1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emergere.

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Ellanimbor, 28 Ottobre 2004.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    Vorrei aprire questo topic per discutere sulla nostra esperienza di musicisti che suonano in una band che fa pezzi propri.

    Voi riuscite a suonare regolarmente nei locali? Vi pagano per farlo?
    Avete già una demo ufficiale? Registrata come? La vendete o la date via gratis ( :D )?
    Come vi accoglie il pubblico che non vi conosce? Soprattutto, ne avete?
    Quando suonate com'è la risposta di coloro che stanno sotto al palco? Interagiscono o son dei morti viventi?
    Come vi sentite? Siete frustrati o pensate che in italia ci sia abbastanza spazio per band emergenti?
    Come viene accolta la musica metal nella vostra zona? Ci sono valvole di sfogo o sono tutti locali tunz dove non riuscite a far nulla?

    Insomma: come vivete la vostra esperienza?
     
    #1
  2. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    domani intervengo in maniera più ampia che ora vo' a dormire ma..

    gente che fa i pezzi propri non li vuole nessuno nel proprio locale...
     
    #2
  3. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    Io faccio parte di una band x così dire giovane, suoniamo da un'anno assieme ma non abbiamo ancora creato materiale nostro. Ho suonato anche con altre band e il risultato è stato lo stesso.
    Informandomi in alcuni locali qua in città ho notato che tsjuder ha perfettamente ragione: se ci si presenta come gruppo "nuovo" il gestore già storce il naso e magari pure ascoltando un eventuale demo è difficile che accetti perchè il pezzo nuovo è sempre una grande incognita, soprattutto a livello di pubblico. La cover d'altro canto attira molta più gente perchè si tratta di pezzi conosciuti, collaudati diciamo, per cui il gestore ha la garanzia che comunque per lo meno gli appassionati verranno a sentire il gruppo suonare.

    Personalmente dico che non è una grande cosa, perchè limita di molto la possibilità di una band nuova, magari innovativa, di emergere e di avere il successo che merita. D'altro canto lo ammetto: suonare cover mi diverte parecchio. Forse sarò l'unico a pensarla così però tant'è...
     
    #3
  4. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    La mi aband va avanti da 5 anni, e tra una sfiga e l'altra siamo riusciti a completare la formazione definitiva solo nell'ottobre 2003 :( . Riusciamo a suonare nei locali con una certa costanza (finora siam sempre riusciti a fare 1 concerto al mese, di media), anche se adesso la situazione si complica per via della chiusura di tanti locali o delle revoche al permesso di far suonare live :( :( :( . Abbiamo un demo ufficiale, registrao in studio di registrazione (Remaster Studios), che diamo via gratis e che lasciamos caricare dal nostro sito internet. Pubblico? C'è della gente che viene a vederci SEMPRE (ormai siamo diventati amici), e puntualmente quando suoniamo in un locale troviamo qualcuno che in quel locale ci aveva già visto suonare: non sono poi così tanti, ma qualcuno c'è.

    Quando suoniamo alle volte il pubblico è morto, alle volte si scatena l'APOCALISSE: dipende da una serie di cose, tipo il tasso di alcol nei presenti, la scaletta, il locale in cui suoni ecc ecc

    Non mi sento assolutamente frustrato per via della situazione schifosa che c'è in Italia, anche perchè mi ritengo abbastanza fortunato da potermi permettere di suonare pezzi come Take No Prisoners e Angel of Death. In Italia non c'è molto spazio per le band emergenti: le band emergenti non tirano, se vuoi suonare live devi fare una marea di aperture per altri gruppi più grossi, e quando cominci a suonare live devi comunque avere un'altra band di apertura, sennò non viene nessuno.


    La mia esperienza la vivo bene, anche se si sacrifici economici sono enormi (i locali ti pagano anche qualcosa, ma i 100 euro del concerto mi fanno un baffo: ogni mese spendiamo 200 euro in sala prove, quindi esclusa la benzina e il ricambio di corde e pelli e bacchette autostrada ecc ecc). L'importante, come al solito, è essere in pace con se stessi :wink:
     
    #4
  5. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    Il mio gruppo è attivo da un po' di anni (anche se io ne son entrato a far parte da poco tempo), e al momento (a parte il cambio di cantante) riusciamo a suonare abbastanza regolarmente (solo ad agosto abbiam fatto 12\13 serate), la maggior parte delle volte pagati.
    Facciamo quasi unicamente pezzi nostri, intermezzandoli ogni tanto con qualche cover, giusto per tenere viva l'attenzione del pubblico, che comunque è sempre molto incostante.

    Abbiamo due demo all'attivo, entrambi registrati in studio, che suppongo vendiamo (sapete che non ne sono sicuro :roll: ?)...

    E penso sia tutto.
     
    #5
  6. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    innanzitutto embrace come si chiama il tuo gruppo?


    ora dico la mia...
    come già ribadito da vokial, chi fa pezzi propri, di QUALSIASI genere verrà al 99% dei casi rifiutato da tutti i locali, a meno che non siano specializzati appunto in lanciare nuove bands... ma anche in questa ultima tipologia di locali c'è sempre il trucco.
    Poi boh...
    io suono in un gruppo di cover "commerciali" e mi trovo da dio: sto in un gruppo da 40-50 date a STAGIONE (circa 4-5 date al mese quindi) che mi dà un sacco di soddisfazioni, mediamente al sabato sera abbiam davanti 170-200 persone (ok, chiamatemi feticista ma prima di cominciare a suonare a locale vuoto conto sempre i posti a sedere :D ) ed in generale queste si divertono parecchio. Inoltre mi dà la possibilità di rapportarmi con il pubblico questa mia situazione, ed imparare molto da questo sotto ogni aspetto.
    Personalmente, tralasciando il fatto che non trovo musicisti, la MIA musica non sono interessato a suonarla davanti a 50 persone, perchè 1)mi mette in imbarazzo 2)50 persone e basta mi fan cascar le palle, preferisco suonare da solo a sto punto. Cmq se avessi una band che fa musica propria punterei al 1000% su internet ed i suoi mezzi.
     
    #6
  7. beast87

    beast87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2004
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    rispondo anke se questo topic mi tocca solo di striscio:
    -suoniamo insieme da 2 anni (anke se 3 del gruppo suonano insieme da 5 anni)
    -abbiamo solo 2 pezzi nostri: una strumentale ed una ballata semi-acustica. purtroppo solo batterista e cantante nn hanno imparato da autodidatta, di conseguenza abbiamo un po' di difficoltà a comporre pezzi originali....
    -nn abbiamo mai suonato metal in un locale "aperto al pubblico", ovvero suoniamo molto spesso in feste private, ma x ora nessun locale ci ha dato la possibilità di suonare del sano metallo (abbiamo fatto 2 serate: una interamente dedicata al rock anni 60, l'altra incentrata sulla musica cantautorale italiana, anke se "alba chiara" l'abbiamo reinterpretata con una distorsione esagerata e sembrava quasi thrash :D )

    io nn mi lamento della situazione, anzi a me nn dispiace, mi piace moltissimo suonare con il resto del gruppo e nn lo faccio x sfondare, anke xkè mi rendo conto che le nostre potenzialità nn sono esagerate :wink:
     
    #7
  8. AngelsCry

    AngelsCry
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2003
    Messaggi:
    395
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Ottobre 2004


    Ci credo che non ti lamenti, non hai alcuna aspettativa... Ora a giorni deovrebbe arrivarci il bassista, e dovremmo finalmente completare la nostra formazione, a quel punto inizieremo a darci da fare e informarci su dove poter suonare dal vivo e dove poter registrare la demo, noi abbiamo delle potenzialità enormi, anche perchè suoniamo da pochissimo, e ogni volta che ci ritroviamo facciamo dei passi da gigante... Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro...
     
    #8
  9. beast87

    beast87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2004
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Ottobre 2004

    in effetti nn ho aspettative particolari...mi piace suonare e basta, nn ho neun proposito di sfondare o emergere...voglio solo suonare...
     
    #9
  10. gothic

    gothic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2004
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    suonare solo pezzi propri sarebbe un sogno,ma se si vuole suonare in giro ho visto che il rapporto cover-proprie deve essere di 8 a 2!! Per rispondere a qualcuno sopra...ho suonato canzoni mie davanti a 7-8cento persone, delle quali più della metà non ascolta metal,e vederle saltare e urlare è stata un'enorme soddisfazione!!! Troppo facile fare solo cover,non ci si mette in discussione! Se una persona suona penso sia perchè ha qualcosa da dire e questo qualcosa lo tiri fuori con le tue canzoni!! Se la gente le apprezza bene,altrimenti fatti loro!!!
     
    #10
  11. Shred_Forever

    Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    personalmente credo che sotto certi aspetti ci si mette in discussione di più che a fare pezzi propri: tecnicamente come musicista e come uomo di spettacolo devi essere ineccepibile.

    Se fai pezzi tuoi spesso pecchi di mancanza di autocritica, e quindi ti compiacci di emerite cagate o canzoni scontatissime che vai a presentare al pubblico, senza accorgerti che la canzone fa schifo oppure è un clonazzo di altre 43432432 songs.
    Senza contare poi che le note sbagliate possono essere considerate giuste da chi non ti ha mei sentito...

    Personalmente non mi piace molto questo discorso. Se io ho qualcosa da dire ALLA GENTE allora cerco in tutti modi di fargli piacere quello che voglio dire, se invece ho qualcosa da dire, e lo voglio dire per me stesso allora scrivo le canzoni come piacciono A ME e le tengo per ME STESSO.

    Ps come si chiama il tuo gruppo?

    PPS in ogni caso abbiate pietà di me dato che sono ancora ubriaco HAUHUhuah
     
    #11
  12. gothic

    gothic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2004
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    Per caso sei Tsju?!?
    Con le cover non ci si mette in discussione,ti servono da palestra per migliorarti e poi acquisire un modo proprio di suonare!!!
    Per quanto riguarda le canzoni proprie dal vivo, credo che non volerle fare perchè è una cosa propria e da non dare agli altri, sia solo una copertura ad una mancanza di coraggio,una paura ad accettare una critica su quello che ti nasce da dentro!
    Ah...sulle canzoni che scrivo sono molto più critico che sulle cover! Se per caso ha anche solo un accenno a qualcosa di già scritto la cestino,e se una canzone non è all'altezza,perche non brutta,ma mediocre...fa la stessa fine!!!
     
    #12
  13. Shred_Forever

    Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    si sono io


    le canzoni mie non le faccio sentire al "pubblico" ma solo ai conoscenti, perchè non me ne frega niente di far sentire roba mia, PERSONALE. la mia musica è una rappresentazione della mia anima e quindi non voglio e non ho motivo di farla sentire in giro.
    Come si chiama il tuo gruppo? hai mp3 che a sto punto son curioso?
     
    #13
  14. gothic

    gothic
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2004
    Messaggi:
    282
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    Il gruppo è in fase di ristrutturazione,non abbiamo più un nome e 2anni fa quando avevamo 2.30h di repertorio non siamo riusciti a fare la demo!!! Posso chiederti che ti ho fatto che appena posto mi arriva subito un mess tuo che trovo non poco fastidioso?!?!?

    Scusate l'OT!!!!!!!!!
     
    #14
  15. Shred_Forever

    Shred_Forever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2004
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2004

    ah ho capito...

    cmq mi dispiace se ti senti urtato dalle mie argomentazioni... ma non credo di averti mai insultato e se lo ho fatto accetta in ogni caso le mie scuse...
     
    #15

Condividi questa Pagina