1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. infernal affair

    infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2009
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    18 Giugno 2021

    Quindi è saltata la regola dell'esibizione unica a Veruno (comprensibile). Spero di essere libero in quel periodo per andarci una sera (anche se per me no Simonetti no Goblin)
     
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    7 Luglio 2021

    Nuovo The Watch

     
    A yessong piace questo elemento.
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    7 Agosto 2021

    informazione di servizio per chi volesse andare al Veruno Prog Festival
    il festival si terrà anzichè a Veruno nella storica piazzetta, nel campo sportivo di Revislate, a 5 km di distanza
    si possono prenotare i biglietti d'ingresso a breve su ciaotickets gratuitamente, per capienza limitata: entrata con green pass

    riepilogo dei tre giorni
    3 settembre
    Le Orme
    Goblin Rebirth
    Metamorfosi
    Rosenkreutz

    4 settembre
    Banco Del Mutuo Soccorso
    Rovescio Della Medaglia
    The Winstons
    The Trip

    5 settembre
    Osanna (Omaggio a Bacalov)
    Alberto Fortis
    Nosound
    Il Porto di Venere
     
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    24 Ottobre 2021

    Spesso (se non sempre) le nuove leve del progressive italiano sono troppo debitrici del sound delle band storiche. Di tanto in tanto saltano fuori dischi che cercano di andare oltre, come questo primo (ed unico lavoro) degli Egonon, terzetto accompagnato da una serie di ospitate. Abbondano strumenti etnici, fiati e archi per un sound in bilico tra tradizione progressiva italiana, musica etnica e fusion, quasi sempre presenti contemporaneamente.
    Un gran bel disco, che poteva essere un capolavoro se avessero limato qualche tendenza eccessiva al trasformismo, a tratti con la sensazione di stare ascoltando brani diversi in uno.

     
    A yessong piace questo elemento.
  5. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    17 Novembre 2021

    Stasera ho riascoltato e riscoperto "La notte anche di giorno", terzo album de La Coscienza di Zeno uscito nel 2015. Vorrei segnalarlo in quanto dischi belli di prog italiano, per fortuna, ne escono molti; bravi cantanti ce ne sono ma questi ragazzi oltre a proporre una musica emozionante e molto in linea con gruppi come La Locanda delle fate, hanno anche, cosa molto rara, dei testi bellissimi, originali nelle tematiche, curati dal punto di vista metrico, fonetico e narrativo. Nel disco compaiono due soli lunghi brani, due storie femminili, due modi toccanti di vivere la femminilità: una ragazza anoressica e una staffetta partigiana nella seconda guerra. Ho avuto i brividi più di una volta riascoltandolo...emozionante. Vi propongo, il primo brano, "Giovane figlia", qui in versione live:
     
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    16 Dicembre 2021

    nuovo Nodo Gordiano....estratto molto interessante

     
    A mohicano e Progceval piace questo messaggio.
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    22 Febbraio 2022

    Forse non è un progetto esclusivamente italiano, ma Allium, una storia di Tillison, Reingold, Tiranti, è una delle migliori uscite dello scorso anno. La storia che c'è dietro è quasi da film: un giovane Andy Tillison (The Tangent), in vacanza in Italia, conosce uno sconosciuto gruppo italo-albanese, gli Allium, che allietavano con cover e brani proprio, in odore di rock progressivo, il campeggio presso cui si trovava. Tillison riuscì ad avere una demo della band, che rappresenterà il primo approccio per il mondo del progressive, innamorandosene. Gli Allium non debutteranno mai su disco, ma quelle sonorità, non verranno mai dimenticate dal nostro, che le ripropone, frutto di ricordi e successive elaborazioni, in questo bel progetto. Provare per credere.

     
  8. domino65

    domino65
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Aprile 2011
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    19

    24 Febbraio 2022

    Ultimamente ho riscoperto la Nuova Idea, uno dei gruppi che preferisco del panorama prog italiano primi anni 70. Illusioni da poco è un capolavoro. grande band. tra le più suonate nella mia radio
    ProgRockItaly
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Aprile 2022

    se passate da Genova quest'estate, confermato il prog fest al porto antico (16 luglio) con bill tutto italiano

    [​IMG]
     
  10. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    10 Maggio 2022

    mi piace ricordare Richard Benson quando militava nel Buon Vecchio Charlie, un ottima band romana della stagione prog anni 70 che ebbe però poca fortuna (l'album venne stampato postumo) : un buon album musicalmente un pò meno forse nei testi e nel cantato...comunque è stato ristampato anche in vinile ed abbastanza facilmente recuperabile

     
    A Progceval e fdr piace questo messaggio.
  11. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    11 Maggio 2022

    Ce l'ho da anni, l'ho sempre apprezzato e non ho mai realizzato che ci fosse lui alla chitarra...thanks!
     
    A luca2112 piace questo elemento.
  12. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    22 Giugno 2022

    Giorni fa ho scoperto che un conoscente è stato il bassista degli Enrico VIII (N8), hanno prodotto un album nel 1999, in piena ondata prog metal.
    Qui una traccia particolarmente bella:
     
    A infernal affair piace questo elemento.
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    24 Luglio 2022

    #1543
    Ultima modifica: 24 Luglio 2022
    A Peste Noire piace questo elemento.
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    26 Luglio 2022

    beh se non fosse stato per lui una buona percentuale del prog italiano non avrebbe avuto modo di esistere soprattutto quella piu orientata alla classica. Che poi concerto grosso non è stato il loro unico album prog sperimentale, vedi UT, searching for a land, il side project uno, etc...un grande gruppo da riscoprire
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    26 Luglio 2022

    Uno sei sicuro ci fosse lui dietro? mi risulta che fosse nato da una costola degli Osanna

    ai titoli citati aggiungerei anche i 2 album degli N.T. Atomic System, l'omonimo che rappresenta un pò la continuazione, più progressiva, di senza orario e senza bandiera e il live "tempi dispari" un gioiellino jazz prog poco citato
     

Condividi questa Pagina