, e sono rimasto lì giusto perché durante i Belphegor avevo guadagnato la transenna (prima fila al centro davanti ai cantanti) e non volevo mollarla): formalmente perfetti ma a me le canzoni hanno detto pochissimo e quindi questo concerto non ha spostato di un millimetro l'idea negativa che avevo dei Batushka farlocchi.

A Eclipsed e damagedone piace questo messaggio.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Dicembre 2021

Dimenticavo una cosa: una delle canzoni più belle suonate dai Belphegor, la terza in scaletta, è una canzone ancora mai pubblicata, "Sanctus diaboli confidimus", che suonano già dal 2017 e che potrebbe finire sul prossimo album

A damagedone piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

8 Dicembre 2021

Giuro che mi sono perso i coristi nei Batushka. Pensavo fossero parti pre-registrate.

8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

8 Dicembre 2021

Se ne cose stanno come dite e questi sono i Batushka Bis copiano in tutto l'immagine della band originale

9. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

8 Dicembre 2021

Se ricordo bene, tutto il carrozzone spettacolare era opera di Bartłomiej, mentre Drabikowski era più la mente musicale (o comunque la mente migliore, stando alla differenza qualitativa dei due dischi). Quindi forse almeno l'estetica gli spetta. Magari adesso sono più una compagnia teatrale che una band.

A Eclipsed piace questo elemento.
  10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

10 Dicembre 2021

A sorpresa, i black metaller svedesi FUNERAL MIST hanno annunciato l’uscita del nuovo album “Deiform“, in arrivo il prossimo 17 dicembre su Norma Evangelium Diaboli.

11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.167

12 Dicembre 2021

Allo scorso Blckwinter mi erano piaciuti. Molto Satan friendly, molto buoni live.

12. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

15 Dicembre 2021

Nuovo Sacrificium Carmen

13. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Dicembre 2021

Buon Natale 2021

14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Dicembre 2021

Madredidio

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

17 Dicembre 2021

Ho ascoltato qualcosina di questo progetto Funeral mist (one man band, leggo) e non mi è piaciuto granché

Condividi questa Pagina