1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Coronavirus

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Peste Noire, 31 Gennaio 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Ottobre 2021

    Può darsi che sia sfigato io, ma di coronavirus sono morte almeno due persone a me care ed io sono uno che conosce pochissima gente.
    Se facciamo una ricerca sul forum di quanti morti di coronavirus conoscevate, secondo me quel 2,7 non sembrerà poi così piccolo.
     
    A alexmai piace questo elemento.
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    5 Ottobre 2021

    C'è da dire che numeri ben più ridicoli riguardanti il vaccino siano il cavallo di battaglia di molti contrari al vaccino medesimo (detta che ultimamente certi posso anche capirli).
     
  3. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    6 Ottobre 2021

    Questo tema lo trovo interessante nella percezione della problematica, e mi metto con i riflettori addosso.
    Tra lavoro, sport e tre figli in età scolare che fanno sport, conosco tanta gente, pochi amici ma tante conoscenze.
    Da inizio pandemia ho saputo di un solo ricoverato (50 anni sportivo ex nazionale dello sport praticato), nessun morto.
    Una miriade, ma veramente tanti (tra cui il sottoscritto), di positivi asintomatici.
    Probabilmente ho una percezione del covid "falsata" da questa mia esperienza.
     
  4. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    6 Ottobre 2021

    La cosa veramente devastante del covid è che fondamentalmente decide lui cosa fare, con grande frustrazione di chi partecipa alle cure. La maggior parte delle volte decide di non fare nulla, ma quando prende male non c'è rimedio, e prende male anche in persone non particolarmente fragili o sportivi, viceversa può anche essere lieve nell'ultracentenario, cambiano le percentuali ovviamente, ma non si tratta di casi rari negli ospedali. A me è capitato un ragazzo di 23 anni, un nero di due metri ultrasportivo, parente di un calciatore del Bologna tra l'altro, che aveva una TC orribile e l'abbiamo dovuto intubare. Poi si è ripreso, ma uno non ci avrebbe mai pensato che un soggetto del genere se la vedesse così brutta.

    Adesso forse iniziamo a vedere la luce da quel fronte con il nuovo antivirale, spero, che ovviamente è un'arma da AGGIUNGERE al vaccino.
     
    A RIP piace questo elemento.
  5. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    6 Ottobre 2021

    Tra colleghi e conoscenze posso fare una sorta di censimento.

    Da parte di mia moglie:

    Un amica di 44 anni in sub-intensiva
    Due cugini sintomatici curati a casa (fascia 30-40)
    Una zia sintomatica curata in ospedale (circa 60 anni)
    La madre di una sua amica deceduta (intorno ai 64-65 anni)

    Da parte mia:

    Due colleghi in sub-intensiva (fascia di età 40-50 anni)
    Un collega curato in ospedale (55anni).
    Famiglia della sorella di mio cognato tutti positivi (lui 55 anni in TI, lei 52 anni sintomatica curata a casa, figli 19 e 22 anni asintomatici)
    Due cugini curati in ospedale (fascia 50 - 60 anni)

    Questi sono i casi più significativi, poi ne conosco tanti di asintomatici.
    Tutti quelli che hanno avuto sintomi e ne sono usciti (sia se curati in ospedale o a casa), hanno riscontrato problemi a distanza di mesi, soprattutto riguardo il fiato, l'affaticamento, olfatto e gusto. Non tutti allo stesso modo, ovviamente, ma è una costante per tutti quelli che sono stati sintomatici e ancora peggio per chi è uscito salvo dall' ospedale.

    La maggior parte di quelli elencati sopra, hanno avuto il COVID tra ottobre 2020 e febbraio 2021, quindi non vaccinati.
    Un'unica eccezione l'amica 44enne di mia moglie che ha contratto il virus a fine luglio di quest'anno e uscita dall'ospedale una settimana fa, e non era vaccinata.
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Ottobre 2021

    Certo, perchè ai morti e a chi l'ha vista brutta bisogna aggiungere quella percentuale, probabilmente non bassissima come per i deceduti, di quelli che si portano gli strascichi della malattia.
    Non so voi ma perdere a tempo indefinito gusto e olfatto o non riuscire a fare una rampa di scala, non penso che sia una bella cosa.
    Altra cosa, non è che chi oggi non riesce a fare la rampa di scale forse muore prima rispetto a chi non ha avuto il covid?
     
    A RIP piace questo elemento.
  7. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    6 Ottobre 2021

    2,7 è la letalità, cioè il numero di morti in rapporto al numero dei positivi dall'inizio della pandemia, la mortalità sono i morti in rapporto alla popolazione ed è lo 0,2%
     
  8. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Ottobre 2021

    Proprio in questi giorni dell'anno scorso la curva dei contagi in Italia aveva un'ascesa praticamente verticale, sicuramente ad oggi dovremmo essere ben più tranquilli.
     
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178
  10. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    7 Ottobre 2021

    A CausticSleep piace questo elemento.
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    7 Ottobre 2021

    Già, iniziava la seconda ondata, la peggiore. Che periodaccio che è stato.
     
  12. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    7 Ottobre 2021

    Chissà perché quest'anno non è uguale :lookaround:
     
    A IAmTheLaw, Vittorio e alexmai piace questo elemento.
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    7 Ottobre 2021

    E ricordiamo che non circolava liberamente tutta la gente di adesso. Ora moltissimi sono rientrati dallo smart working e gli universitari frequentano al 100%. Te ne accorgi dai treni....
     
  14. Insania

    Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

    Registrato:
    19 Settembre 2004
    Messaggi:
    19.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    26.574

    8 Ottobre 2021

  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.044
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.277

    8 Ottobre 2021

    Posto qua visto che è pur sempre un forum di musica ed è un grande aggiornamento sui concerti in Italia, e mi sembra strano non ci sia la notizia sui portali più famosi nonostante sia stato comunicato ieri sera, sarà in vigore dall'11 Ottobre:
    In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, la capienza consentita è del 100% di quella massima autorizzata sia all'aperto che al chiuso.
     
    A alexmai piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina