1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Doom Metal

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Apeiron, 6 Maggio 2019.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    25 Novembre 2021

    Bellissima la cover dei Venom! Hanno cambiato Don't Burn the Witch in Burn the Witch ribaltando il testo :D grandi! E anche musicalmente osa parecchio
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    25 Novembre 2021

    Non ho letto il testo, e riguardo il titolo pensavo che fosse solo un errore di alcune fonti; hai ragione tu, il titolo è senza il "don't"

    [​IMG]
     
  3. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    25 Novembre 2021

    Me ne sono accorto al ritornello che c'era qualcosa di strano, prima non l'avevo neanche riconosciuta :lol:
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    26 Novembre 2021

    Completato l'ascolto degli Ecclesia.

    Sì, buon album senza dubbio. Non mi ha fatto cadere dalla sedia (cit.)

    Per chi apprezza certe sonorità ecclesiastiche, segnalo i sottovalutatissimi Fvneral Fvkk, che vincono il premio per il maggior rapporto qualità della musica/qualità del monicker.



    Si fossero chiamati, che ne so Sacristan, sarebbero sulla bocca di tutti.

    Anche di questi, ne avevamo già parlato!.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    26 Novembre 2021

    Mai nome fu più bello di Fvneral fvkk

    L'album
     
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    963

    26 Novembre 2021

    Ha un'atmosfera pazzesca, forse un po' troppo "tutto lento" per me ma approfondirò perché obiettivamente sembra bellissimo
     
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.443
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    28 Novembre 2021

    Non so era stato già postato (non mi pare), ma consiglio l'ascolto di questo disco dei greci Doomocracy, se vi piace l'epic doom alla Solitude Aeturnus questo è l'album che fa per voi!

     
  8. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    28 Novembre 2021

    si, mi son piaciuti abbastanza
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    28 Novembre 2021

    E chi te lo ha chiesto? (cit.)
     
  10. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    28 Novembre 2021

    Questo è il mio topic, é naturale per me che ogni post sia rivolto in primis a me
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    29 Novembre 2021

    Indubbiamente sono i figliocci dei Solitude Aeturnus.

    Non mi sembrano testi poi così tanto epici, anche se in MA sono descritti come Epic Doom Metal.

    Vero che la definizione "epic" la usiamo noi e i Greci e basta allora. :lol:
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    29 Novembre 2021

    L'avevo segnalato nel topic opportuno, ossia quella del Doom Classico.

    Ma non stiamo esagerando a mettere tutto in questo topic del Doom Epico?

    I testi se non erro sono relativi alla Divina Commedia, cosa c'entra l'epica?
     
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.443
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    29 Novembre 2021

    Ma se si definiscono loro stessi Epic... :stare:
    Poi per te solo quella greca o quella medievale è Epica?
    E si, anche con la Divina Commedia, se trattata bene, possono uscire fuori testi epici (soprattutto se il contesto musicale e vocale è epic doom), perfino trattando del mondo di HP Lovecraft possono uscire fuori testi "epici", di questo passo tra un pò neanche i Candlemass saranno epic doom per te visto che non hanno mai trattato le gesta di Achille, Agamennone o Alessandro Magno nei loro testi :deal:, mica bastano solo i testi per rendere una band "epic" doom, l'epic in queste band doom è anche e soprattuto nel sound, nelle atmosfere e nel tipo di cantato.

    Ma poi perché Doom Classico? Che c'entrano testi che parlano della Divina Commedia con testi che parlano di droga, depressione, suicidi, psichedelia o occultismo? No, perchè, sono questi i temi classici del doom classico.
    Allora neanche i Funeral Fukk, Procession, Capilla Ardiente, Isole e i Solstice dovrebbero stare qui.... :sehciao:
     
    #133
    Ultima modifica: 29 Novembre 2021
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.149

    29 Novembre 2021

    Epica: narrazione di gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo, mediante le quali si conservava e tramandava la memoria e l'identità di una civiltà o di una classe politica.

    Per me Solstice, Scald, Capilla Ardiente (che non conosco, ma a guardare i temi trattati) stanno bene qui dentro.

    Ma Dante non è epica, è letteratura. E secondo me nemmeno i Candlemass ci stanno benissimo qui dentro. Trattano di occultismo, vita, morte, etc.

    I Fvneral Fvkk infatti non c'entrano niente con l'Epic, con i loro concept sui prelati pedofili....

    Sono assolutamente convito che l'"epic" sia un approccio lirico e concettuale e non vocale e musicale.

    Quindi per te basta una voce stentorea e un po' di atmosfera a fare epic (doom) metal? Allora tutto il doom di questo passo finisce nell'epic (doom) metal!

    No no e ancora no, è una questione di tematiche liriche.

    "Epic" si usa un po' a sproposito, credo.

    @The Transgressor :lookaround:
     
  15. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.443
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    29 Novembre 2021

    Concordo che la Divina Commedia è letteratura (ma anche un poema epico come l'Odissea lo è), ma nell'opera di Dante si possono trovare elementi e personaggi che se rielaborati in un determinato contesto e in un certo modo possono risultare "epici", si può benissimo realizzare un testo sul viaggio di Caronte nell'Inferno che risulti epico, per esempio, anche perché Caronte era sia un personaggio della Divina Commedia che della mitologia Greca.
    Sul resto invece non concordo affatto, i Candlemass poi sono stati gli inventori dell'Epic Doom e questo non si può negarlo, sono i primi che in quei anni hanno di fatto suonato un doom moderno, diverso e totalmente dentro lo spirito del metal anni '80 (a differenza di altre band come Pentagram o Saint Vitus che invece guardavano al passato e agli anni '70), hanno fatto uscire un disco chiamato "Epicus Doomicus Metallicus" (più manifesto dell'Epic Doom di questo), i primi a introdurre temi fantasy e biblici (oltre a quelli classici sulla depressione, oscurità e morte) e perfino realizzato concept album nel doom (A Tale of Creation); se dici che parlano solo di occultismo e morte vuol dire che non li conosci bene, testi come quelli di Black Stone Wielder, A Sorcerer's Pledge, Battlecry, The Well of Souls, Copernicus o Demon of the Deep (per citarne alcuni) sono totalmente Epici con la E maiuscola nel contesto del Doom.
    I Candlemass sono la prima band del genere ad aver introdotto dei cantanti versatili e operistici e che guardano più a un cantante come Dio che a un Ozzy e i primi a ricreare atmosfere fantasy e quasi magiche (vedi Well of Souls o Bewitched che con le loro atmosfere sonore quasi da Middle East hanno pesantemente influenzato band come i Solitude Aeturnus), la prima band doom a non avere dei suoni di chitarra esageratamente stoner e distorti e ritmi troppo lenti e pachidermici.

    Secondo te perché band epic doom come Solitude Aeturnus (che inizialmente si chiamavano solo Solitude), Forsaken, Gothic Stone e Sorcerer hanno questi nomi? Si sono tutti ispirati a titoli e parole dei testi di canzoni dei Candlemass, non mi pare difficile da comprendere (e non sono delle coincidenze il fatto che Johan dei Candlemass fosse l'unico ospite in una canzone dell'ultimo album dei Sorcerer o che il cantante dei Solitude Aeturnus abbia poi cantato anche nei Candlemass).

    Ripeto, non è solo questione di tematiche liriche.
    Il Doom Epico non è l'Epic Metal, dove l'unico appiglio effettivo per differenziarsi dall'heavy metal classico (a parte l'utilizzo a volte di intro/intermezzi musicali specifici) è per forza quello di avere testi che parlano di mitologia (greca, romana o norrena) e di battaglie medievali e fantasy/medievali, non confondiamo i due generi per favore...
     
    #135
    Ultima modifica: 30 Novembre 2021

Condividi questa Pagina