1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Ottobre 2021

Io mi sto completamente immergendo - lettura "matta e disperatissima" (cit.)- nel Monstre di McElroy Donne e Uomini.

Devo dire che il Saggiatore ha fatto davvero un'ottima edizione, finalmente copertina rigida e le giuste pagine per leggerlo con dimensione caratteri buona (non eccellente, ma avrebbero dovuto fare libro più grosso)

Per ora mi sta piacendo molto, la lettura è abbastanza complicata (consiglio: leggere con attenzione e allo stesso tempo lasciarsi trasportare dal flusso; le cose poi "tornano"); McElroy ha davvero uno stile unico e particolare e solo per questo meritava una lettura.

È stato pubblicato un estratto (è parte del secondo capitolo), che vi consiglio di leggere per avere un'idea
    DONNE E UOMINI | The Italian Review

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2021

A proposito di letture monstre, qui dentro c'è qualcuno che si è mai arrischiato in Infinite jest?

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Ottobre 2021

Beh io sì.
    Comunque credo abbastanza gente lo abbia letto, è quello più famoso - e direi anche più abbordabile - dei mattoni (post) postmoderni.

A forza panino piace questo elemento.
  4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Ottobre 2021

Infinite Jest ce l’ho sullo scaffale, pensavo di leggerlo questo inverno.

Ora sto leggendo Le Anime Morte di Gogol

A corpsegrinder jon e The Transgressor piace questo messaggio.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Ottobre 2021

Capolavoro (entrambi).
    Se dovessi scegliere, beh la letteratura moderna e postmoderna (specie americana) è la mia preferita in assoluto, quindi...tuttavia Le anime morte è bellissimo; passato molto tempo da quando l'ho letto.

Riguardo IJ se hai l'edizione economica Einaudi, io ti consiglio ebook; lettura mooolto più agevole (le note nel libro sono davvero troppo piccole, edizione ignobile per quanto mi riguarda).

6. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

2 Ottobre 2021

Credo di avere quell’edizione lì di Infinite Jest, ora non non mi sento di controllare quanto sia piccolo il carattere usato perché è accatastato sotto altri 15 libri ( :lookaround: )

Le Anime Morte è davvero bello, confermo. Da una parte gran peccato che Gogol non abbia potuto/voluto finire il “poema” in stile dantesco ( Inferno-Purgatorio-Paradiso) di redenzione come aveva inizialmente pensato, dall’altra ha dato un’ottima motivazione per non averlo fatto (“Il bene negli uomini non può essere descritto, perché va inventato”)

A The Transgressor piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Ottobre 2021

Comunque, a fagiolo parlando di romanzi+post-postmoderno americano+saggi/reportage non può non venirmi alla mente William T. Vollmann (non a caso, l'altro grande - o uno dei - degli scrittori dopo i postmoderni classici che esordì lo stesso anno di Wallace, anche lui con un romanzo molto pynchoniano, per poi trovare la propria strada).
    Allora, Vollmann si è imposto sostanzialmente per aver "abbattuto" le barriere tra reportage giornalistico, racconto storico e racconto finzionale: in questo senso, davvero non si possono solo considerare i suoi romanzi (che, esordio a parte, sono tutti storici tranne la serie sulla prostituzione) ma romanzi, racconti (che mischiano reportage e finzione) e saggi formano un unicum (davvero particolare) in letteratura: ad esempio, un magnum opus di sette volumi, oltre tremila pagine, sulla violenza nella Storia (Rising up and Rising down: pubblicato anche in un unico volume divulgativo), un mattone di 1300 pagine (Vollmann, per la maggior parte, scrive solo mattoni totali) sull'Imperial Valley e County in California, Afghanistan Picture Show, il saggio sui poveri (Poor people: probabilmente il saggio migliore per iniziare con i saggi se non si vogliono subito i mattoni) ecc.

È da tanto che ce l'ho in lista lettura (sostanzialmente punto prima ai romanzi), ma fino ad ora ancora non lo affronto, prima o poi chissà, dipende sempre da cosa mi attira prima... forse quando finisco con McElroy.

Ultima modifica: 30 Marzo 2023
  8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Ottobre 2021

Io di Vollmann ho in libreria Europe Central, ma ho bisogno di tempo da dedicarci seriamente

A The Transgressor piace questo elemento.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Ottobre 2021

Sì, Europe Central è sicuramente il - o uno dei - must read tra i suoi romanzi uno di quelli da conoscere dei '00; non foss'altro per il National Book Award. Tuttavia a me attira di più la serie Seven Dreams, difatti mi sa che punto prima a quella soprattutto il secondo libro (Fathers and Crows) che viene anche considerato da alcuni forse il suo capolavoro assoluto (tra i romanzi).
    Devo vedere comunque, come ho scritto sopra dipende da cosa mi attira prima dal tempo da investire ecc.

10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

6 Ottobre 2021

Ma come funziona questa Seven Dreams? Ho fatto su wikipedia giusto per vedere di cosa si trattasse e vedo che alcuni volumi risultano inediti quando però è già uscito volume successivo, come il volume 4. È solo una pagina di wiki fatta male e/o poco aggiornata o è Vollmann che li vuole fare uscire con una cronologia strana?

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Ottobre 2021

Volume 3 e 5 mai arrivati in Italia, volume 7 e 4 li deve ancora pubblicare. Sono legati come concetto tematico cioè la colonizzazione del continente nordamericano (inteso anche Canada) e il conflitto con i nativi americani e dovrebbero tutti essere narrati dall'alter-ego di Vollmann, William the Blind; per il resto, puoi leggerli nell'ordine che ti pare, puoi seguire quello di pubblicazione o quello dei volumi (1-2 ecc), oppure andare a caso.

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Ottobre 2021

Letti di recente: "Addio alle armi" di Hemingway, "Fontamara" di Silone, "Elogio dei sogni" della Szymborska e alcuni volumi di Nietzsche, tra i quali il capolavoro "La gaia scienza".

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

6 Ottobre 2021

Comunque, contando già Le Anime Morte del quale mi mancano 40 pagine, sono a quota 17 libri letti quest’anno. :hype:
    Il mio piano, se non cambio idea, è di infilarne ancora 3 piccolini (100-150 pagine) e poi Infinite Jest.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

7 Ottobre 2021

Ecco a proposito di Vollmann, sai se il saggio sulla violenza pubblicato in Italia è ridotto ad un volume solo come forma, cioè è fisicamente più piccolo ma c'è tutto, o è una versione tagliata e bignamizzata?

15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

7 Ottobre 2021

È questo qui Come un'onda che sale e che scende - William Vollmann | Libri Mondadori
    Pubblicato dalla Mondadori che...indovina? Attualmente è esaurito e non lo ristampano...
    Comunque, dovrebbe essere la seconda che hai detto cioè versione "tagliata e bignamizzata", Vollmann a quanto so fu "costretto" dalla casa editrice a pubblicare anche un volume unico divulgativo.
    Sicuramente non è e non potrà mai essere come l'opera completa, d'altronde parliamo di 7 volumi, ma io se interessato - e se lo trovassi - lo leggerei decisamente anche perché credo che quella completa non arrivi mai in Italia (a meno che per qualche strana ragione non si inizino a comprare tanto i suoi volumi); e anche se uno volesse partire direttamente con l'originale (cosa buona), negli stessi USA è un'edizione particolare e speciale, costa tantissimo e non ci sono molte copie.

Seguo un canale su YouTube che si occupa sostanzialmente di "big books" e sta facendo le recensioni libro per libro: finora su Rising Up Rising Down ne ha pubblicate due

P.S. quindi in sostanza, fino a che non venga fatta una versione "per tutti" dei 7 volumi anche dell'originale americano, direi che la sola edizione che uno possa leggere in generale sia il volume unico: originale o tradotto.

Ultima modifica: 7 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina