1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

  1. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    6 Ottobre 2021

    Sono l'unico a cui non importa nulla di quello che succederà ai miei CD dopo di me?

    Per il resto, non credo affatto che Spotify o simili possano sostituire il CD, almeno per me il secondo resta necessario, per una serie di motivi.

    Come ascolto musica da anni a questa parte, cioè non più di tre nuovi album per mese, selezionati tramite Spotify, YouTube, ma assimilati dopo averli acquistati, è il metodo perfetto per godermi al 100% questa passione. Minima spesa (anch'io cerco le migliori occasioni online) massima resa (supporto fisico, booklet, artwork, testi...).

    Se dovessero smettere di produrli, pazienza, passerei al digitale, però sarebbe un peccato. Di sicuro non passerei ai vinili
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    6 Ottobre 2021

    Sei ancora giovane
     
    A SapoMalo piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    7 Ottobre 2021

    In realtà anche io non mi sono mai posto il problema di cosa sarà dei miei CD dopo di me (ho 36 anni), così come non me lo pongo per gli strumenti (ho 5 chitarre, un basso, mandolino, tastiera, etc...), i libri, fumetti... l'acquisto come ho scritto ieri è anche soddisfare un bisogno, che è proprio del momento, come una cena o una vacanza, ovvio che poi quello resta, ma per come la vedo io quello è secondario, certo è sempre bello guardare la propria collezione, rispolverare qualcosa ogni tanto, ma alla fine la cosa che più conta è aver vissuto quel momento magico che è entrare in possesso dell'oggetto.

    E' paradossale ma lo penso anche per i sopracitati strumenti, io suono al massimo 3-4 ore a settimana, cosa me ne faccio realmente di 5 chitarre? Eppure ne comprerò di certo altre nei prossimi anni.
     
  4. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    7 Ottobre 2021

    Può darsi :embarass: Comunque avrò anche qualche anno meno di te, ma non sono un adolescente e soprattutto non mi sembra siate tutti pensionati qui :hihi:
     
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    7 Ottobre 2021

    Magari...
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    7 Ottobre 2021

    Gli strumenti musicali è molto più facile rivenderli, pure a costo di rimetterci molto di quanto speso anni prima per comprarli, e poi gli esemplari che abbiamo in casa si contano sulle dita delle mani, quindi secondo me è molto meno "pericoloso" avere dieci chitarre/bassi/altro che mille CD/vinili
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    7 Ottobre 2021

    Questo indubbiamente.

    Era un esempio un po' forzato il mio.

    Comunque non ho mai pensato di vendere né gli uni né gli altri.
     
  8. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    7 Ottobre 2021

    Il mio ultimo acquisto, inaspettato, su una bancarella di un mercatino dell'antiquariato, messo lì fra tanti titoli improbabili. Tenuto da Dio, suona benissimo, un vinile che ormai avevo smesso di cercare perchè viaggiava a cifre fuori portata, ma che sulle piattaforme lo trovi ovunque. Son tornato a casa strafelice, la differenza per me tra liquida e fisico sta tutta qua.
     
    A Dwight Fry e LucaGiulio piace questo messaggio.
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.282

    7 Ottobre 2021

    Alcuni commenti stanno sottolineando a più riprese questo aspetto dell'acquisto di musica fisica: non banale accumulo, non collezionismo, ma un insieme di "gesti" che creano un momento speciale, con un prima e un dopo da ricordare.
    E' anche l'esperienza che conta, non solo la fruizione.

    Detto ciò, segnalo qualche altro acquisto estivo:

    1) Overkill - Ironbound (thrash metal, 2010)
    2) Steel Prophet - Messiah (US power, 2000)
    3) Mercyful Fate - 9 (heavy metal, 1999)
    4) Jon Oliva's Pain - Festival (US power, 2010)
     
    A Idol, visidivi, Textures e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.931
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    7 Ottobre 2021

    primo acquisto di ottobre in CD:

    Spiritbox- Eternal blue
     
    A Textures e The Transgressor piace questo messaggio.
  11. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    8 Ottobre 2021

    Discorso lungo il tuo @Idol (e probabilmente arrivo anche in super ritardo).

    Dico solo che io ho Spotify Premium da un annetto ed è la fonte principale dalla quale si nutrono le mie orecchie, principalmente per quanto riguarda la musica che non conosco però.

    D'altro canto, continuo comunque a comprare CD sostanzialmente per collezione e perché non tutto ma proprio tutto è presente online (a occhio della roba che ho ti citerei al volo Trance, Fastway, Blues Brothers; al contrario della roba che non ho mi sono accorto che per esempio di Gamma Ray, Magnum, Frank Zappa e Hawkwind non c'è assolutamente tutto. E in quel caso che si fa? si prova con YouTube o servizi di streaming russi).

    Io comunque sono del partito che gli "estremi" non siano mai cosa buona. Cioè se tu, che sicuramente sei più grande di me e hai più di CD di me, dici dall'oggi al domani che smetti di comprarli a me sembra una trollata. (Lasciamo stare poi per un attimo il discorso che dal 2022 non ne produrranno più, non sono informatissimo ma secondo me è un titolo clickbait, non può essere vero, anche perché ci sono uscite appunto annunciate per il prossimo anno.)

    D'altro canto dire ascolto solo in streaming non è neanche imho giusto, non va bene, è un estremo e in parte una bugia a se stessi. Come si farebbe allora ad ascoltare chessò, un album non presente su nessuna piattaforma? Si ignora, non c'è li allora non esiste? E le collezioni? C'è gente che colleziona ancora francobolli e tappi, dubito che i CD scompariranno nei prossimi decenni. Ma indipendentemente da questo, uno è libero di fare ciò che vuole, e questa è con distacco la cosa più importante.

    Facci sapere come va, di sicuro sulla carta, se ti interessa soltanto la roba nuova (perché magari conosci tutti i Triumph o Thunder del passato) quello è il posto giusto e hai ragione a smettere di comprare CD.
     
    #45881
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
  12. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    8 Ottobre 2021

    No, no, non è una trollata, è una scelta ponderata fatta dopo mesi di ripensamenti vari.
    Tieni conto che, vista l'età, bene o male di quasi tutti i gruppi del passato ho tutto, tra vinili e cd, e tendenzialmente ascolto (e compravo) solo roba nuova.
    Ho pure scritto che se non trovo quello che mi interessa su Spotify piuttosto uso bandcamp prendendo il disco che voglio (soprattutto perché di gruppi semisconosciuti) però sempre in digitale (anche perché spesso ti ammazzano con le spese di spedizione di cd).
    Se proprio scoprissi qualche gruppo del passato che non conosco (difficile ma non impossibile) allora potrei ponderare un acquisto fisico, ma per adesso non mi sembra il caso.
    Sulla notizia della non produzione di cd dal 2022 era una notizia che ho letto più volte, non penso fosse clickbait, magari volevano farlo ma avranno cambiato idea, non so.
    Sta di fatto che già solo oggi ho tre nuovi album in libreria Spotify (Eclipsed, Houston e Trivium) e va alla grande, potendoli ascoltare anche mentre sono al lavoro.
    Quindi per adesso promosso:sisi:

    PS: domanda: come fate a mettere nel forum le playlist di Spotify? Grazie:)
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    8 Ottobre 2021

    Adesso arriva SapoMalo e sommerge la discussione con l'elenco dei 74538,57 CD comprati nell'ultima settimana
     
  14. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    8 Ottobre 2021

    This Is Metallica

    Dalla versione web, vado sulla playlist, tre puntini> condividi> Copia Link Alla Playlist e incollo.

    Funziona meglio per gli album, a livello visuale:

     
  15. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    8 Ottobre 2021

    Comunque una cosa non preclude l'altra eh.
     
    A Idol piace questo elemento.

Condividi questa Pagina