1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    15 Ottobre 2021

    Lo leggo da 35 anni quindi sono d'accordo con ogni cosa che hai scritto, ma appunto per questo dico che per la qualità media kinghiana questo romanzo ha grandi momenti ma anche qualche difetto a mio avviso... vale sempre cento Volo e dieci Ammaniti, però.
     
  2. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.464
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.192

    15 Ottobre 2021

     
    A The Transgressor piace questo elemento.
  3. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    20 Ottobre 2021

    Ciao a tutti, riposto dopo parecchio tempo anche qui e lo faccio per chiedervi un consiglio: ho intenzione di porre rimedio a una mia grande lacuna letteraria, ovverosia "i russi" - il Dosto e Tolstoj principalmente, ma anche gli altri.
    Ho sempre avuto grande difficoltà ad approcciarli perché in genere, salvo eccezioni, sono tutti bei tomi scritti un secolo e mezzo fa con tutto quel che ne consegue in termini di "leggibilità".
    Avrei bisogno da parte degli esperti in materia del foro, e so che ce ne sono, di quali siano le traduzioni migliori in circolazione ed eventuali consigli su come affrontarne la lettura, sempre che se ne possano dare.

    Grazie!
     
  4. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    20 Ottobre 2021

    A Bussolotter piace questo elemento.
  5. Bussolotter

    Bussolotter
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Aprile 2020
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    153

    20 Ottobre 2021

    Grazie, Filo.

    Il mio consiglio è quello di evitare di porti troppi problemi per la qualità della traduzione in sé, specialmente in questa fase: saranno temi su cui tornerai in seguito, a una seconda (o terza) rilettura. Senza confronto con il testo originale, inoltre, dovresti fidarti della parola di una semplice lontra rumorosa. Leggi e senti, del resto non ti curare.
    Comunque, per la prosa, generalmente con Landolfi e Bazzarelli vai sul sicuro.

    PS: vedi di rimediare "Un eroe del nostro tempo" e "Il Revisore" (o "L'ispettore generale", a seconda delle edizioni) e, in poche pagine, sorriderai pensando alla paura circa la leggibilità di testi con 150 anni alle spalle.

    Un bacio a Panzerfaust e Mircoas.
     
    A JonSnow, mircoas e Utente 30523 piace questo elemento.
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    20 Ottobre 2021

    Stronzo
     
    A mircoas e Utente 30523 piace questo messaggio.
  7. Bussolotter

    Bussolotter
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Aprile 2020
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    153

    20 Ottobre 2021

    State forse citando Pelevin ne "La freccia gialla"?

    Cordialmente,
    Bussolotter
     
    A Monk e Utente 30523 piace questo messaggio.
  8. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    20 Ottobre 2021

    Stronzo among us.

    :lookaround:
     
    A mircoas, Monk e Bussolotter piace questo elemento.
  9. Bussolotter

    Bussolotter
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Aprile 2020
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    153

    20 Ottobre 2021

    Amonk Us, oppure semplicemente "Noi" di Zamjatin @JonSnow, primo esempio di distopia (se non si considera il tentativo di Odoevskij nel XIX sec.).
     
    A mircoas e Utente 30523 piace questo messaggio.
  10. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    20 Ottobre 2021

    Innanzitutto, ben ritornato, campione d'Italia :hype:

    Traduzioni: non ne ho idea. Di base ti direi di evitare le edizioni Oscar Mondadori perché sono tra le più datate (a meno che tu non abbia piacere a leggere un romanzo russo tradotto nell'italiano degli anni '20:hihi:). Einaudi ha ottime edizioni, così come Adelphi.

    Come approcciarsi? Il consiglio che posso darti è abituarti subito all'onomastica. I russi hanno Nome Patronimico Cognome, la prima volta che viene presentato un personaggio è presentato per NPC, poi generalmente ci si rivolgerà a lui per Nome+Patronimico. Tutto qua? No, perché in base ai rapporti tra i protagonisti saltano fuori diminutivi e vezzeggiativi. :hihi:

    Es. Sof'ja Semënovna Marmeladova/Sof'ja Sof'ja Semënovna/ Sonja/ Sonecka

    Son tutte la stessa persona :hihi:

    E di personaggi in genere ce n'è tanti.
    Se fai fatica a ricordarli, armati di carta e penna :hihi:


    Per iniziare potresti partire da qualche russo più vicino a noi, per esempio Bulgakov, di cui ti consiglio "La guardia bianca". Ambientato nell'Ucraina del 1918, travolta dalla Storia (tra guerra civile russa, tentativi indipendentistici di vari avventurieri ucraini ecc.). Siamo sulle 400 pagine. Lui è un grande scrittore, e può essere un buon inizio. :sisi:
     
    A JonSnow piace questo elemento.
  11. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    21 Ottobre 2021

    Grazie a tutti per i consigli. Penso che partirò - o meglio, ritenterò - con Delitto e castigo, è sempre stato un grande cruccio non averlo letto.

    Di Bulgakov in effetti lessi anni fa Il Maestro e Margherita, non lo annovero proprio tra i classiconi russi perché è già più contemporaneo e infatti lo trovai decisamente più leggibile, con tutti gli altri ho sempre finito con l'incagliarmi.
    Comunque vedo di recuperare anche La guardia bianca.

    @Disciple_Of_The_Watch_ ogni tanto sono tentato di ripostare in QUEL thread, ma la cricca dei gobbi finirebbe con il blastarmi istantaneamente. Mi limito a lurkare con timore ogni tanto :lookaround:
     
  12. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.953
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.829

    21 Ottobre 2021

    VAMOOOOS :hype:

    Il romanzo che mi aprì le porte della letteratura russa una decina di anni fa, se non è ancora oggi il mio romanzo russo preferito poco ci manca :D

    Sì l'ho citato proprio perché più vicino a noi temporalmente. La guardia bianca è lontano dallo stile fantastico de Il Maestro e Margherita, ma merita altrettanto:sisi:

    Ma che cricca di gobbi, son tutti rammolliti (i gobbi) :hype: vieni vieni, che parliamo di tutto e un po'. E tra una stronzata e l'altra ci capita pure di parlare di calcio :lookaround:
     
  13. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    21 Ottobre 2021

    Il mio primo russo è stato Memorie dal Sottosuolo, personalmente l’ho amato, ma potendo scegliere non credo sia il più adatto per iniziare a causa della prima parte
     
  14. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    22 Ottobre 2021

    Il mio primo russo è stato Guerra e Pace :love:
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Ottobre 2021

    Non riesco a comprendere il discorso leggibilità, dico davvero.
    Delitto e castigo scorre tranquillamente. Parliamo di realismo tradizionale, anzi quello russo è molto "moderno" dato che è un po' il culmine del realismo ottocentesco (che è un po' la base del romanzo standard tradizionale).
     

Condividi questa Pagina