1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    15 Ottobre 2021

    Eh, senza rancore, ma è evidente che si parte da visuali diverse.
    Accettare tutto no, ma neanche gravare su un'azienda assolutamente incolpevole e vittima di scelte, giuste o sbagliate che siano, di altri.
    Fai il lavoratore serio, ringrazia chi ti permette di mettere il piatto a tavola, fatti la puntura, cristo santo che sei adulto e non scassare la minchia, anche perchè quando tutto finirà e non ci sarà nessuno a tutelarti, il tuo nome me lo ricorderò bene. naturalmente non tu eh, ma il tu ipotetico lavoratore no vax.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    15 Ottobre 2021

    Eh, ma se non erro tu sei non dico un riduzionista, ma hai sempre sostenuto una linea morbida sulle strategie di contenimento o mi sbaglio?
     
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    15 Ottobre 2021

    Io ho sempre ritenuto che le misure di contenimento della prima fase pandemica (diciamo da marzo a maggio) siano state legittime e assolutamente giustificate. La gestione della seconda fase, alla luce dell'esperienza fatta nei primi mesi, è stata invece assai discutibile da molti punti di vista. Il Green Pass che, ricordiamo, è così rigidamente applicato in Europa solo qui e in Grecia, è accettabile, ma solo come compromesso in quanto soluzione meno peggio dei lockdown. Io l'ho fatto perché sono favorevole al vaccino e per il lavoro che faccio è nel mio interesse che lo facciano più persone possibile, ma trovo altresì che sia uno strumento pieno di falle e ricatti strutturali, e che metta a rischio in modo subdolo la libertà di scelta.
     
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    15 Ottobre 2021

    Bene, è evidente che non tutti riescono a fare il tuo stesso ragionamento responsabile, cioè tutelare te stesso in primis e indirettamente tutti gli altri. Allora queste persone devono essere isolate e private del diritto della libertà di scelta anche in modo subdolo. Devono essere messe con le spalle al muro e vessate per la loro egoistica ignoranza. Quindi si vaccinassero come hanno fatto tutti o quasi, altrimenti si pagassero i tamponi di tasca propria e andassero a lavorare, perchè che siano ignoranti, paurosi e mammoni è assodato, ma non ci vuole niente per passare pure per fannulloni.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  5. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    15 Ottobre 2021

    Assolutamente no.
    Io ero contro la prima versione del green pass perchè clamorosamente carente per quelli che erano gli obblighi dello Stato a cominciare dal trasporto pubblico.
    Dal punto di vista pratico a me da agosto non è cambiata una virgola ma questo non toglie che potessi notare e criticare dei controsensi assoluti che quelle regole comportavano.
    Adesso mi cambia una mezza virgola perchè, senza entrare nei particolari, questo irrigidimento verso i lavoratori mi comporta dei sacrifici risibili.
    Ma non si può far finta dei di nulla e lasciare che qualcuno continui ad alzare l'asticella senza contemporaneamente assumersi delle resposabilità.
    Il vaccino è strasicuro come si continua a ripetere?
    Che sia obbligatorio, dov'è il problema?
    C'è il rischio che qualcuno se ne approfitti e faccia causa?
    Allo Stato italiano?
    Sperando di farci dei soldi?
    [​IMG]

    Nel frattempo:
    Clienti danesi"come va con il Covid?""Finished"
    Sono tornati a vivere esattamente come nel 2019, come se non fosse mai esistito(tranne la mascherina in aeroporto, per essere precisi)
    Norvegesi?Uguale.
    Spagna?Green pass mai esistito proprio.
    Germania?Con solo il 65% dei vaccinati, abbastanza meno di noi, la Merkel si è incazzata e ha deciso di mettere pressione al popolo:il tampone non sarà più gratis :altronegrocheride:

    Già perchè fra l'altro ricordiamo che i tamponi sono sempre stati gratuiti in praticamente tutti i principali Stati europei(perlomeno di sicuro in tutta la Scandinavia, Olanda, Germania e Uk ma credo anche in Francia e Spagna).

    Stiamo parlando di tutte nazioni in cui il tasso di vaccinazione è più o meno il nostro e in cui il numero di decessi per milione di abitanti è, al momento, assimilabile al nostro.

    Ora, non dico di riaprire tutto e procedere alla garibaldina ma addirittura adottare delle nuove pesanti misure restrittive, con quello che comportano dal punto di vista sociale, lo trovo semplicemente fuori luogo.
    Per arrivare a dove, poi?
    C'è un livello di sicurezza che è stato già individuato?
    Ad inizio pandemia si parlava di immunità di gregge col 65-70% della popolazione.
    Poi con la variante delta si è spostata al 90-95%.
    Stamattina a precisa domanda, il direttore del Policlinico ha risposto, testuali parole, "Non ci sarà l'immunità di gregge".
    Eh, ma gli studiosi.
     
  6. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    16 Ottobre 2021

    Io questa cosa del costo dei tamponi non l'ho mai capita. Un mio collega è andato quest'anno a trovare suo fratello a Londra e, nonostante vaccinato, gli è stato chiesto di fare il tampone, e ha pagato qualcosa come 80 sterline. Poi leggo quest'articolo e leggo che l'Italia ha il costo dei tamponi più basso d'Europa.

    Travel: How Much Do COVID-19 Tests Upon Arrival Cost in Different EU Countries - SchengenVisaInfo.com

    Covid: how much do PCR tests cost in EU countries?

    Volete farvi questo cavolo di vaccino o no?
     
    A alexmai piace questo elemento.
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    16 Ottobre 2021

    Eh beh, sì, notoriamente impossibile spillare soldi all'efficientissimo stato italiano :lookaround:

    Lo stato è sempre intervenuto a indennizzare chi ha ricevuto danni da trattamenti sanitari. Nel caso della famosa vicenda del sangue infetto, poi, con la l. 210/92 sono state istituite delle vere e proprie rendite vitalizie ulteriori rispetto al risarcimento del danno (non si parla di somme enormi, ma comunque di un paio di centoni al mese) in favore di riceventi che, nella grande maggioranza dei casi, non hanno avuto nessunissimo problema a lungo termine.
    Tutto questo funziona ancora oggi, nonostante le trasfusioni non rientrino nel trattamenti obbligatori e nonostante il famoso "consenso informato".
     
  8. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    16 Ottobre 2021


    Ah beh, i clienti danesi.

    Fermi tutti, chiudete le terapie intensive, er cliente danese ha detto che :lookaround:
     
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Ottobre 2021

    Ti sei perso la parte in cui dicevo "Ora non dico di riaprire tutto e procedere alla garibaldina...":ops:
     
    A Insania piace questo elemento.
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Ottobre 2021

    :yakin:

    Lo confermeranno tutte le aziende che sono fallite/stanno fallendo/falliranno perchè hanno crediti verso la pubblica amministrazione mai saldati.
    Lo Stato italiano notoriamemte di manica larga(oddio 75 milioni di euro di stecca per le mascherine, quelli li cacciano facile...)
    Figuriamoci, poi, col vaccino dove attualmente per verificare la veridicità delle segnalazioni lOms usa un algoritmo.

    Ma poi meglio, no?Se lo Stato è così affidabile nel risarcire danni da vaccino, che lo renda obbligatorio, no?
     
  11. CausticSleep

    CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    134

    16 Ottobre 2021

    In Svezia il tampone PCR "pubblico" è sempre stato gratuito, MA non è riconosciuto per prendere aerei etc. "Cliniche" private sono spuntate come funghi, facendo tamponi da 50 a 150 euro. Poi è saltato fuori che tanti erano pure falsi. Utfärdade falska covidintyg – hade klinik i Uppsala

    I tamponi della farmacia a 20 euro non erano poi così male..
     
  12. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    16 Ottobre 2021

    thunder, zio cane, io ti voglio bene :mansell:, ma cosa stracazzo c'entra il pagamento dei crediti lavorativi delle singole pubbliche amministrazioni rispetto agli indennizzi che lo Stato appronta per i danneggiati da trattamento sanitario? Davvero, un cazzo di nulla, mi rispondi fischi per fiaschi. Fonte contrattuale contro fonte legislativa, crediti contro risarcimenti, singole amministrazioni contro Stato.
     
  13. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Ottobre 2021

    Il primo link si riferisce ai costi per i turisti non per i cittadini.
    Il secondo link parla di test molecolari(tanto che in Italia si parla di 60 euro e in Germania 60-80)
    Io parlo di test rapidi che, infatti, diventeranno a pagamento ora in Germania per incentivare la vaccinazione ferma al 65%

    Germania: stop alla gratuità, tamponi a pagamento per i non vaccinati

    In Inghilterra ci sono tamponi rapidi gratuiti per chi ha sintomi, per il resto non hanno più bisogno del green pass neanche nei ristoranti(figuriamoci per lavorare)di conseguenza non so se i tamponi rapidi siano a pagamento.
     
  14. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Ottobre 2021

    Quindi mi stai dicendo che di fronte a migliaia di segnalazioni sacrosante più migliaia di farlocche di gente che ci prova, con un vaccino emergenziale per la cui somministrazione si firma sotto la voce "non è possibile prevedere danni futuri", sarà una passeggiata farsi risarcire una miocardite o, magari tra qualche anno, una malattia autoimmune?
    Io no e, sinceramente, non riesco ad immaginare uno distinzione tra uno Stato serio se non addirittura munifico nel caso di risarcimenti sanitari(peraltro, in questo caso, con i distinguo di cui sopra)ed uno Stato burocrate ed insolvente nel settore amministrativo.
     
    A Beller0f0nte piace questo elemento.
  15. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    16 Ottobre 2021

    Per curiosità, fino ad oggi, diciamo dall'inizio della pandemia, dove era obbligatorio in Svezia far vedere un tampone negativo, a parte l'aereo?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina