1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

  1. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    30 Aprile 2020

    Comunque, non stavo ascoltando Misplaced ma Afraid of Sunlight, però dato che mi pareva non aver mai scritto qui ho voluto fare un post introduttivo:hihi:
     
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    1 Maggio 2020

    Quando uscì Script mi ricordò che le critiche per plagio si sprecarono(io, invece, ancora traumatizzato da Duke di pochi anni prima, me ne fregai, ovviamente).
    A dir la verità, con lo sguardo di oggi, a parte il cantato teatrale e i travestimenti di Fish, i punti di contatto musicali erano nettamente più smorzati rispetto a veri e propri scippi che si sentono su dischi odierni(quest'ultima non è una cosa che mi disturbi, poi).
     
    A forza panino piace questo elemento.
  3. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    1 Maggio 2020


    Sicuramente, il problema è che poi resta "il marchio". Dato che non sono gli unici i Marillion incappati in questo ritengo ciò sia spesso dovuto ad un iniziale concentrarsi maggiormente su similitudini e palesi riprese - ovvie e che non solo non si possono negare ma sono fattuali - rispetto alle differenze dal modello, differenze che si allargano e si fanno strada sempre più dopo l'esordio fino a che la band non trova del tutto una propria strada. Questo perché il tale gruppo quando esordisce è chiaramente giovane, lontano dall'essere considerato un "classico" e quindi si trova a doversi misurare con "giganti" ormai storici ed è normale soffermarsi all'inizio più sulle critiche di quanto proposto, specie per le band che non partono innovando subito o trovando immediatamente un loro stile ma iniziano riprendendo in modo marcato o meno marcato quanto fatto da altri.
     
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    2 Maggio 2020

    I Marillion hanno pagato lo scotto del cambio di cantante, abbinato anche a un'uscita poco felice come "Holidays In Eden", più il contesto storico dell'epoca (erano quelli di Kayleigh per molti, un brano simbolo degli anni 80).
    Eppure le qualità e la personalità della band sono venute fuori proprio con Hogarth. Il prezzo da pagare è stato il successo del grande pubblico, ma dopo una caduta vertiginosa la band ha ritrovato idee e strategia. Non credo che tornerebbero indietro oggi, anche potendo.
     
  5. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    2 Maggio 2020

    Non sono d'accordo siano venute fuori solo successivamente, per me sono una grande band con Fish e poi hanno proseguito evolvendosi ancora con Hogarth e continuando a tirare fuori grandi dischi. Sul cambio cantante ovvio che abbia generato una crisi, contando che tutti e due partecipano alla composizione, che la musica si costruisce attorno alle loro melodie (o se non si parte da lì comunque ne è condizionata), che Fish è una personalità "forte" e con il quale hanno raggiunto il successo commerciale; in generale ogni cambio cantante/frontman, pure di gente che non conta una mazza nell'economia di una band, comporta sempre un problema tra chi accetta la cosa e chi resta legato al passato.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    2 Maggio 2020

    Va dato loro atto di non aver mai coltivato nostalgie da reunion
     
  7. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    1 Maggio 2021

     
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Settembre 2021

    A Progceval piace questo elemento.
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    19 Novembre 2021

    A yessong e Rhadamanthys piace questo messaggio.
  10. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    20 Novembre 2021

    La traccia di apertura del nuovo disco. Cosa potete dire ad una band che dopo oltre 40 anni tira fuori questo gioiello?

     
    A yessong e luca2112 piace questo messaggio.
  11. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    21 Novembre 2021

    Derek William Dick
     
  12. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    14 Dicembre 2021

    Ho rispolverato dopo davvero tanti anni Holidays In Eden. Lo avevi quasi rimosso e mi ha fatto un effetto strano: é un disco che parte male e forse troppo easy listening (a parte la opener ovviamente) ma da Dry Land in poi prende una piega diversa, quasi oscura e senz'altro più prog.
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    4 Febbraio 2022

     
  14. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    5 Febbraio 2022

    Tanto di già sentito, ma comunque buono
     
  15. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    6 Febbraio 2022

    Esatto, sembra che ormai abbiano trovato la formula definitiva, anche se questo porta comunque a materiale di alto livello. Spero però in qualche sorpresa nelle altre tracce.
     

Condividi questa Pagina