1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    28 Ottobre 2021

    L'ultimo album è un ascolto piacevole tranne quando entra in campo quel segaiolo del tastierista.
    Insopportabile.
     
    A ReunionDay piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    28 Ottobre 2021

    Potrei prendere in considerazione la data di milano
     
  3. The Desecrator '79

    The Desecrator '79
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Aprile 2004
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    28 Ottobre 2021

    Forse l'aspetto che mi sta facendo apprezzare così tanto questo album è proprio il fatto che il tastierista mi sembra meno presente rispetto agli ultimi dischi. Nei lavori degli ultimi dieci/undici anni era veramente inaffrontabile! Appena in un brano "saliva in cattedra" lui, mi toccava skippare! In questo invece non avverto questa esigenza.
     
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    3 Novembre 2021

    Cmq...

    l'ho ascoltato eh quello dei DT e nel (poco) tempo prima che venissero i Mastodon a farlo mettere nel forse dimenticatoio, neanche poco.
    E avrei anche parole positive.
    E sì probabilmente è il migliore dei DT post Portnoy.
    E la suite, ok son tre canzone appiccicate, ma è una buona canzone, si lascia ascoltare con piacere.

    Ma sono qui in realtà per parlare di un fatto "curioso" (appena visto le posizioni in classifica): sta vendendo meno di tutto il resto della produzione recente e direi di tutta la produzione ovvio, ma di quella recente: meno e manco poco.

    E non sembra perché in teoria certe posizioni sarebbero ottime, eccezionali per certe band, tipo 9 in Italia.
    Eh sì, grande risutlato no? No, per i DT non proprio; certamente non è male ma per farvi capire, perfino The Astonishing che non ricordano neanche loro di aver fatto, esordì al terzo posto. I DT in Italia in teoria viaggiano tra 2-4 posto normalmente (mi pare siano stati anche primi).
    In USA crollo rilevante, 52esimi (Distance esordi al 24).

    Cioè, ora si stanno accorgendo che è sempre la solita pappa e che è meglio destinare i propri soldi ad altri:hihi: proprio quando si erano impegnati di più con un disco più che decente. Poveri (si fa per dire) Big Jim Petrucci e Crapa Scintillante Rudess:già::hihi:
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    4 Novembre 2021

    Se non erro anche gli Iron Maiden non hanno venduto benissimo.
    O il mercato ha preso questa piega, riducendo ancora di più le vendite oppure c'è una rivolta (finalmente) contro i dinosauri.
     
  6. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    951
    "Mi Piace" ricevuti:
    625

    4 Novembre 2021

    A me sto disco alla fine ha deluso. Continuo a pensare che quello meglio riuscito, dall'uscita di Portnoy, sia il disco omonimo.

    Salvo giusto due tracce: Trascending Times e Awaken the Monster.
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    4 Novembre 2021

    Le vendite, soprattutto del supporto fisico, saranno sicuramente fisiologicamente in picchiata ma il tutto va riparametrato; nel senso non si fa un paragone tra il numero di copie (cmq si contano anche quelle digitali e streaming) in diversi anni, ma all'interno dello stesso anno: del tipo poco importa se un tempo per arrivare primo dovevi vendere tot e ora 100mila copie in meno, il tutto si riparametra: se vendi simile o uguale le posizioni dovrebbero essere le stesse, al di là se concretamente sono meno copie rispetto al passato.

    Detto questo e contando che di questi tempi le prime settimane sono tutto e la prima è quella dove si vende di più, direi che si possa dire con una certa sicurezza che i DT stiano avendo calo di vendite rispetto al solito:sisi:
    Non so se sia segno che una certa parte di pubblico si stia rompendo le palle; sicuramente ai DT non è che provochi chissà quale perdita, contando che non è che siano crollati e che ora come ora contano tantissimo i live e lì, direi anche giustamente perché offrono sempre spettacolo di tutto rispetto (tranne il Gallina), direi che non abbiano alcun problema.
     
  8. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    4 Novembre 2021

    anni di dischi così così si fanno sentire. Alla fine i fan abbandonano la nave. Cmq sì mi ricordo anch'io che nel tardo periodo portnoy arrivavano sempre secondi /terzi in classifica. Eppure questo lo trovo globalmente il loro migliore dell'era mangini anche se parlando di pezzi , roba come breaking all illusions non l'hanno mai più sfiorata e direi anche che moltissime delle linee vocali presenti su the astonishing sono migliori e più emozionanti di queste.

    debbo anche dire che questi scarsi risultati a livello di classifica potrebbero anche essere dati da fattoc he in questo periodo sono usciti un buon numero di dischi di big della musica come coldplay, ed sheeran, lana del rey. Artisti difficili da battere per chiunque
     
  9. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.345
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.149

    4 Novembre 2021

    Sono paragoni poco centrati; gli algoritmi utilizzati per elaborare le classifiche musicali con gli anni sono cambiati radicalmente privilegiando lo streaming a scapito delle vendite sia fisiche sia digitali.
     
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    25 Novembre 2021

    Bon, ho ordinato A View From The Top Of The World, dovrebbe arrivarmi domani.
     
  11. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.221

    25 Novembre 2021

    si, c'è in atto una rivoluzione. se oggi si riformasserto i reverende bizarre andrebbero primi in classifica in tutto il mondo
     
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    30 Novembre 2021

    Ho ascoltato esclusivamente in macchina l'ultimo.
    A me pare valido, probabilmente oggettivamente niente di rivoluzionario ma un ottimo prodotto.
    Fra le cose apprezzabili l'assenza di lagnose ballad e una produzione da "me cojoni!".
    Non mi pare un disco "difficile" da ascoltare, anche se tecnico da far schifo. Bene per nessuna linea vocale insensata da riprodurre, bene anche gli strumentisti. Mi ha infoiato parecchio l'inizio di Awaken The Master mentre devo dare tempo alla suite.
     
    A Progceval, seppe76 e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    1 Dicembre 2021

    mi sento particolarmente d'accordo su tutto quello che hai scritto, me lo sto giusto riascoltando ora. Forse mi aspettavo qualcosina in più dalla suite ma pazienza.
     
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    2 Dicembre 2021

    Trascending Time è un tributo smaccato ai Rush a-la Through The Looking Glass ma meglio.
     
  15. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    3 Dicembre 2021

    Comunque A View ecc è un buon disco, non memorabile ma sicuramente godibile, direi pure dall'inizio alla fine. Credo che la suite sia forse la più "debole" fra tutte quelle mai composte dal gruppo ma è un bel brano. L'unica cosa per cui non impazzisco sono le ritmiche "mononota", abbastanza presenti in tutto il disco.
    Non ho riscontrato punti deboli ma forse neanche dei guizzi evidenti.
    Continuano ad entusiasmarmi sopra le altre The Alien, Awaken The Master e Transending Time.
    Tutti gli strumentisti sugli scudi, Mangini su tutti mentre ammetto che per una volta trovo non interessanti, almeno per il momento, i soli di Petrucci. Ovviamente non parlo di tecnica o esecuzione ma di cose che restano.
    Bene Myung che si sente sempre meglio.
    Plauso ai suoni di batteria, trattandosi di un disco metal. Credo che quasi certamente ci sia trigger (dinamico) sul rullante ma è praticamente un must oggigiorno.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina