1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

30 Ottobre 2021

Un aggiornamento sulle mie ultime letture:

- L'uomo duplicato, Josè Saramago. Ormai non mi dilungo nemmeno più, ogni sua opera è una garanzia. Anche qui il punto di partenza è un evento assurdo da cui si sviluppa una storia che ti tiene incollato costantemente alle sue pagine;
    - Triste, solitario y final, Osvaldo Soriano. Vedevo questa espressione citata pressochè dappertutto, al che mi sono deciso a prendere il libro. Credo sia una delle mie delusioni letterarie più forti di sempre. Una cazzatona completamente insensata:
    lui e il detective Marlowe (!) vanno alla ricerca dei motivi per cui da un certo momento in poi Stan Laurel abbia subito l'ostracismo del mondo di Hollywood, tra scazzottate con John Wayne, avventure da investigatore privato scalcagnato e il contorno di altre storie poco credibili, in un costante tentativo (ovviamente fallito) di trasformarlo in un romanzo d'azione.
    Lo metterò in vendita nel prossimo mercatino dell'usato. Impiegate meglio il vostro tempo e leggete altro, vi prego.

2. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

30 Ottobre 2021

Sto leggendo Billy Summers, il nuovo di King... interessante, vi farò sapere.

A The Transgressor piace questo elemento.
  3. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

30 Ottobre 2021

A chi chiede di Saramago io consiglio sempre L’Uomo Duplicato, secondo me tra le sue opere migliori (e non rischia di essere troppo “strano” come può esserlo Cecità)

A forza panino piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Novembre 2021

Anche a me è piaciuto molto "L'uomo duplicato", ricordo che all'epoca l'ho pure regalato a un paio di persone.
    Quello di Soriano ce l'ho sullo scaffale da un paio d'anni, in una triste versione da edicola (collana "Novecento" di Repubblica), ma per certi libri non mi va di spendere molto, infatti penso di avere una decina di titoli di quella serie.
    Comunque: l'unica altra persona che conosco e che l'ha letto, a suo tempo non me ne ha parlato male. Penso che sarà la mia prossima lettura, giusto il tempo di finire "La storia infinita" di Ende.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Novembre 2021

Ho anche io la stessa versione del libro di Soriano e l'ho letto ormai parecchi anni fa. A me non era dispiaciuto.

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Novembre 2021

Io ho finito "La Collina dei Conigli" di Richard Adams e a libro chiuso avevo le lacrime.
    Stupendo

A The Dweller piace questo elemento.
  7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Novembre 2021

Confermo.

L’avevo letto inizialmente per curiosità instillatami dall’ascolto dei Fall of Efrafa.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Novembre 2021

Io invece non riuscendo ancora a liberarmi dal pensiero di Women and Men, mi sono messo a leggere l'unico altro romanzo pubblicato in Italia di McElroy, Plus (al momento, esaurito e non ristampato...ma guarda un po':lookaround:).

Questo solo 220 pagine.
    Il solo si fa per dire perché è di uno sperimentalismo estremo, che non può non essere applaudito per la maestria tecnica. Chiaramente, il Mattone è altra cosa e, pure se impegna molto l'intelletto , coinvolge anche (molto) di più le emozioni (Plus è intellettualmente stimolante ed interessante, ma molto carente su questo piano).
    Questo tuttavia merita, ma è davvero particolare e la lettura è tosta (e meno scorrevole del "tosto" di WaM)
    Sarebbe fantascienza.

"Opera di fantascienza concettuale, Plus racconta l'esperienza di un cervello umano, un tempo appartenente a un individuo con moglie e figlio, estratto dal corpo e mandato in orbita intorno alla Terra dentro una capsula."

Credo che basti questo, aggiungendo che è raccontato ovviamente non da un narratore onnisciente esterno ma dall'interno di questa "nuova" coscienza (Imp Plus) che prende "coscienza" di sé e...di ciò che gli accade.
    Quindi potete immaginarvi il romanzo:hihi:

Ultima modifica: 2 Novembre 2021
    A Rhadamanthys piace questo elemento.
  9. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Novembre 2021

Preso ;)

:lookaround:

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

2 Novembre 2021

Io ho appena finito di leggere L'opera al nero di Marguerite Yourcenar,non arriva alle vette di Memorie di Adriano ma e' comunque un gran romanzo storico.
    La prosa sempre importante,non complicata ma da seguire con attenzione,insomma non e' un lavoro da leggere a passatempo:D
    Le pagine finali ti segnano.

A sebek e Rhadamanthys piace questo messaggio.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Novembre 2021

:lookaround:

Spero vivamente che prima o poi portino il resto della sua produzione qui; soprattutto prima di diventare vecchio:sisi:(9 romanzi in tutto, sarebbero 7 se contiamo quelli già pubblicati + raccolta di racconti, quindi neanche eccessiva; tra l'altro più un saggio già pubblicato in Italia). Ci credo poco ma mai dire mai, alla fine WaM non credevo venisse mai tradotto; certo alla disperata se uno vuole leggere altro c'è sempre la possibilità di buttarsi con l'originale (che in teoria sarebbe sempre preferibile, specie con uno scrittore dove lo stile e la sperimentazione linguistica sono fondamentali, ma io solitamente lo faccio solo dopo aver letto la traduzione ita e poi o mi rileggo tutto o do un'occhiata qui e là; va da sé per quelli che proprio mi interessa e che potrei farlo, sarebbe bello con tutti ma il tempo non basta).

12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Novembre 2021

Ma gli altri originali di McElroy ci sono? Di Women and Men mi hai detto di no, io adesso ho cercato Plus e in inglese non mi è uscito niente neanche su Ebay (ma è spuntata una copia italiana che ho preso :hype: )

13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Novembre 2021

In ebook.
    In libro fisico solo Hind's Kidnap è stato ristampato da pochissimo dalla Dzanc; il resto suppergiù tutto introvabile.

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

4 Novembre 2021

Dovete darmi una mano: qualche giorno fa, come in un flash, mi sono ricordato di un racconto di Guy de Maupassant che lessi in un'antologia delle scuole medie. Il racconto aveva come protagonista un signore che, tornando di notte a casa sua, vedeva i suoi mobili volare via, per poi ritrovarli anni dopo nella bottega di un rigattiere.
    Non so se all'epoca influì l'ancora tenera età, se era proprio la storia ad avere contorni da brividi o se era la maestria dell'autore francese, ma ricordo di aver letto pochissime cose più disturbanti ed angoscianti di quelle pagine. Ora vorrei rileggere quelle righe per vedere se mi fanno lo stesso effetto.
    La domanda è: sulla base delle (poche, lo ammetto) informazioni che vi ho dato, mi sapete dire il titolo del racconto e il libro in cui è raccolto? In giro per il web, per quanti sforzi possa aver fatto, non ho trovato nulla. Confido in voi.

15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

5 Novembre 2021

Questo può esserti utile?
    Mobili in movimento – Guy de Maupassant

A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina