1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

  1. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    29 Settembre 2021

    Sono d'accordo con te, avrebbero sicuramente venduto di più se fosse uscito nel 90, e poi magari chissà, avrebbero continuato ancora per molto tempo senza fermarsi...
     
  2. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    29 Settembre 2021

    Super pezzone, come quasi tutto quell'album se fosse uscito così!
     
  3. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    29 Settembre 2021

    Ora è iniziata la seconda fase del razzo a tre stadi che era #PrisonersInParadise. Sotto la supervisione di Beau Hill, la sessione di registrazione sarebbe finalmente iniziata agli Enterprise Studios di The Valley, a nord di Los Angeles, nell'autunno del 1990.

    Secondo Kee, il titolo provvisorio dell'album era #BreakFree, dal nome di una delle canzoni più veloci e appariscenti che erano all'ordine del giorno. Per inciso, molte delle canzoni più pesanti e riff che prendevano vita nel magazzino di San Francisco erano scomparse una dopo l'altra dopo il trasferimento della band a Los Angeles.

    "Fin dall'inizio, l'idea era che sarebbe stato un album più pesante, ma passare troppo tempo a Los Angeles può lasciare il segno su di te", dice Joey. "Siamo stati colorati dai tempi, non puoi evitarlo. Puoi dare la colpa a quello che vuoi, ma se stai in #California per molto tempo, come lo eravamo noi, e vivi la vita... Alcuni posti hanno la capacità di influenzare te e #LosAngeles ha influenzato tutti noi della band".

    John Levén ritiene che la casa discografica sia stata una forza trainante nel trasferimento a Los Angeles. "Probabilmente pensavano che avremmo dovuto essere un po' più accessibili a loro, in modo che potessero venire a parlare con noi e ascoltare il materiale. Forse è per questo che molte di quelle prime canzoni sono andate via. Posso immaginare che fosse la casa discografica che si opponeva a un po' delle cose più riff, non era ancora il momento giusto."

    Beau Hill è originario del Texas, il che ha aperto la strada a uno scontro culturale minore.
    "Ci chiamava 'gli svedesi zoppi'", dice Joey e ride. "Ci ha fornito molte espressioni che usiamo ancora oggi, come 'palle più grandi' e 'palle più rumorose'. Erano molte 'palle'. Era simpatico e un ragazzo davvero figo. Era una registrazione divertente sessione, ma è stato un po' tumultuoso per lui. Aveva appena iniziato a lavorare per una grande e importante casa discografica (Interscope) a Los Angeles, quindi ha dovuto affrontarlo mentre aveva noi - una band itinerante che era desiderosa di ottenere di nuovo in strada».

    "Abbiamo chiamato Beau Hill 'Phone Bill' perché era molto al telefono", ricorda John. "Era molto gentile e aveva buone idee, ma gli abbiamo chiesto: 'Produrrai o parlerai al telefono?'"

    Continua...
     
  4. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    30 Settembre 2021

    Durante la sessione di registrazione, i membri della band si riferivano spesso a Beau, il cui nome è pronunciato come una variante americana del nome svedese Bo, come "Bosse". Nelle note di copertina, si chiama Beau "Ora è eccitazione" Hill.

    "Era qualcosa che diceva quando avevamo fatto sette o otto sovraincisioni di chitarra", dice Joey e sorride. "Aveva il suo approccio al lavoro, un metodo che aveva usato con le band con cui aveva lavorato in precedenza. Era difficile per lui deviare da quel metodo e farlo sembrare più essenziale, come lo erano i nostri demo. Ma la sua procedura di registrazione era ancora piuttosto fresco."

    "Beau era straordinariamente musicale", continua Kee. "Aveva buone idee di produzione e mi ha fatto sovraincidere una chitarra acustica su tutte le canzoni. Potrebbe suonare strano nelle canzoni più pesanti, ma poi l'avrebbe ridimensionata completamente e l'avrebbe usata di più come uno strumento a percussione che avrebbe groove nel sfondo. Per lo stesso motivo, sovraincideva un tamburello, che si trovava molto indietro nel mix. Avevamo un ottimo rapporto di lavoro. Era quello che pensava che "Got Your Mind in the Gutter" dovesse essere incluso, anche anche se è fondamentalmente una canzone blues. Forse il suo background texano ha giocato in questo."

    Forse c'è anche il fatto che "Got Your Mind in the Gutter" è stata una canzone co-scritta da #BeauHill? Originariamente proveniva da lui?
    "No, è basato su una canzone che avevo che si chiamava "Voodoo Vibe". La strofa e il ponte erano miei, ma il ritornello non era all'altezza. Beau aveva un'altra idea per un ritornello che avremmo elaborato. scriveva i testi con Joey. Altrimenti, di solito non mi veniva chiesto di prendere parte alla scrittura delle canzoni. Joey voleva scrivere tutto da solo, se possibile. A volte lasciava entrare me o Mic, quando lo riteneva necessario a causa della politica della band. Almeno è così che l'ho vissuta".

    Alla fine, hai ancora ricevuto crediti di co-scrittura su cinque delle tracce dell'album.
    "Sì, ma se avessimo incluso le canzoni precedenti, sarei stato accreditato su tutte, perché i miei riff erano le fondamenta su cui tutti hanno costruito. All'inizio è stato molto più un lavoro di squadra".

    "È un po' che Joey scrivesse le canzoni", dice John. "Le prime canzoni sono state realizzate più come una band in cui tutti erano coinvolti come cantautori. Penso che sia stata una manipolazione da parte della casa discografica. Hanno pensato: "Chi ha scritto i successi, come #TheFinalCountdown?" Quello era Joey. Pertanto, probabilmente ci ha spinto nella mentalità che Joey avrebbe dovuto scrivere le canzoni anche questa volta".

    Una delle canzoni che il cantante ha scritto da solo si chiamava "Girl from Lebanon" e alla fine avrebbe costituito la base per la copertina dell'album imminente dipinta da Mark Wilkinson.
    "Mi piace #GirlFromLebanon", dice Joey. "Si distingue. Il titolo è nato per puro caso. Mentre stavo producendo 'One of a Kind' per Tone Norum nel 1986, sono uscito con il tecnico del suono Ronny Lahti. In un parco abbiamo incontrato alcune ragazze del Libano. Loro mi hanno riconosciuto, erano fan e abbiamo parlato per un po'. Hanno raccontato un po' della loro situazione di vita nel loro paese d'origine. Poi l'ho scritto su un tovagliolo. È così che ho sempre lavorato. Ora scrivo le idee su il mio cellulare. Ho così tante frasi scritte, qualunque cosa mi accada in un giorno normale viene scritta e poi può essere trasformata in testi. È così che sono nate tutte le mie canzoni. L'ispirazione per i testi viene da ogni sorta di strano posti."

    Continua...
     
  5. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    30 Settembre 2021

    Kee, se possiamo parlare della realizzazione delle canzoni, ti ricordi come hai scritto #BadBlood?
    "Era un vero riff di Los Angeles. La canzone ha impiegato dieci minuti per essere scritta. È nata quando vivevamo a Los Angeles, in uno degli appartamenti che stavamo affittando. Per un po' abbiamo vissuto a North Fuller Avenue, in un altro punto stavamo affittando appartamenti su Barham Boulevard. Avevo un riff che ho suonato per Joey, ha iniziato a cantare una melodia e ha detto: "Prova a suonare il verso in B". L'abbiamo provato di nuovo e poi il verso era pronto. Scriverlo è stato davvero veloce."

    Nell'album, "Bad Blood" inizia con un'introduzione di suoni campionati che sembrano uomini lamentosi.
    "Haha! Sì, che intro dannatamente strana. Non sono mai stato un fan di quell'intro e non ero lì quando è stato fatto. Penso che la cosa del campionamento sia nata perché avevamo fatto un tour con i Def Leppard e avevano campioni in tutto il posto. Probabilmente l'abbiamo preso".

    #SeventhSign era una canzone sopravvissuta alla prima sessione demo.
    "Quello è nato a un soundcheck durante il tour #OutOfThisWorld. Avevo questo riff che ho iniziato a suonare. La canzone è molto basata su quel riff. Tutti sono saltati su, Joey ha cantato qualcosa su di esso e quando abbiamo iniziato a provarlo per davvero , il testo gli è arrivato rapidamente."

    Hai anche suonato "Little Bit of Lovin'" al #MiltonKeynes già nell'estate del 1989.
    "Penso che abbiamo scritto sia quello che #BreakFree nell'appartamento che Joey aveva a Londra. Lui ed io eravamo seduti lì a fare demo piuttosto primitive quando suonò il campanello. Era una donna che ci ha invitato alla festa di inaugurazione della casa di Roger Taylor. fuori che il batterista dei Queen si era trasferito nello stesso edificio di Joey. Più tardi la sera siamo scesi e abbiamo preso un bicchiere di champagne a ciascuno. C'erano persone del settore. Abbiamo salutato Roger, ma ricordo che era molto timido. Poi siamo saliti al piano di sopra e abbiamo continuato a lavorare".

    È così che hai ottenuto il titolo "Break Free", dal successo dei Queen "l Want to Break Free"?
    "Ahah, sarebbe stata una storia davvero interessante! Ma no, purtroppo no, ricordo abbastanza chiaramente che stavamo lavorando sulle mie armonie di chitarra nell'intro, che è stata tra le ultime cose che abbiamo fatto nella demo, quando suonò il campanello . I testi erano finiti molto prima di allora."

    #Homeland è una ballata leggermente diversa per l'Europa.
    "Riguarda la nostalgia di casa. Eravamo a malapena a casa da molto tempo, ma eravamo appena stati via e lavoravamo con la band. Era una canzone che è stata improvvisata. Rod Stewart voleva registrarla".

    Hai affermato che Joey si è rifiutato di darlo a #RodStewart.
    "Sì, è andata così. Non me lo sto inventando. Thomas Johansson della nostra agenzia di booking Ema Telstar aveva suonato la versione finita, ma a quel tempo inedita, di 'Homeland' per Rod quando era in Svezia. A Rod piaceva e ha detto che voleva registrarlo. Poi l'intera band ha avuto un incontro con Thomas per il tour e in seguito Thomas ha preso da parte me e Joey e ha chiesto se Rod poteva registrarlo. Ho detto di sì, ma Joey ha detto di no. Ha detto: " Ne abbiamo bisogno per l'album.'"

    "Haha, non ho assolutamente alcun ricordo di questo", dice Joey. "Se fosse stato così, te l'avrei detto. Sicuramente non avrei detto di no. Se mi fosse stata fatta quella domanda direttamente in modo professionale, sarebbe stato fantastico."

    Forse, almeno secondo Kee, non è ancora troppo tardi: "C'era una voce da qualche parte, che non posso confermare, che Rod avesse intenzione di registrarlo ora. Fallo, Rod".

    Continua...
     
    A StarLicksRudySarzo piace questo elemento.
  6. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    3 Ottobre 2021

    L'ultima fase del razzo a tre stadi che fu #PrisonersInParadise, iniziò verso la fine del 1990, quando quattro capi della casa discografica entrarono in studio per ascoltare con orecchie critiche.

    "Si sono chiusi in una stanza e hanno ascoltato l'intero album", ricorda Kee. "Poi sono scappati senza salutare. Ci è stato detto in seguito che avevano rifiutato parti degli album. Hanno detto: 'Non stiamo rilasciando l'album nel suo stato attuale, dovrai scrivere più materiale con autori esterni.' "

    Chiamata alla ribalta. Ancora.

    Le canzoni che sono state bocciate sono quelle che Joey chiama "le più spontanee". "Non pensavano che #BreakFree, 'Yesterday's News', 'Mr. Government Man' e 'Long Time Comin' fossero così divertenti, ma noi pensavamo che fossero fantastici. Volevano che scrivessimo più canzoni e io mi sentivo come, ' Come mai?'"

    "Le case discografiche sono molto interessate alle statistiche", afferma Kee. "Hanno visto che il nostro più grande successo negli Stati Uniti era #Carrie, quindi volevano più ballate. Hanno ascoltato l'album e hanno detto freddamente: 'Abbiamo bisogno di ballate.' Ecco perché Joey ha fatto alcune sessioni di composizione con scrittori esterni e non mi è stato nemmeno chiesto di unirmi".

    "A quel tempo c'era un certo coinvolgimento da parte della casa discografica", ricorda John. "O 'certo e certo'... Il tipo A&R della casa discografica si avvicinò e disse: 'No, dovresti fare una canzone che sia un po' più in questa direzione.' Poi abbiamo dovuto adeguarci in un modo completamente diverso da come facciamo oggi. Ora la casa discografica deve prendere ciò che gli diamo. Nel 1990, questa era una sorta di reliquia degli anni '80 che in seguito sarebbe estinta abbastanza rapidamente".

    "Ricordo che sono andato a #Epic, con cui abbiamo lavorato per molti anni, e c'era uno staff completamente nuovo lì", dice Joey. "Era una sensazione completamente diversa. Quando sono salito in ufficio, ho sentito che non avevamo più la stessa priorità di prima".

    "Sono tornato a casa in Svezia nel Natale del 1990", ricorda Kee. "A quel punto, era trapelato alla stampa svedese che il nostro album era stato rifiutato. Ero a un evento quando un giornalista mi ha aggredito. Ho detto quello che mi era stato ordinato di dire, che avevamo scelto di prolungare la sessione di registrazione. Era per tenere i media a distanza".

    Continua...
     
  7. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    5 Ottobre 2021

    L'ultima fase del razzo a tre stadi che fu #PrisonersInParadise, iniziò verso la fine del 1990, quando quattro capi della casa discografica entrarono in studio per ascoltare con orecchie critiche.

    "Si sono chiusi in una stanza e hanno ascoltato l'intero album", ricorda Kee. "Poi sono scappati senza salutare. In seguito ci è stato detto che avevano rifiutato parti dell'album. Hanno detto: 'Non stiamo rilasciando l'album nel suo stato attuale, dovrai scrivere più materiale con autori esterni.' "

    Chiamata alla ribalta. Ancora.

    Le canzoni che sono state bocciate sono quelle che Joey chiama "le più spontanee". "Non pensavano che #BreakFree, 'Yesterday's News', 'Mr. Government Man' e 'Long Time Comin' fossero così divertenti, ma noi pensavamo che fossero fantastici. Volevano che scrivessimo più canzoni e io mi sentivo come ' Come mai?'"

    "Le case discografiche sono molto interessate alle statistiche", afferma Kee. "Hanno visto che il nostro più grande successo negli Stati Uniti era #Carrie, quindi volevano più ballate. Hanno ascoltato l'album e hanno detto freddamente: 'Abbiamo bisogno di ballate.' Ecco perché Joey ha fatto alcune sessioni di composizione con scrittori esterni, e non mi è stato nemmeno chiesto di unirmi".

    "A quel tempo c'era un certo coinvolgimento da parte della casa discografica", ricorda John. "O 'certo e certo'... Il tipo A&R della casa discografica si avvicinò e disse: 'No, dovresti fare una canzone che sia un po' più in questa direzione.' Poi abbiamo dovuto adeguarci in un modo completamente diverso da come facciamo oggi. Ora la casa discografica deve prendere ciò che gli diamo. Nel 1990, questa era una sorta di reliquia degli anni '80 che in seguito si estinguerà abbastanza rapidamente. "

    "Ricordo che sono andato a #Epic, con cui abbiamo lavorato per molti anni, e c'era uno staff completamente nuovo lì", dice Joey. "Era una sensazione completamente diversa. Quando sono salito in ufficio, ho sentito che non avevamo più la stessa priorità che avevamo prima".

    "Sono tornato a casa in Svezia nel Natale del 1990", ricorda Kee. "A quel punto, era trapelato alla stampa svedese che il nostro album era stato rifiutato. Ero a un evento quando un giornalista mi ha aggredito. Ho detto quello che mi era stato ordinato di dire, che avevamo scelto di prolungare la sessione di registrazione. Era per tenere i media a distanza".

    Continua...
     
  8. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    5 Ottobre 2021

    Nei mesi successivi, Joey ha scritto "All or Nothing" con #EricMartin di Mr. Big, tra gli altri. La ballata "I'll Cry for You" è stata una collaborazione tra Joey e #NickGraham, che tre anni prima aveva co-scritto il successo numero 1 dei Cheap Trick "The Flame". Nell'aprile 1991 Joey andò a Vancouver per trovare l'ultimo pezzo del puzzle, con l'aiuto del partner cantautore di Bryan Adam.

    "Ho scritto 'Halfway to Heaven' con #JimVallance in campagna", dice Joey. "È stato divertente incontrarlo, un ragazzo simpatico e un cantautore di talento, ma aveva il suo approccio al songwriting e io avevo il mio. Abbiamo scritto diverse canzoni, probabilmente quattro o cinque, alcune delle quali sono trapelate".
    Cosa hai imparato lavorando con cantautori esterni?
    "Per essere più aperto. All'inizio ero un cantautore molto determinato perché volevo imparare il mestiere, imparare tutto correttamente e farlo correttamente. Con questo sono diventato un po' un lupo solitario. Ma fortunatamente, i ragazzi della band sono sempre stata una cassa di risonanza incredibilmente buona. Mi hanno davvero guidato tutto il tempo. Ma quello che ho imparato è stato: "Anche questo funziona, può essere sviluppato ulteriormente". Anche se avrei potuto farlo in modo leggermente diverso se l'avessi fatto da solo".

    Queste tre nuove canzoni avrebbero iniziato l'album e la casa discografica considerava sia "Halfway to Heaven" che "I'll Cry for You" così splendide da meritare di essere pubblicate come singoli. Tuttavia, era una canzone scritta da Joey Tempest da solo, arrivata all'ultimo minuto, che sarebbe diventata il primo singolo e avrebbe fornito all'album il suo titolo definitivo.

    "Ero un po' stanco di questo parlare di dover avere più canzoni e scrivere con altri. Come reazione a ciò, mi è venuta spontaneamente l'idea per la parte di pianoforte in #PrisonersInParadise. Ha iniziato a diventare una canzone e ho detto: ' Aspettate un attimo tutti, ho qualcosa da fare.' Ho anche chiesto al nostro manager di chiamare l'ufficio della casa discografica a New York: "Fermate le stampe!" Mi sentivo come se avessi questo flusso che avevo all'inizio della mia carriera, quando le canzoni uscivano da me. Questo è esattamente quello che ho sperimentato con "Prisoners in Paradise", è semplicemente fluito fuori da me. L'ho portato a lo studio, è piaciuto a tutti, e così abbiamo iniziato a lavorarci con l'approccio al lavoro di Beau Hill. Siamo riusciti a ottenere una canzone e una produzione davvero buone. Mi è venuta solo quando ne avevo bisogno e oggi è la mia preferita dell'album. "

    Non ci vuole cappello e pipa di tweed, per usare una delle espressioni di Kee Marcello, per capire a cosa allude il titolo. "Ricordo che a un certo punto stavamo andando avanti e indietro per le Isole Turks e Caicos", dice il chitarrista. "Herbie era con noi e ha detto: 'Gesù ragazzi, siete come prigionieri in paradiso.' Quell'espressione è stata ripresa da Joey. Herbie era bravo in questo modo. Era anche il manager dei Journey e disegnava tutte le copertine degli album e spesso tirava fuori i titoli dei loro album".

    "'Prisoners in Paradise' allude un po' al fatto che abbiamo vissuto nei Caraibi per un po'", continua Joey. "Sembrava che preferiremmo essere in tour, o essere in una grande città e registrare, piuttosto che sederci lì. C'era un tale pensiero dietro i testi, ma era anche retrospettivo e nostalgico e andava in una certa misura a mettere in discussione le cose. È diventata una canzone drammatica e riflessiva".

    Cosa ne pensi delle voci nell'intro?
    "Volevamo creare un dramma prima della canzone stessa, costruirlo in un modo che rendesse le persone curiose. Non abbiamo avuto il tempo di trovare attori, quindi abbiamo dovuto usare persone che erano nelle nostre vicinanze in quel momento. . Erano nostri amici, due dei nostri assistenti di studio e penso che la ragazza di Beau Hill all'epoca fosse lì. L'ultima voce è mia".

    Sono totalmente fuori strada se penso che "Prisoners in Paradise" mi ricordi un po' Jim Steinman?
    "Probabilmente non è stato un'ispirazione diretta, ma ora che me lo dici... Naturalmente, questi due accordi che vanno avanti e indietro nel riff e un po' di narrazione nei testi. Assolutamente. C'è anche un po' di Queen sul discese drammatiche nel ritornello. Era qualcosa che si è verificato in studio. La mia versione demo era molto ridotta".

    Kee ricorda come è nata la parte solista di chitarra. "Joey non aveva le idee chiare. Poi ho suggerito di prendere una canzone che avevo iniziato a scrivere chiamata 'Eye of the Storm'. Ho preso gli accordi e la melodia da lì e l'ho lavorata in 'Prisoners in Paradise'. Se ci pensi it, dopo il secondo ritornello, è come se iniziasse una canzone completamente diversa, ed è così. È "Eye of the Storm" che inizia con l'assolo melodico di chitarra, poi torna a "Prisoners in Paradise".
    Il chitarrista ridacchia, "Anche allora, non mi è stato concesso un credito di co-scrittura!"

    Continua...
     
  9. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    5 Ottobre 2021

    Come se non ci fosse stato abbastanza dramma attorno alla realizzazione del quinto album degli Europe, in questo periodo il chitarrista della band cadde vittima delle tentazioni di cocaina con cui Los Angeles stava insistendo. Nel suo libro "The Rock Star God Forgot", Kee parla apertamente delle sue avventure con la droga, una peggiore dell'altra.

    "Ho praticamente corso la mia gara lì e poi", dice il chitarrista. "Ho trovato un amico nella coca. Ora non sto puntando il dito, ma ero tutt'altro che il solo a farlo. Potrei aver esagerato, però. A quel tempo a Los Angeles, la coca era considerata un richiamo alle feste, una prolunga. Hanno fatto durare la festa un po' più a lungo, semplicemente e non c'era niente di strano in questo. Posso dire che la maggior parte delle band, praticamente tutti, lo stavano facendo."

    Quando si legge il tuo libro, ci si chiede come hai effettivamente portato a termine il lavoro.
    "Ho sempre avuto un'enorme etica del lavoro, non importa cosa. Questo è il tipo di doppio personaggio che sono. Ma so di aver sbagliato a volte. Soprattutto quando stavano lavorando alle intro, come l'inizio della title track con quei synth pad , ero assente. Volevano che partecipassi perché ero bravo a mettere insieme le intro, ma in quel momento ero via da qualche parte in un appartamento in un luogo sconosciuto dove non potevano prendermi. , quell'intro sembra ispirata all'intro del concerto che ho messo insieme per il tour #OutOfThisWorld, che era basato sull'inno dell'Eurovision. Comunque - oserei dire che non ho rovinato la sessione di registrazione. Al contrario, quell'album è tra i migliori che abbia mai fatto. Ho visto un'intervista con #BeauHill abbastanza di recente. Quando gli è stato chiesto chi fosse il miglior chitarrista con cui aveva lavorato, mi ha menzionato per primo."

    "In realtà ci ho pensato l'altro giorno", dice Joey quando viene fuori la dipendenza del chitarrista. "L'Europa non era un angelo, e penso che tutti nel mondo del rock lo sappiano. Avevamo festeggiato duramente, ma questo era un periodo in cui il resto di noi nella band si era un po' calmato. Kee era stato con noi solo per due album e forse era ancora in quel mondo in cui vuoi scherzare. Il resto di noi l'aveva già fatto. Kee ha festeggiato abbastanza duramente da solo durante il periodo a #LosAngeles. Usciva con amici al di fuori della band. "

    In che modo l'album è stato influenzato dall'assunzione di cocaina da parte di Kee?
    "Kee era un professionista in studio, è un chitarrista fantastico e aveva molte buone idee. Potrebbe essere stata dura quando non è venuto in studio un giorno, ma poi avremmo lavorato su qualcos'altro, non c'era niente di più No, non ha influito su come è uscito l'album. Di solito ho comunque una panoramica abbastanza ampia del progetto. Quell'album era buono come avrebbe potuto essere in quello studio, in quella città e a quel punto in Europa carriera."

    "Le droghe non hanno peggiorato il gioco di Kee", continua John. "Era vigile quando abbiamo registrato, ma le cose sarebbero accadute. Come quella volta in cui è scomparso per tre o quattro giorni. Eravamo in giro in studio e nessuno poteva prenderlo. Penso che l'abbiamo persino segnalato come scomparso alla polizia. Un ragazzo che scompare quando dovrebbe essere in studio... Ovviamente ci siamo preoccupati. "Dov'è Kee? È successo qualcosa? È vivo?" Ma poi si è scoperto che era stato fuori per un viaggio di cocaina".

    Continua
     
  10. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    7 Ottobre 2021

    Nel settembre 1991, #PrisonersInParadise sarebbe stato finalmente svelato al mondo hard rock in un rivoluzionario cambio di paradigma. L'uscita dell'album è stata preceduta da un sontuoso video per la title track, una storia d'amore tra una donna a #LosAngeles e un uomo a #Parigi. Le sequenze del film della band sono state immortalate presso l'Istituto del mondo arabo nella capitale francese.

    "Era un posto molto contorto", ricorda Kee. "Le diverse finestre possono essere ridimensionate, come l'iride dell'occhio che si apre e si chiude. C'era una troupe enorme e stavamo camminando per Parigi, guardando mentre filmavano gli attori in diversi luoghi della città. Nel video, ho usato un #Gibson Les Paul Single Cut Special con due microfoni P-90. Gibson stava sponsorizzando me, #Slash e #ZakkWylde con le chitarre all'epoca. Gibson era fuori moda da molti anni. Era considerata una chitarra antica. Fino al Alla fine degli anni '80, ogni hard rocker voleva chitarre di Hamer e Jackson, che sembravano mazze da hockey".

    Il video mostra John Levén con un basso appositamente costruito da #Yamaha. "L'intero album è registrato con quel basso", dice John. "Era la prima volta che usavo un basso a cinque corde su un album degli Europe. Mi piaceva poter scendere a un registro più basso, ma il manico era molto largo e quindi il basso diventava pesante. Non era comodo andare in giro con un basso a cinque corde in tour e suono tutte le sere. Sono stato costretto a subire un intervento chirurgico al collo negli anni 2000 e penso che sia perché suonavo le cinque corde. Ho avuto il "bassista al collo", come viene chiamato. Ora suono quattro -string invece, ma metti corde più grosse e salta completamente la stringa G."

    Il registro più cupo che caratterizza l'album diventa ancora più chiaro nei versi di "I'll Cry for You", il cui video è stato girato nel - e nel - Cirkus di #Stoccolma.

    "È stato un inferno girare sul tetto", dice Kee. "Ho paura dell'altezza e il tetto pendeva parecchio. Se scivolavi, eri spacciato. A parte questo, è stato un video divertente. È stato divertente sguazzare nel deposito dei costumi con vari cappelli e maschere."

    Continua...
     
  11. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    7 Ottobre 2021

    In termini di qualità, #PrisonersInParadise sta oggi bene al fianco dei suoi predecessori di grande successo. In Svezia, l'album ha venduto bene e anch'esso ha ottenuto un disco di platino. Negli Stati Uniti è stato tutto peggio. Mentre #TheFinalCountdown ha raggiunto la posizione numero 8 nella classifica di Billboard e "Out of This World" ha raggiunto la posizione numero 19, "Prisoners in Paradise" non è nemmeno entrato nella top 200.

    Joey ripensa al tempo e alla lunga sessione di registrazione. "E 'stato un periodo della mia vita in cui mi sono sentito davvero come, 'Dai ora, faremo questo album. Stiamo andando in tour ora, siamo stati seduti per troppo tempo, andiamo.' Volevamo davvero fare questo album e volevamo renderlo il migliore possibile. Era un album importante. Allo stesso tempo abbiamo notato che i venti stavano cambiando. I tempi stavano cambiando. In Europa e in Svezia è stata una transizione leggermente più fluida , ma negli Stati Uniti è stato ancora più acuto".

    Si può riassumere tutto in una sola parola: #Grunge. Il destino dell'Europa era segnato ancor prima che "Prisoners in Paradise" fosse già pronto.

    "Bisogna tener conto che era il 1991", continua il cantante. "Quando vivevamo a Los Angeles, qualcuno aveva scritto 'Chi cazzo è Joey Tempest?' su un muro. La gente diceva che era #KurtCobain. Ora non so se sia vero, ma in ogni caso era un periodo in cui il nostro tipo di hard rock stava per uscire e il grunge stava arrivando. C'era nessun dubbio su questo."

    Kee ricorda il primo concerto che hanno fatto dopo l'uscita di "Prisoners in Paradise". "Era il capodanno a Tokyo e il concerto si chiamava 'The Final Countdown'. Andavamo avanti prima dei #Metallica, che erano gli headliner. Quando ero in hotel a prepararmi per andare all'arena, i #Nirvana's "Smells Like Teen Spirit" è andato in onda alla radio e alla televisione. Era come se qualcuno volesse dire: "Questo è ciò che conta ora, fanculo a tutto il resto".

    Durante i primi mesi del 1992, il tour continuò attraverso l'Europa. Musicalmente, la band era al top del loro gioco. Non importava molto.
    "Quando siamo andati in tour, era come il giorno e la notte rispetto al tour #OutOfThisWorld", dice il bassista. "Non abbiamo realizzato alcun profitto da questo tour. Epic voleva un seguito, ma l'aria era uscita dal nostro pallone".

    "La casa discografica voleva un nuovo album", conferma Kee. "Sarebbe un reato non chiedere un seguito se un album vende un milione di copie, cosa che "Prisoners in Paradise" ha effettivamente fatto in totale. Ma abbiamo parlato nella band e sentivamo che non avevamo posto in questo momento. Cosa avremmo fatto in un periodo di Nirvana e un mucchio di altre band che riuscivano a malapena a suonare? Non c'era spazio per noi. Non avevamo idee e sicuramente non volevamo provare a saltare sul treno del grunge, così molte altre band l'hanno fatto. Abbiamo detto: 'Sediamo fuori per un po'.'"

    Sarebbe stato molto tempo. Nello specifico, undici anni prima che gli Europe si riunissero per davvero, con Kee Marcello licenziato in favore del chitarrista originale #JohnNorum.

    Continua
     
  12. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    8 Ottobre 2021

    Il quinto album degli Europe è interessante in quanto la sua creazione dà origine a molti "what if".

    Gli EUROPE sarebbero diventati più accettati negli anni '90 se avessero registrato il materiale più riff dai cosiddetti demo #LeBaronBoys?

    L'album sarebbe stato migliore se la casa discografica non avesse rimosso le canzoni più improvvisate e avesse insistito sul fatto che gli Europe avrebbero dovuto attenersi alla loro formula più singalong?

    È giusto chiamare il prodotto finale "The Final Compromise"?

    E se sì, è stato un compromesso riuscito o meno?

    L'unica cosa che si può affermare è che "Prisoners in Paradise" è passato alla storia come uno di quegli album di hard rock melodico dei primi anni '90 che meritavano un destino migliore.

    "#PrisonersInParadise è diventato un punto di svolta nella storia degli EUROPE", riassume Joey. "È successo durante un periodo in cui stavamo entrambi salendo e scendendo. Almeno, è così che mi è sembrato. L'intero clima musicale stava cambiando. Era un periodo strano, ma penso che abbiamo fatto il migliore della situazione con l'album. Abbiamo scritto un bel po' di canzoni durante questo periodo e non è stato solo perché la casa discografica lo voleva. Ho scritto molto in generale. C'erano molte idee e penso che in realtà le migliori finito sull'album."

    "È un peccato che le prime canzoni non ce l'abbiano fatta", dice John. "Avremmo dovuto fare un doppio album. Avremmo dovuto pubblicare tutto, ma probabilmente non avremmo fatto accettare alla casa discografica di fare un doppio album".

    "Ci è voluto molto tempo prima che potessi essere davvero orgoglioso di ciò che avevamo fatto", afferma Kee. "Allora pensavo che fosse un vero peccato che la casa discografica interferisse e portasse cantautori esterni, ma oggi amo 'I'll Cry for You' e penso che 'Halfway to Heaven' sia una sciocchezza. Non riesco a vedere il album senza queste due canzoni. E se non ci fossimo presi quella pausa, la title track non sarebbe mai arrivata. Se avessimo seguito i piani originali di una direzione più dura, sarebbe stato un album completamente diverso, un album che sarebbe ci hanno aperto la strada per continuare oltre l'era del grunge, e quindi forse questa formazione della band sarebbe durata molto più a lungo. Tuttavia, è impossibile dire se quell'album sarebbe stato migliore o peggiore".

    "C'era un sacco di produzione, un sacco di campane e fischietti su 'Prisoners in Paradise'", dice Joey, mentre dà un'ultima occhiata indietro. "È un bel documento temporale di come potrebbe suonare il rock quando lo produci in quel modo. Penso che sia piuttosto carino. L'album era un po' la fine degli anni '80. Il punto sopra la 'i'. L'avevamo preso per quanto abbiamo potuto".

    La fine.

    -----

    Un ringraziamento speciale a Joey Tempest, John Levén e Kee Marcello per averci portato dietro le quinte di "Prisoners In Paradise"!

    Mille grazie a Carl Linnaeus / Sweden Rock Magazine per aver lavorato e pubblicato questo lungo speciale nel numero di agosto 2021 per celebrare il 30° anniversario dell'album!

    Un grande ringraziamento a Stein-Vidar Andersen per il tuo prezioso aiuto con la traduzione!
     
  13. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    8 Ottobre 2021

    Credo che il ragazzo che ha fatto questa intervista ha fatto un lavoro eccezionale!!
    Sarebbe stato bello se per il trentesimo di Prisoners lo avessero ristampato in versione doppia con tutte le canzoni di Le Baron Boys.
    Forse mi sbaglio, ma mi sembra di notare come un clima di distensione tra Joey e Kee, anche se ovviamente le interviste non sono state fatte con tutti e tre i membri presenti nello stesso momento.
    Mi piace pensare che tra i due non ci siamo più molti attriti. Anche se molto probabilmente mi sbaglio, anzi sicuramente.

    Nel frattempo Kee è nelle prime posizioni con "Don't Miss You Much" nella classifica di ITunes (Rock)
     
  14. EUROPE85

    EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    16.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    414

    17 Ottobre 2021

    Ha fatto un bel lavoro,m solo a metà. Mi spiego meglio, mancano Beau Hill e sopratutto Mic e Ian. Beau magari sarebbe stato più difficile intervistarlo ( forse) ma Mic e Ian non possono mancare. Prisoners inoltre è l'album degli Europe preferito di Ian.
     
  15. Kee 74

    Kee 74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2008
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    26 Ottobre 2021

    In effetti poteva intervistare anche loro...
     

Condividi questa Pagina