1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Trivium

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da basssolotakeone, 2 Febbraio 2006.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.829

9 Ottobre 2021

Ascoltato già diverse volte, probabilmente il loro miglior disco da Shogun (che ritengo il loro migliore).
    Da un paio di dischi sembrano aver trovato la loro dimensione, fatta di un thrash/death/prog molto ben fatto, grazie ad una formazione finalmente stabile (con un batterista eccezionale) e un Matt che vocalmente mi sembra al top.
    I brani più lunghi sono molto ben strutturati, con ottimi cambi di tempo, ritmi ed atmosfere, quelli più corti vere e proprie mazzate che partono dal thrash flirtano col nu metal per alcuni riff ma riescono a trovare una loro strada.
    Veramente ottimo.

PS: concordo col fatto che non hanno mai fatto 9 dischi che si superavano, anzi dopo Shogun hanno infilato una serie di dischi non proprio brutti ma neanche granché, mentre si sono ripresi decisamente con gli ultimi due/tre.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

9 Ottobre 2021

Mamma mia io di "Shogun" ho ricordi proprio negativi; ricordo l'impressione bruttissima che mi fecero quei singoloni come "Kirisute gomen" e "Down from the sky", a causa dei quali decisi di mettere una pietra sopra i Trivium

Era metalcore ma non ci sentivo il "sapore" dei Trivium più giovani e convinti, o forse è semplicemente un album che collego a un qualche periodo brutto

Anche qualcosina qua e là di cosa fecero dopo mi fece pietà, ricordo "In waves" (la tracciatitolo) tremenda

Almeno fino a questo nuovo album, che mi sta proprio piacendo e comunque mi dà l'impressione di lavoro ben fatto, articolato, pieno di buona musica; mi ricorda un po' i Machine head del loro (secondo me) apice, l'album "Unto the locust", non per il genere in sé ma per la maturazione e l'approccio alle composizioni

Comunque non mi ero accorto che avessero cambiato così tanti batteristi dopo Travis Smith; lui non mi piaceva granché, gli piaceva tanto giocare con pattern di batteria con il rullante in battere alternando tempi con sedicesimi di cassa continui ad altri senza cassa continua ma non aveva nel proprio arsenale né il tupatupa né il blastbeat

Adesso (cioè da un po') sento che la proposta dei Trivium può essere più varia potendo contare su batteristi più aperti

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.829

10 Ottobre 2021

Shogun è ritenuto un po' da tutti il loro disco migliore, quello della maturazione.

Concordo sul nominare i Machine Head, ma anche come suono, perché in certe strutture di questo disco (i pezzi più lunghi) si possono sentire gli echi del gruppo di Robb:sisi:

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

10 Ottobre 2021

Wow non sono nemmeno a metà e mi sta piacendo un botto.

Concordo con @ReignInBlood_1986 sul paragone con i Machine Head.

5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.048

11 Ottobre 2021

Io non posso concordare sul paragone con i Machine Head (che non ho mai sentito) ma mi piace comunque molto.

Questo è il primo album dei Trivium che ascolto, la parola "core" aleggiava sopra di loro (almeno nella mia mente) e questo mi ha spinto ad evitarli fino ad ora, poi per caso su Spotify ho sentito l'opener del disco e...wow, credo che approfondirò anche il passato.

Per fortuna di "core" non ho sentito nulla, al massimo qualche passaggio melo-death.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

11 Ottobre 2021

Ma sì, l'etichetta metalcore sta strettissima oramai ai Trivium; lo erano senz'altro agli inizi, adesso è una sorta di metal estremo melodico un po' thrashoso groovoso

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.829

11 Ottobre 2021

Metalcore è il primo disco e basta :sisi:

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

11 Ottobre 2021

Fino al secondo decisamente

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

11 Ottobre 2021

Ascendancy si stava già notevolmente distaccando; Shogun con il metalcore non c'entra praticamente nulla né sul piano ritmico né su quello chitarristico, è thrash metal moderno con un po' di screaming

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

11 Ottobre 2021

"Ascendancy" è metalcore al 101 per cento, non si scappa

Thrash metal moderno con un po' di screaming potrebbe essere quasi la descrizione di cos'è il metalcore

A ThrashMetalHell piace questo elemento.
  11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

11 Ottobre 2021

Tutto completamente sbagliato dalla prima all'ultima lettera

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

11 Ottobre 2021

Non è vero

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

11 Ottobre 2021

Non è possibile tu creda davvero a un'affermazione del genere

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.885

11 Ottobre 2021

No, ho scritto una cazzata, però l'approccio dei Trivium è fin da quasi subito stato parecchio thrashoso; non dal primo album ma già dal secondo sì

Questo però a parer mio non è sufficiente a discostarli dal filone già da "Ascendancy"

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.465

12 Ottobre 2021

Meglio il thrash moderno à la Trivium che il revival thrash :hype::hype::hype:

:lookaround:

A Idol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina