1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

5 Ottobre 2021

Mia moglie ha preso la macchina nuova a Maggio, pochi mesi fa, e anche lei NON ha il lettore cd.
    Per montarlo, come optional, le avevano chiesto 800 euro o giù di li (manodopera compresa, ma c'era da smontare mezzo cruscotto). Morale della favola: si è fatta una bella chiavetta e tiene tutto li dentro.
    La mia macchina, invece, il lettore cd ce l'ha. Ha anche due entrate USB, quindi nella chiavetta ho messo roba che non ho ancora in formato fisico.
    Diciamo che 8 volte su 10 mi scelgo comunque un cd da portare, perchè l'ho comprato e se non lo "uso" così... non ho molte altre occasioni per farlo.
    In casa abbiamo uno stereo ma di certo non posso monopolizzare la sala ed adibirla a "sala d'ascolto".

Quindi mi domando: se anche la mia macchina NON avesse il lettore cd, continuerei a comprare dischi? La risposta è PROBABILMENTE si. Ma alla fine, in una situazione più o meno simile alla tua... mi converrebbe? Ovviamente no, ma il desiderio, il bisogno, la NECESSITA' di sapere di POSSEDERE la copia fisica probabilmente prevarrebbe. Ma la certezza no, quella non la ho.

E questa cosa, sarà stupido dirlo... ma mi spaventa. Non riesco a pensare alla mia vita senza la mensola con i cd in bella vista.

Ottimo spunto di riflessione :sisi:

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

5 Ottobre 2021

Io non ho più il lettore cd da anni in auto. In ogni caso anche prima ci infilavo solo cd masterizzati e gli originali li tenevo a casa. Diciamo che di regola i dischi per me non devono mai uscire dalla porta. Metti che ti rapinano o che ti rompono il vetro dell'auto.
    Odio anche quando tra gli usati trovo cd o libretti usurati palesemente perchè hanno preso caldo o umidità in auto. Piuttosto capisco se uno ci sburra sopra

A LucaGiulio piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Ottobre 2021

Discorso che ciclicamente torna su queste pagine e che puntualmente mi fa riflettere, pur senza portarmi ad una conclusione sensata del problema

Io sono pressappoco a metà tra le situazioni descritte da Idol e dal Fry, cioè poco e niente tempo e modo di ascoltare i CD (durante la giornata, durante le settimane, durante i mesi...) ma troppo legame con le band e/o con i singoli album che deve tradursi nel possedere il supporto fisico

Più volte mi sono posto il problema descritto da Idol (non avrò figli, a nessuno importerà dei miei CD), ma poi continuo a comprarne perché tanto ormai il danno è fatto e smettere ora non cambierebbe alcunché

Magari fra qualche anno avrò più tempo di ascoltare i CD e quindi mi sentirò più a posto con la mia coscienza ad ogni acquisto, perché conoscendomi è difficile che io smetta di comprarne

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.392

5 Ottobre 2021

C'è anche da considerare che avevano detto che dal 2022 non si sarebbero più fatti i cd.
    Ora, non so' se sia ancora così o meno, ma mettiamo che un giorno non li facciano più, chi ancora li compra che cosa fa?
    Si converte di nuovo al vinile? Io di spendere 20 e passa euro per un formato che trovavo obsoleto 30 anni fa di certo non lo farei mai e poi mai.
    E voi?
    @Dwight Fry
    @SapoMalo
    @Aslan
    @Vic Rattlehead
    @LucaGiulio
    @Carnival900
    @Vittorio
    @Textures
    E tutti gli altri

A Vic Rattlehead e Aslan piace questo messaggio.
  5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

5 Ottobre 2021

Diciamo tutti la stessa cosa, ma il tempo non aumenta, anzi diminuisce.
    Il discorso di Idol è assolutamente sensato: qui non c'è da discutere su streaming vs prodotto fisico, perchè il secondo vincerebbe sempre o quasi. Qui si discute tra streaming e oggetti su scaffali a prendere polvere che non verranno quasi mai suonati.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Ottobre 2021

Ho sbagliato a scrivere "più tempo"
    Avrei dovuto scrivere "più possibilità" (quando tornerò a casa, diciamo)
    Ma è un discorso lungo e noioso

Per il resto non ci rimane che farli seppellire assieme a noi

A Aslan piace questo elemento.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

6 Ottobre 2021

Credo che smetterei di acquistare/ascoltare nuovi dischi. Mi rivolgerei al solo mercato dell'usato per qualche anno e supporterei le band che ancora tentano di sfornare il formato fisico. La musica per me diventerebbe una cosa del passato, e ne avrei comunque abbastanza da ritenermi soddisfatto e godere per la trentina d'anni che forse mi restano.

Temo che anche il cinema in futuro potrebbe morire, per mano delle piattaforme digitali e delle serie tv (che considero spazzatura a consumo). Son felice di aver vissuto un'epoca diversa.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

6 Ottobre 2021

Io ultimamente ascolto principalmente spotify e gli acquisti sono principalmente per completismo, o per avere un disco che mi è piaciuto. Difficilmente però, mi rendo conto, che quei dischi vengono riascoltati, soprattutto perché c'è sempre voglia di scoprire roba "nuova" e sempre meno tempo per poter ascoltare, quindi zero possibilità per approfondire.
    Ho provato anche a concedermi più tempo per un singolo disco ma vedo che non funziona.
    Mi sono reso conto anche (dovendo riempire 10 minuti liberi) che facendo partire una Playlist con pezzi vecchi che non ascoltavo da un po' il mio umore è migliorato.

9. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.735

6 Ottobre 2021

Il tuo problema se ti rapinano o ti rompono il vetro dell'auto sono i cd??? :D

Per quanto mi riguarda potrebbero anche smettere ora. Il 95% dei miei acquisti sono sul mercato dell'usato, mentre gli acquisti di album nuovi generalmente non superano mai la decina (quest'anno in realtà è stato molto più prolifico). In ogni caso non avrei problemi a convertirmi definitivamente al vinile, ma considerati i prezzi più alti limiterei sicuramente la quantità.

Sono da sempre contro Spotify e orgogliosamente posso dire di non aver mai creato un account. Sono da sempre abituato all'ascolto di album individuali e mi rifiuto (tranne in rari casi) di ascoltare canzoni random.

Posso comprarti la versione originale di Individual Thought Patterns, prima? :sorry:

A Aslan piace questo elemento.
  10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.233

6 Ottobre 2021

Indubbiamente il formato fisico è obsoleto (anche se non credo sparirà del tutto nei prossimi anni) e quindi è più che lecito domandarsi se e per quanto potrà ancora avere un senso acquistarlo, ragionare su costi (spazi) e benefici di una scelta fuori dal tempo, penso sia capitato a tutti.

Io butto dentro un'altra questione, che è in parte collaterale alla musica stessa, ovvero l'acquisto in quanto tale, anche compulsivo in alcuni casi, dopo ore spese cercando in rete questo o quello, anche senza la reale intenzione di prenderlo, l'attesa, il momento in cui arriva (certi giorni trovare un pacchetto sulla scrivania può cambiarmi la giornata!...).

Questo va oltre il fatto di ascoltarlo (Spotify anche per me rappresenta almeno il 50% degli ascolti), e anche se resterà su una mensola a prendere polvere "l'acquisto" rimane per me ancora una necessità molto forte, a cui non voglio rinunciare.

A forza panino, Carnival900 e Textures piace questo elemento.
  11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.233

6 Ottobre 2021

The Ocean – Heliocentric
    The Ocean - Antropocentric

upload_2021-10-6_8-42-6.png

Molto bello risentirli dopo parecchio tempo, uno dopo l'altro, libretto alla mano.

A Textures piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2021

Succede anche a me, però di solito con gli album più vecchi e di nicchia, in quanto tali piuttosto costosi o addirittura introvabili poiché mai ristampati oppure acquistabili d'importazione a cifre che non sono disposto a spendere (quelli dei russi Aria o dei giapponesi Seikima-II, per esempio).

Sarebbe un buon modo per non farseli rubare dall'auto, in effetti. Una sorta di firma con tanto di DNA.

Se avessi voluto convertirmi al vinile lo avrei già fatto negli ultimi 5-6 anni. Credo di essere l'utente che ha maggiormente criticato le dinamiche del loro ritorno in auge, qua dentro, quindi evito di scrivere cose già note. Diciamo che quando i CD freschi di stampa finiranno, rimarrà l'usato. Quando terminerà l'usato (evento assai improbabile, sia per ragioni di mercato che storiche) avrò accumulato talmente tanta musica da poter stare tranquillo finché campo. E gli album nuovi li ascolterò in streaming, pazienza, purché non mi si chiedano soldi. In caso contrario, potranno bersi la loro musica liquida senza di me.

In che senso? Ti stufi presto e passi ad altro?

E' anche a questo che pensavo, ieri, quando scrivevo:

A Aslan e LucaGiulio piace questo messaggio.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

6 Ottobre 2021

Ricordamelo più in là

Se smettessero di fare i CD non mi convertirei ai vinili nemmeno se fossero gratis; continuerei a guardare l'usato, prezzi permettendo

Tutta la procedura del mettersi lì a cercare il CD, frugare fra i siti, confrontare i prezzi, beccare l'occasione e poi aspettare che il CD arrivi a casa è una cosa a cui è difficile rinunciare

A Shadow Hunter e damagedone piace questo messaggio.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

6 Ottobre 2021

potrei convertirmi al digitale..

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

6 Ottobre 2021

Io, come spiegavo, è da mesi che non acquisto, principalmente per motivi logistici e personali.

Potrei riprendere: sì, ma solo per recuperare quei vecchi titoli che sono in lista da una vita. Sicuramente il mio futuro da ascoltatore è al 100% digitale, non ritornerò mai più al passato, dove usciva un nuovo album che mi piaceva molto e lo compravo.

Condividi questa Pagina