1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

17 Novembre 2021

C'era quel bel grafico postato qualche giorno fa da @Vittorio , in cui senza numeri e percentuali si capiva l'andamento della pandemia con e senza vaccini. Grafici semplici, che mettevano in risalto una cosa, che meglio del vaccino ci fosse solo il lockdown duro.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Novembre 2021

Ma io poi nemmeno mi incazzo per il fatto che non si sia in grado di estrapolare efficacia e riduzione del rischio da dati grezzi. Quello ci sta, non è immediato nemmeno per i medici, e nessuno è obbligato ad essere bravo in matematica.
    Ma perché pretendi di dire la tua CONTRO gli esperti che invece quella matematica complessa la fanno di mestiere? Ma poi la fanno pure in team e team di team, non c'è nemmeno da affidarsi ad un singolo matematico che potrebbe cannare pure lui, sono interi istituti che fanno questi calcoli, ora l'AIFA, l'ISTAT, il Cochrane Institute, ora l'OMS e ognuno controlla che l'altro non abbia sparato baggianate o preso cantonate.
    Non si tratta di una overconfidence un pochino delirante?

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Novembre 2021

Allora: ieri 2 ricoveri al volo. Una obesa del 65 e un obeso del 50. Entrambi palesemente, purtroppo, non ce la faranno perché dopo 2 cicli di pronazione non hanno risposto. Ma chissà, i miracoli ogni tanto succedono.
    Sono ovviamente no vax, di famiglie intere no vax. Erano entrambi a casa, i figli hanno chiamato l'ambulanza: la prima non voleva andare in ospedale, il secondo nella schock room ha pensato bene di dare un calcio in viso a una infermiera gridando "non voglio essere intubatoooo". Erano entrambi in palese agitazione psicomotoria, inoltre i figli piangenti "fate tutto quello che potete!" e mentre io intubavo il collega rispondeva "quello che era da fare era vaccinarsi". Risposta: "no mai!"
    Bisticciamo per degli spot, per dei banali errori di statistica, per delle incongruenze politiche, quando il vero paradosso di tutta la situazione è questa. Ed è un vero dramma. Figli che con il loro atteggiamento stano mandando a morire fragili di ogni età. Chissà se qualcuno si pentirà, magari a bocce ferme tra qualche mese.

Concordo anch'io che da tempo sia i no vax che i malati oncologici tirano fuori il discorso "ora si cura solo il covid". Nel mio ospedale nessun covid ha mai rubato il posto a nessun paziente oncologico, per il semplice fatto che gli oncologici in rianimazione non vengono neanche a cose normali e nell'area medica hanno percorsi ben separati ora con il covid.

In medicina invece il rapporto vax-no vax non è così netto (noi siamo 8-0), in medicina prevalgono i vax: più anziani, mal ridotti, alcuni allettati da tempo, altri con demenza senile. C'è ancora una paziente del 1925 che viaggia con cannule nasali a basi flussi, mentre accanto ha gente del 1972-1978-1960 (per esempio) no vax pronati con il casco a FiO2 minimo 0.60. La giovane del 1925 è probabile che morirà. I no vax del 1972-1978-1960 in 10 giorni massimo è molto probabile che downgradino alle cure intermedie. Però la statistica dice che è morto un vax e non 3 no vax.
    Capite che i numeri, anche se ben interpretati, non sono la vera fotografia della situazione? Figurati se poi i dati vengono anche fraintesi.

A proposito di obesi: com'era quella campagna contro le bibite gassate, cariche di zuccheri, la crociata contro Mc Donald e mille altre pubblicità stupide?
    Ovvio che una donna del 1965, sposata con figli, alta 1.65 e dal peso di 110kg non gli si può chiedere di volersi bene e di vaccinarsi. Perché si vede lontano un miglio (:hihi:) che la sua salute è in fondo ai suoi pensieri.

A yessong, Beller0f0nte, alexmai e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Novembre 2021

Poniamo questo scenario: i posti disponibili sono questi. Però decido io, facendo triage, chi portare o meno in rianimazione. Tutti gli altri restano in medicina o in OBI o a casa. Dopo quanti giorni viene la rivoluzione nel momento in cui la gente inizia a morire come mosche come a marzo 2020? Io resto inattaccabile, perché il mio triage fa parte delle mie competenze. Entrano in rianimazione under 60 senza patologie. Fine.
    Sarebbe bello secondo voi?

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Novembre 2021

Beh ador in realtà non è nemmeno vero che i numeri non ti danno la soluzione. Se uno li analizza bene, è vero che muore più un vaccinato che 3 non vaccinati, ma risulta pure che quello era del '25. Il problema è nell'analizzare i dati in malafede.

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

18 Novembre 2021

Voglio @ador dorath in tivvi a spiegare veramente cosa è questo virus

A alexmai e RIP piace questo messaggio.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

18 Novembre 2021

Ah no

:lookaround:

A Blitz piace questo elemento.
  8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Novembre 2021

Post fantastico ;)
    Io non credo riuscirei a prendermi cura di persone che non hanno nessuna fiducia in me e in quello che faccio.
    Un medico viene mortificato insultato preso anche a calci perchè ti vuole salvare la vita!:nono: pura follia.
    Alla fine li salverete pure ma, ai saluti finali un calcio in culo glielo darete?

A alexmai e dreamer15 piace questo messaggio.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

18 Novembre 2021

Come quella del burro che lubrifica le arterie :rotfl::rotfl::rotfl:

Certo che se guardo queste pubblicità con il senno di poi, e penso a quella sul vaccino mi si gela il sangue due volte :stare:

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Novembre 2021

Non curateli. Non intubateli. Non provateci nemmeno.
    Sta gente non è inutile nel mondo, E’ DANNOSA.
    Non abbiamo bisogno di questi soggetti. Ergo: lasciateli crepare e date una mano a chi se la merita davvero.

Scusate la franchezza.

A alexmai, yessong, Vic Rattlehead e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

18 Novembre 2021

Sono tenuti a farlo per legge se non sbaglio.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

18 Novembre 2021

Beh, leggermente... :hihi:

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

18 Novembre 2021

Sono convinto che, quando tocca loro padre o loro madre, il pentimento sia istantaneo. Poi magari manifestano un atteggiamento autoassolutorio, continuano a dire che mai il vaccino, che l'hanno ucciso i medici, che non è stato il Covid ma povero era già vecchio: sotto sotto però sono sicuro che molti di loro, quando la sperimentano sulla pelle dei propri cari, capiscono di essere stati idioti, che la conseguenza è stata grave, e che dovranno convivere con questo peso.

A Vittorio piace questo elemento.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

18 Novembre 2021

Lo so, lo so.
    Purtroppo.

A alexmai piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986