1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Devin Townsend

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 19 Maggio 2007.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    31 Luglio 2021

    So what is 'The Puzzle'? ...well, its not technically my 'new record', its more a collaborative, multimedia art project that acts as a stopgap between Empath and the next record, 'Lightwork' (Due out in March of next year on Inside Out Records) The Puzzle includes 2 'soundtracks' of sorts, (the highly orchestrated 'Puzzle' and the very chill 'Snuggles') along with a film, graphic novel, novel, and a huge amount of multimedia. It includes many artists (upwards of 50) that participated via Zoom during the pandemic and the experience gave me a chance to purge and be completely creatively free. As such, it is a stream of conscious, and very abstract collection of music that includes a narrative (in the form of a film) and is meant to be a documentation of what the pandemic felt like to me. Im very proud of it, and I will be uploading some of Snuggles next. Note: it is *not* meant to be considered a normal 'album', it is truly a sprawling, complex, multimedia cathartic release that was inspired by the events of the last year and a half. Lightwork is much more in line with what Ive done in the past (Transcendence, Empath, Addicted, Ocean Machine etc) but Puzzle is very near to my heart. It includes so many of my friends and peers, and it has zero limits on it... its almost like 'Puzzle and Snuggle' are like a modern day 'Devlab and Hummer' (2 old albums of mine) but the difference being the levels of complexity this project included. Mixing it alone was a nightmare, let alone the film, the books, the box sets etc. (The box set is a hand numbered and signed piece of work that is limited to 1000 pieces). Im sure this won't be everybody's cup of tea, and I would imagine the listeners who are more interested in 'Kingdom' or 'Deadhead' would be better suited to wait for Lightwork, (and I can appreciate that very much...) however, 'The Puzzle' has been my soundtrack for the last year and a half, and in keeping with the idea of making sure that what I am writing is authentic to what Im feeling, The Puzzle is essentially my documentation of the Pandemic and the world around it. It has been a very intense time, as Im sure you'd agree... The other record, 'Snuggles' is meant to be something you listen to in order to feel better... Puzzle is chaos, Snuggles is calm. The whole project is meant to express that I think there is a light at the end of this dark tunnel we've been through. Keeping ourselves and our loved ones together during it all became the whole point. Thank you for allowing me to continue to make uncompromised work during a time that may be arguably wiser not to =)



     
  2. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    27 Novembre 2021

    sto riascoltando Empath. album allucinante. solo che mi stona troppo Borderlands. proprio non la capisco.
     
  3. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    2 Novembre 2022

    dopodomani esce Lightwork. dalle opinioni in giro parrebbe un lavoro più accessibile e meno impegnato del solito ma sempre di grandissima ispirazione: potrebbe essere quell'equilibrio ideale per farlo essere un capolavoro.
    di certo, @Vittorio , mi sa che puoi aprire il topic del 2022, se non l'hai già fatto, e chiuderlo subito dopo:run:
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.603
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.173

    2 Novembre 2022

    Parole dure.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    2 Novembre 2022

    I tre singoli li ho ascoltati a ripetizione solo per l'amore che nutro per Devin, ma spiace dirlo sono del tutto innocui.
     
  6. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    7 Novembre 2022

    L'album, in generale, è poco folle e molto atmosferico/emotivo/evocativo - vuole farsi piacere da un pubblico ampio. Di Devin ci piace tutto, ma purtroppo manca la follia di Empath e di molti altri, che ci piace un po' di più (riascoltavo Ziltoid, che immane capolavoro). Comunque nel nuovo album c'è Dimensions che per me è un pezzone da mettere in loop
     
  7. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    7 Novembre 2022

    Sono d'accordo ma aggiungo che mi pare una tappa intelligente e naturale dopo Empath; un passaggio direi più introspettivo, che mi sembra possa invitare l'ascoltatore a guardare ad altri album, come appunto Ziltoid ma anche Terria e non solo roba del Townsend solista ma anche roba tipo Synchestra
     
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    13 Marzo 2023

    Per prepararmi al concerto di domani sto ascoltando ora l'ultimo album che non avevo ancora sentito bene e, wow, che bomba :shock:
     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    16 Marzo 2023

  10. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    16 Marzo 2023

    Io avrei voluto tanto esserci ma sono stato travolto dall'influenza... :sad:

    Comunque per Devin solo cuoricini, ma ultimamente secondo me è un po' appannato: questo nuovo Lightwork mi dice poco, ci sono tornato sopra per mesi, ma nulla. Nel 2021 aveva pubblicato ben due album (Snuggles/The Puzzle), che va bene, erano stati concepiti in modo un po' estemporaneo durante il lockdown, ma erano totalmente inutili.

    Per carità, ci si accontenta, ma da uno con il suo talento (Empath, Ziltoid, Terria, Ki, Synchestra...), è lecito aspettarsi MOLTO di più.
     
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    16 Marzo 2023

    Sono d'accordo. Lightwork è un disco estremamente sottotono.
     
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.820
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.741

    16 Marzo 2023

    Io me lo ero segnato come concerto, perché Devin è sempre una garanzia, l'ultima volta di spalla ai DT ha fatto un figurone e le altre volte che lo avevo visto da headliner, sempre al Live, mi aveva sempre soddisfatto.
    A questo giro però ho saltato per diverse ragioni: Lightwork non mi ha preso, non sono nemmeno riuscito ad ascoltarlo tutto, inoltre il giorno dopo avevo un altro evento (i King Gizzard: concertone!) e in mezzo ad altri impegni di queste settimane, non me la sentivo di aggiungerci anche lo zio Devin, che sono sicuro non se la sarà presa^^
     
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    16 Marzo 2023

    Non mi ci far pensare, mi mangio tantissimo le mani per non essere riuscito ad andare.
     
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    16 Marzo 2023

    io l'ho inteso come un'escursione in altri lidi, sempre proseguendo il discorso intrapreso con Empath. proprio direi che con Lightwork abbia fatto un altro lavoro e che ne abbia avuto l'esigenza. a me è piaciuto parecchio.
     
  15. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.227

    16 Marzo 2023

    arriverei a dire un brutto disco poco ispirato
     
    A mohicano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina