1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.180
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.791

    11 Ottobre 2021

    E infatti
    Ma non voglio andare off topic

    Per me no
    Aprite un altro topic
     
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.077
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.289

    11 Ottobre 2021

    :headshake::headshake:
     
  3. Dissid3ntAggressor

    Dissid3ntAggressor
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    60

    11 Ottobre 2021

    io gli auguro a Richie di recuperare il più brevemente possibile. Ma ha alle spalle un operazione a cuore apertoda 10 ore con 12 pezzi di metallo nel petto. Ma secondo voi uno in queste condizioni in qualche mese puo' essere in grado di affrontare un tour mondiale?? Io ci credo poco.
     
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Ottobre 2021

    Beh, no. Ripeto: si possono confrontare le band? Certo. Ma in quanto le due più grandi band dell'heavy classico, ma sulla cronologia non "siamo lì". Mi riferisco all'attività della band, non a quella anagrafica dei singoli membri.
    In musica, soprattutto negli anni '70-'80 anche tre anni era tantissimo, 5 anni un'enormità: 1980 e 1985 sono due mondi musicali differenti, per non parlare di 1985 - 1990.
    1974-1980: 6 dischi all'attivo contro uno.
    Semplicemente, non sono band dello stesso periodo musicale.

    I Saxon, Def Leppard, Venom, Accept ecc lo sono. I Judas Priest no.
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    11 Ottobre 2021

    Vero, ma ricordati che i Judas sono comunque tra i padrini della NWOBHM.
     
  6. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.218

    11 Ottobre 2021

    In questo modo confermi quanto ha già scritto Transgressor nell'altro commento: se sussiste una differenza generazionale tra padrino e battezzando/cresimando, allora sussiste pure tra Judas e gruppi della NWOBHM. Ergo:

     
  7. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    11 Ottobre 2021

    Diciamo anche che i Judas Priest, seppur siano nati molto prima rispetto ai Maiden e seppur abbiano rilasciato degli album prima che i Maiden si formassero, hanno raggiunto il successo definitivo con British Steel che è uscito nel 1980, in piena NWOBHM e album che molti critici del settore definiscono come un manifesto di quel movimento.
    Quindi avete ragione un po' tutti.
     
    #12967
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
    A Carnival900 e Idol piace questo messaggio.
  8. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    11 Ottobre 2021

    Sottoscrivo in pieno :sisi:
     
  9. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Ottobre 2021

    Anche Heaven and Hell, Mob Rules e Born Again risentono della NWOBHM e sono dischi che indirettamente partecipano di quel movimento...non per questo i Black Sabbath c'entrano qualcosa.

    I Judas Priest hanno portato alla NWOBHM, i dischi degli '80 possono essere inseriti nel movimento ma i Judas Priest sono una band di un'altra generazione. Questo è un dato di fatto non un'opinione.

    P.S. e comunque, non tiriamo in ballo cose che non c'entrano. Ho nominato Accept, che non mi pare siano NWOBHM...è però una band della stessa generazione dei Maiden. Volete far partire la NWOBHM con i Priest? Benissimo. Restano una band di altra generazione rispetto ai Maiden.
     
  10. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    11 Ottobre 2021

    Si, ma perché non si possono confrontare Iron e Judas? Dagli anni ottanta sento questo confronto, adesso sembra un tabù.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  11. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    11 Ottobre 2021

    Secondo me ha poco senso perché hanno una proposta musicale differente, ora piú che mai.
    Difatti mi pare che chi preferisce il Priest sound apprezza maggiormente anche l'ultimo di KK (come me) e chi é del partito Up the Irons tende a preferire l'ultimo Maiden...
    Non trovo nessuno dei due album imprescindibile o innovativo, di certo preferisco il Sermone che scorre con piacere ed é molto piacevole mentre guido (é uno dei pochi momenti in cui ascolto con piú attenzione e piacere la musica), quello dei Maiden mi é parso un mattone ma non dubito che chi apprezza quelle sonoritá trova una profonditá maggiore.



    Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Ottobre 2021

    Ma chi ha mai detto che non si possa fare? Rileggi bene cosa ho scritto. Dato che sono un pedante rompicoglioni, ci tenevo a precisare che il confronto, se si deve fare, lo si fa sulla base che sono le due più grandi band di heavy classico.

    La precisazione era solo per sottolineare il fatto che per me ha più senso il secondo, cioè quello cronologico, perché semplicemente c'è uno sbilanciamento del tempo non indifferente: insomma i Priest hanno quasi un altro decennio in più di attività e di dischi sul groppone (metà va di attività concreta, ma per i tempi odierni di sfornare album...), vedremo i Maiden tra 10 anni. L'ultimo album dei Priest sarà sempre comunque "più vecchio" (cioè, hanno quegli anni in più di lavoro) rispetto all'ultimo dei Maiden.
     
  13. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    11 Ottobre 2021

    I Judas Priest sono più borderline dei Black Sabbath però, hanno iniziato a rilasciare album quando gruppi come Motorhead e Saxon iniziavano già a formarsi e muoversi. Il debutto dei Motorhead (band considerata NWOBHM) è del 1977, in quel momento i JP avevano rilasciato "solo" 3 album e non erano ancora famosi (anche perché oscurati dal movimento punk del periodo), a differenza dei Black Sabbath che la fama l'avevano già raggiunta già nel 1970.
    Diciamo che come c'è un differenza di tempo tra Judas Priest e Iron Maiden, c'è una differenza temporale anche tra Black Sabbath e Judas Priest.
    I Judas Priest non faranno parte di quel movimento tout a court, ma sono sicuramente tra i padrini che ne hanno dato il via e i loro album anni '80 (ma io ci farei rientrare anche Stained Class e Killing Machine) a livello di sound condividono tantissimo con le band della NWOBHM per poterli escludere a priori solo per un fatto anagrafico (essere nati prima di altri conta relativamente).
     
    A Idol piace questo elemento.
  14. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.624

    11 Ottobre 2021

    Eh, ma questo l'ho detto pure io:stare::embarass:
     
  15. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    11 Ottobre 2021

    Sì sicuramente. Ma non ho detto che infatti siano della stessa generazione dei Sabbath.
    Semplicemente, sono di quella dopo.
    Che esiste eh, ne fanno parte cito a caso sparso: Scorpions, Rush, Ac/Dc, Rainbow ecc.

    I gruppi NWOBHM - e band coeve - sono semplicemente la generazione successiva a questa "seconda".

    Poi ci stanno gruppi ancora più borderline come Riot che stanno nella seconda, ma con un piede nella terza.

    Comunque tre album non sono poca roba eh, con tre album ci cambi del tutto la storia della musica. E visto che si parla dei Priest: ok il primo poca roba, il secondo invece già è un disco importantissimo così il terzo (anche se Stained lo sarà di più di questo).
     

Condividi questa Pagina