1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Måneskin

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da cattivone, 25 Giugno 2021.

1. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    330

18 Ottobre 2021

Amen

2. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.017

18 Ottobre 2021

Io invece devo dissentire: per me non c'è alcuna differenza tra rapper/trapper e Maneskin, infatti il pubblico è praticamente quello (i miei nipoti adolescenti passano dall'uno agli altri senza problema), è la platea dell'usa e getta, a cui è stato dato in pasto un nuovo "mostro", che tra poco risputeranno, come fanno sempre.

Il pubblico rock/metal ad ogni nuovo fenomeno (pochi) che suoni minimamente più duro si compiace, lo vede come un primo piccolo passo verso l'educazione musicale delle masse, come un possibile timido ritorno a tempi in cui il rock era mainstream, non è così.
    Rassegnamoci (mi metto dentro).

Lo dico senza nessuna acredine, per me fanno pena, ma questo lo posso dire anche dei trapper, del reggaeton, in generale di tutto quello che passa alla radio, non è un problema di "genere", è proprio che la Musica non c'entra nulla con quella roba lì.

A Rik94 e The Thunder God piace questo messaggio.
  3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

18 Ottobre 2021

Guardate anche io posso essere contento se un gruppo rock italiano abbia successo all'estero, ma come scritto da @LucaGiulio è l'atteggiamento di chi li ascolta che ne ridimensiona il "fenomeno". Ad esempio, la prima cosa che mi piace verificare di un gruppo, è vedere come se la cavano dal vivo. Lasciando stare che in alcuni live non si capisce quanto ci sia di base registrata e quanto siano loro a suonare, mi sono imbattutto in un loro live ad un festival in belgio, dove per la canzone "Lividi sui gomiti", fanno salire sul palco un pò di fans (come facevano i Metallica un pò di tempo fa). Ebbene, quando vedi queste persone sul palco che si muovono con le mani e il corpo come se fossero dei rapper, mi viene il voltastomaco. Sicuramente tra i fans ci sarà qualcuno/a più "intelligente" da capire quali possano essere i riferimenti del passato e magari incuriosirsi ed evolversi, ma la stragrande maggioranza, sono di adolescenti che seguono una moda del momento.

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

18 Ottobre 2021

Per quanto mi riguarda pure questa intolleranza tra generi aveva stancato 20 anni e passa fa.
    Per me uno può "muovere le mani come se fosse un rapper" pure al concerto dei Cannibal Corpse, l'importante è che apprezzi la musica.

E se uno apprezza il gruppo X ma non quello Y saranno anche affari suoi.
    I Maneskin possono essere un modo di conoscere domani anche i Led Zeppelin e i Deep Purple, come possono rimanere l'unico gruppo Rock che uno conosce, alla fine sono affari di quella persona.
    Che poi tanti di quelli che fanno questi discorsi, e io stesso l'ho fatto spesso senza pensarci, danno per scontato che tutti diano lo stesso valore ed importanza alla musica, che uno attraverso un gruppo voglia scoprirne altri, quando esiste un sacco di gente che la musica al massimo la tiene come sottofondo mentre fa altro e non va oltre a quello che passa in radio.
    E non c'è nulla di sbagliato in ciò.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2021
  5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.781

18 Ottobre 2021

Amen (cit.)

6. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    330

18 Ottobre 2021

Perdonami ma confermi proprio quanto scritto da “Sciacallo” poco sopra. Dai l’impressione di avere una visione abbastanza chiusa, soprattutto nei confronti della musica moderna e delle nuove generazioni.
    Inoltre il pubblico rock/metal è sempre avverso a qualsiasi gruppo capace di raggiungere il vero successo. Si compatta solo dietro gruppi di nicchia e le solite frasi “meriterebbe di più” “le persone non capiscono nulla di musica” ecc
    I Maneskin suonano rock e piacciono a milioni di persone, questo è l’unico dato davvero rilevante.

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.763

18 Ottobre 2021

...che poi alfieri del rock? all'inizio erano più funky ragamuffin.
    sulle movenze del palco spero non siamo ancora fermi a glam vs thrash degli anni 80.
    il crossover è sdoganato da eoni. gruppi come rhcp, faith no more e ratm hanno distrutto definitivamente le barriere già incrinate da anthrax e aerosmith con le celeberrime collaborazioni.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

18 Ottobre 2021

Tra loro e Khaby Lame stiamo conquistando il mondoooooooo.

Per la questione che questi discorsi hanno stufato la penso come Sciacallo: a metà anni 80 ero adolescente e come sentivo gli Irons sentivo anche L italodance e già allora la bontà di una band veniva giudicata dalla tipologia del suo seguito. Cosa che sarà successa anche 20 anni prima suppongo.

Non saprei distinguere una loro canzone finché non sento gracchiare. Questo non fa di me una persona adeguata nel valutarne le capacità.
    Specie perché a me il rock non è mai piaciuto.

9. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.017

18 Ottobre 2021

Questo è un punto fondamentale, io ci sono arrivato tardi in effetti, provengo da una famiglia di musicisti, ho studiato, e ho fatto fatica a entrare in quest'ottica di idea, ma tant'è: la musica non è importante, e questo vale per la stragrande maggioranza delle persone (non per me, ovvio), e va benissimo.

Ma noi scriviamo qui, e io vedo ogni giorno la passione in questo forum (del resto è naturale cercare gente che condivide interessi), ed è proprio questo il punto del mio intervento sopra: i Maneskin secondo me appartengono a un mondo che, semplicemente, non è musica, ma "quel sottofondo" mentre si fa altro, e per rispondere a @AOR Forever non c'è nessuno snobismo, né astio per le nuove generazioni (ai miei tempi spopolavano le "boyband", per dire), non penso di essere chiuso e neppure un grande amante delle band di nicchia (non seguo l'underground), ma queste cose escono dal mio radar, fine.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2021
    A Rik94 e The Thunder God piace questo messaggio.
  10. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

18 Ottobre 2021

Allora io non ho pregiudizi, anzi, ricordo di aver scritto in qualche post una cosa del tipo "Se un gruppo fa la tarantella, la fa bene e mi piace, non ho problemi a dirlo". Sono stato tra i primi a difendere i Maneskin su questo forum nel topic dell'Eurovision, proprio perché mi fa piacere avere un gruppo italiano riconosciuto a livello mondiale. Ho difeso i Maneskin anche dalla musica che fanno, solo che sto vedendo una virata dell'attenzione verso quegli schemi "commerciali" tipici di altre realtà, tutto qui.
    "I wanna be your slave" è risultato un pezzo azzeccato, così come è risultato azzeccato dargli quell'immagine sexy, sfrontata ecc.. ed ecco che esce "Mamma mia" che è l'anagramma di "I wanna be your slave", sia dal punto di vista musicale che di immagine.
    Certo, un pezzo non dice nulla di quello che sarà poi il resto di quello che faranno, ma ho sempre questa preoccupazione che quello che potrebbe essere effettivamente qualcosa di "nuovo" nel mondo commenrciale, diventi a sua volta un prodotto simile a tanti altri.

A alexmai piace questo elemento.
  11. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

19 Ottobre 2021

Si ma sono partiti da x-factor, passati dalla trilogia di "Marilena hai rotto il cazz*", che ti aspetti?

12. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

19 Ottobre 2021

Beh su questo non posso darti torto, in quest'ottica sono persino molto migliorati.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.579

19 Ottobre 2021

Tra le cose che avevano "stufato già 20 anni fa" aggiungo questa storia che se un gruppo è italiano, e per ragioni imponderabili riscuote successo, dovrei esserne contento a prescindere.
    Il merito, il gusto personale, la passione per la musica... vanno al di là del passaporto. Se un gruppo non mi piace (non sto parlando dei Maneskin, conosco due pezzi) chi se ne frega se sono italiani, inglesi, o kazaki: il loro successo continuerà a sembrarmi insensato, e non è neppure questione del tipo di musica suonata.

Il discorso cambia se il gruppo mi piace e ha successo, perché se un gruppo mi piace scatta in automatico la speranza che possa essere apprezzato anche da altri.
    La nazionalità è un dettaglio, per quanto mi riguarda. Che poi con 'sta storia dell'orgoglio un sacco di giornalisti hanno pompato fetecchie nazionali e sminuito ottimi gruppi provenienti da altre latitudini, basta chiedere alla simpatica stampa inglese.

A Aslan e Rik94 piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.318

19 Ottobre 2021

Ma non è una questione di campanilismo....è solo la flebile speranza che l'Italia possa diventare un po' più "rock" :roll:, con impatti positivi per un'eventuale scena nazionale, in termini di concerti, sale prova, studi di registrazione, produttori, etc e staccarci un po' da quella realtà à la Bocelli-Pausini per cui siamo conosciuti nel resto del mondo.

15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.781

19 Ottobre 2021

Se non fosse campanilismo allora sareste stati contenti che le Babymetal riuscissero a vendere tutti quei dischi facendo (una sorta di) metal piacendo anche a persone che di metal non si interessavano molto

Condividi questa Pagina