1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.571

    17 Novembre 2021

    Tante cose sono state aggiunte nel manga, bisognerebbe fare un confronto con tutte e 3 le versioni per sapere chi ha aggiunto cosa.
    Io ho letto solo il manga.
     
  2. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    17 Novembre 2021

    Ti dico che nel film hanno cambiato il fatto che il gioco è dovuto a ragioni legate alla dittatura, e hanno invece detto che è frutto di un decreto sviluppato perché i giovani erano diventati troppo indisciplinati, rendendo la cosa una lotta giovani contro adulti :stare:
     
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    17 Novembre 2021

    Io ho visto solo il film, e mi è piaciuto. Ce l'ho in dvd assieme a "Ichi the killer"; magari gli do una rispolverata, un giorno o l'altro.
    Ricordo un gran ritmo, una vena grottesca niente male (veicolata dagli psicolabili di turno), una regia attenta e la curiosità di vedere come va a finire tutto l'ambaradan.
    Puro intrattenimento, una specie di luna-park dell'orrore. Val bene una visione, se si sta al gioco e si accettano le premesse (improbabili) del film.
     
  4. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.286
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.610

    17 Novembre 2021

    Carrie e bellissimo, ed è pure corto, si legge in un attimo, ma è perfetto
     
    A Vittorio e alexmai piace questo messaggio.
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    17 Novembre 2021

    Tommyknockers è stato il mio primo King... mi piacerebbe rileggerlo!
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    18 Novembre 2021

    Terminato "La Scimmia Nuda" di Desmond Morris. Saggio di grande successo che parla dell'essere umano dal punto di vista dello zoologo. Incredibilmente interessante per moltissimi aspetti. Per altri questo saggio uscito nel '67 credo mostri come fatti scientifici cose che sono state smentite nel tempo, e non tutte le tesi proposte sono ugualmente convincenti. È interessante anche notare come pesino le preoccupazioni dell'autore che riflettono quelle del periodo: con la guerra mondiale ancora in memoria, lui pone l'accento sul problema del sovrappopolamento come causa di aumento dell'aggressività dell'uomo al pari di quello che succede nelle scimmie, profetizzando un apocalisse per aumento dei conflitti, inquinamento e riscaldamento globale non gli vengono in mente come magari verrebbe ad un saggista contemporaneo.
    Sebbene io non gradisca questo atteggiamento degli scienziati di considerare ogni aspetto della vita alla luce del proprio campo di studi come se questo potesse spiegare tutto (ad un certo punto dice pure che la musica rock e beat piacciono per ragioni legate al tipo di accudimento dei primati, un po' too much imho), alcune spiegazioni sono davvero illuminanti, come quelle legate al nostro linguaggio non verbale, ed eccezionale è la descrizione minuziosa dei meccanismi legati all'atto sessuale.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  7. jobless

    jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.642
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.377

    18 Novembre 2021

    Per chi fosse in zona e interessato...,io no..., Marco Buticchi sarà al "Meme Libri" di Parabiago(MI) sabato 20 novembre, tardo pomeriggio, per autografare il suo ultimo lavoro.
     
    #15937
    Ultima modifica: 18 Novembre 2021
    A alexmai piace questo elemento.
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    18 Novembre 2021

    Cose Preziose è uno dei miei preferiti. Nel piccolo ci mostra perfettamente la cattiveria umana e il degradarsi di una società a partire dalle piccole cose.
     
    A Vittorio e alexmai piace questo messaggio.
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Novembre 2021

    Grande Marco!
    Romanzi bellissimi, anche se forse Oswald potrebbe prendersi una vacanza e provare una soluzione alternativa.
     
    A jobless piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    18 Novembre 2021

    Letto.
    Che dire? Un noir inutilmente autoreferenziale ed esagitato, all'insegna di sequenze appiccicate con lo sputo.
    E dire che le prime 30 pagine, quelle in cui si racconta di Stan Laurel, mi erano piaciute un sacco, rimandandomi al bel film del 2018 (passato recentemente in TV) su Stanlio e Ollio.
    D'accordo con te, una perdita di tempo. Per fortuna è breve.
     
    A forza panino piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    18 Novembre 2021

    Ora sotto con Bassani e "Il giardino dei Finzi-Contini".
     
    A forza panino piace questo elemento.
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.170

    18 Novembre 2021

    Letto approfonditamente in 1a Liceo mi pare.

    Un'ottima professoressa che basava buona parte del suo programma sulla lettura e analisi approfondita di scrittori contemporanei quali Bassani, Quarantotti Gambini, Cassola, etc. Davvero un'ottima insegnante.
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    18 Novembre 2021

    Anch'io ho avuto brave insegnanti ma non credo siano state loro a farmi appassionare alla lettura. Di sicuro hanno acceso la lampadina, cioè hanno alimentato una passione "potenziale" nei riguardi della lettura, non so se mi spiego.
    I libri di testo mi sono stati ugualmente d'aiuto: solo da adulto mi sono reso conto che già da bambino avevo letto qualcosa di Asimov o Fredric Brown, per dire, proprio perché i loro racconti figuravano nei miei libri delle scuole elementari e medie.

    Con la letteratura italiana mainstream non ho mai avuto un buon feeling, solo di recente sto colmando le lacune e/o esplorando la narrativa nota o notissima del Belpaese. Ovviamente ho letto anni fa i vari Moravia, Pirandello, Verga, Morante, Buzzati, Pavese, Calvino, Svevo, Vittorini, Palazzeschi eccetera, ma sono andato poco più in là. Un po' mi sono pentito di averla trascurata perché ho scoperto gente davvero in gamba tipo Giovanni Arpino (il suo "Anima persa" è un gran bel romanzo, ma si destreggiava benissimo anche coi racconti) e romanzi insospettabilmente piacevoli come "Fontamara" di Silone.
    Mi mancano invece i Tondelli, i Cassola e i Fenoglio, per citare nomi noti. Mi riferisco alla lettura diretta delle loro opere, non alla conoscenza (seppure superficiale) dei loro lavori, nei quali mi sono comunque imbattuto per ragioni di studio.
    Solo che c'è una certa differenza tra studiare un autore e leggerne le opere.

    Mi rendo anche conto che il mio sentirmi limitato nella conoscenza della nostra letteratura può risultare opinabile, considerando che molta gente ha letto giusto Manzoni, Dante e altri classicissimi, quando si parla di letteratura italiana.
    Curiosamente, l'autore del quale ho letto più libri è proprio italiano: Stefano Benni.
     
    #15943
    Ultima modifica: 18 Novembre 2021
  14. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    18 Novembre 2021

    Vidi il film tempo fa,davvero valido.
    Io dopo un sacco di tempo ho ripreso a leggere qualcosa di Vonnegut,nello specifico Galapagos.
    L'idea e' ottima ,le situazioni interessanti e divertenti ci sono ma l'ho trovato davvero pesante e a volte ripetitivo.
    Insomma ho ricordi decisamente migliori per,ad esempio,Ghiaccio-nove e Mattatoio n.5..
     
  15. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    18 Novembre 2021

    L'hanno mandato in TV questa estate, ho preferito non guardarlo in attesa di leggere il romanzo.
    Da cinefilo, rimedierò a cose fatte.
     
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.

Condividi questa Pagina