1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2021: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da ReignInBlood_1986, 30 Novembre 2021.

Tags:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    2 Dicembre 2021

    Quindi si può o non si può stilare le liste? :lookaround:
     
    #61
  2. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    2 Dicembre 2021

    Si ma solo se è roba buona :zizizi:
     
    #62
  3. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    2 Dicembre 2021

    #63
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    2 Dicembre 2021

    Fate vobis.
     
    #64
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    2 Dicembre 2021

    Lana caprina, la vedo un po' come mancanza di rispetto per le band che sono in uscita a Dicembre.

    "Non c'è niente di previsto che mi interessi".

    Fino alla settimana scorsa nemmeno conoscevo gli Ecclesia e gli Spiritbox non ho ancora fatto in tempo ad ascoltarli.
     
    #65
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    2 Dicembre 2021

    Ognuno di noi però ascolta in maniera "diversa". Io per dire ho discografie "programmate" almeno per un paio di mesi. Interessante o meno, la roba di dicembre quindi la ascolterò se va bene in primavera.
     
    #66
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    2 Dicembre 2021

    Se l'utente X non vuole perdere tempo ad indicare album che non gli sono piaciuti, o che lo hanno deluso, o semplicemente non ne ha ascoltati, non è tenuto ad indicarne

    Io comincio ad abbozzare lista e motivazioni, ma, a parte il fatto che intanto usciranno altri album, mi prendo tempo per riascoltare cose uscite durante l'anno e che non ricordo bene

    Pure a Febbraio o Marzo si può dire la propria, non è una discussione a scadenza
     
    #67
    A Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    2 Dicembre 2021

    Sì ricordo che gli anni scorsi non abbiamo chiuso la discussione il 31. Anzi, ben venga la discussione nei prossimi mesi.
     
    #68
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    2 Dicembre 2021

    Io ammiro questa storia di ascoltare le discografie come fai tu, ma, al di là di altre cose, non riuscirei a procedere in tale maniera; ogni giorno scopro cose nuove da ascoltare (ad esempio le nuove uscite, oltre a cose vecchie che semplicemente non conoscevo) e dedico tanto tempo a quelle, quindi poi sarebbero le discografie a dover mettersi in fila

    A maggior ragione per gli album in uscita che mi interessano (e ce n'è sempre qualcuno)
     
    #69
  10. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    2 Dicembre 2021

    Parto dal fondo (visto che hai messo tanta carne al fuoco) gli album che mi interessano intanto non sono mai saltati!

    Se tu ti accontenti di scoprire cose nuove, io cerco di dare priorità a quelle vecchie. D'altro canto, il tempo va solo avanti e ciò ne consegue che le cose nuove si possono sempre recuperare dopo. Ma gli artisti del passato (che comunque hanno sempre, a mio avviso, quel qualcosa in più) invece no. Nessuno ti vieta ovviamente di conoscere i Beatles tra 40 anni, però dubito per esempio che per allora McCartney sarebbe vivo. Scoprire per la prima volta un artista che non c'è più (o non è più attivo) e una sensazione strana perché sai già che non avrai mai e poi mai la possibilità di vederlo. E io se lo posso evitare, lo evito.

    Per il resto, anche se sembra che per me sia diventata un po' meccanica come cosa, non puoi fare di tutto l'erba un fascio.
    E con questo intendo dire che ascolto comunque in maniera varia. Di base ascolto sì un album al giorno, più volte, ma in parallelo mica è finita lì. Mica mi chiudo una settimana con un artista o una band. Esempi: Molto volentieri ascolto i ZZ Top anche se non conosco assolutamente i loro album, oppure in futuro i Memory Garden, darò sicuramente una chance al loro prossimo album, per curiosità; se questi poi passano quella "prova" è ovvio che passo all'approfondimento discografico, così e solo così si ha imho una visione più ampia di una band.

    Tu citi le nuove uscite, ho dato un'occhiata l'altra volta al canale che posta la roba NWOTHM (spinto dal video dei Sabiire). L'entusiasmo mi è sceso praticamente ogni video caricato che scorrevo, a partire dai nomi delle band passando per le copertine degli album e così via. Quello lì per esempio è un sottobosco infinito di tutta roba al limite dell'undeground che richiama pari pari certi stilemi degli anni '80. Fanno tenerezza a volte, ma dopo un po' fanno anche cadere le palle.
    Cioè perché devo "perdere tempo" con gente come Soul Steel, Ültra Raptör, Nightstryke, Toledo Steel, Raptor o altri quando in verità posso approfondire Iron Angel o Trance ?

    Riguardo "alle cose vecchie che non conoscevo", tanto vale buttarmi nel pacchetto completo no? Se si viene a sapere che Back for the Attack dei Dokken merita, lo ascolto sì, ma poi vado avanti con gli altri album. Del resto se una cosa è bella perché fermarsi al consiglio singolo?
     
    #70
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    2 Dicembre 2021

    Il discorso sul "vintage metal" in parte lo condivido, ora per il NWOTHM e in passato per il revival thrash che mi lasciava abbastanza freddo.

    Mentre per il Death mi piace anche ascoltare band giovani che si rifanno agli stilemi old school.

    Comunque, appunto, non si può fare di tutta un'erba un fascio.

    Detto questo, l'album degli Spiritbox è imperdibile per gli amanti di quel genere.
     
    #71
  12. Shadow Hunter

    Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.651

    2 Dicembre 2021

    Neanche un mese fa ero a Parigi per alcuni giorni di ferie. Una mattina sono andato a vedere, tra le altre cose, Notre Dame. Il pomeriggio di quello stesso giorno sono entrato in un negozio di dischi ed ho trovato questo album. La copertina mi ha incuriosito, considerando che avevo visto la cattdrale dal vivo proprio quel giorno, ma non conoscendoli ho pensato fosse l'ennesima band clone ed ho preferito lasciare il disco sullo scaffale.

    Adesso mi sto quasi pentendo perché li sto ascoltando sul tubo ed in effetti mi garbano assai :sorry:
    Consigli per approfondire?
     
    #72
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    2 Dicembre 2021

    Non è così, e l'ho scritto

    Ogni cosa, a suo modo, è meccanica nel momento in cui ci abituiamo a farla in un certo modo

    Non l'ho fatto
     
    #73
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    2 Dicembre 2021

    Ascoltare bene l'ultimo e poi partire dall'inizio, continuando fin dove senti che ti piacciono
     
    #74
    A Shadow Hunter piace questo elemento.
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    2 Dicembre 2021

     
    #75
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina